Il Maltese è un cane bianchissimo ricercatissimo, la cui storia si perde nell’antichità: appare dipinto su vasi greci del IV sec. a.C., viene menzionato da Aristotele, da Plinio e da Strabone. È il cane preferito delle dame greche e romane, trova posto sui cuscini di Catherine the Great, di Maria Antoniette, di Queen Elizabeth I, di Mary Queen of Scots. Nel Rinascimento italiano fu molto amato e diffuso, soprattutto in Sicilia. La sua eleganza ne ha fatto il soggetto prediletto di innumerevoli pittori nel corso dei secoli.
Agile, veloce, è un cane che ama tantissimo giocare. È un cane molto intelligente, capisce immediatamente i nostri stati d’animo, è felice quando il padrone è felice ed è capace di addolorarsi quando lo è anche noi. In realtà il Maltese è un cane piuttosto coraggioso: abbaia se sente rumori e si comporta da vero cane da guardia, sebbene nella pratica possa fare molto poco per difendervi. Un piccolo cane nel fisico ma grande nell’animo.
Il Maltese va lavato spesso per mantenere il suo pelo bianchissimo, più o meno ogni due settimane, con shampoo specifici per il pelo bianco. Si deve prestare attenzione ai cosiddetti “lacrimoni” che sono delle macchie rossastre vicino agli occhi; questo può dipendere da più cause ma generalmente si tratta di allergia al cibo: cambiare cibo risolve generalmente il problema. Altro problema strettamente collegato al pelo del Maltese è la tendenza a formare “baffi”, cioè macchie giallastre vicino alla bocca: l’unico rimedio è lavare frequentemente quella zona.
Quanti Maltesi vivono in appartamento? Quasi tutti! Ed è una buona scelta per chi vi abita. È adatto a persone anziane perché non ha bisogno di stare all’aria aperta tutto il giorno e il peso ridottissimo (max 3 kg) è comodo da trasportare e tenere vicino a sé. È adatto a persone che amano il lusso perché il Maltese è una razza da salotto: vuol stare sui cuscini, ama le attenzioni, vuol essere bello, vuol portare fiocchi e nastri! È adatto a famiglie con bambini: è un ottimo compagno di giochi.
All.to Il Fiocco Candido