KEEP IN MIND


Allevamento di Bovaro del Bernese

Allevamento Bovaro del bernese riconosciuto ENCI -FCI

Per info ed appuntamenti Stefania Bertazzoli

ALLEVAMENTO KEEP IN MIND

Bovari del Bernese dal 1995 - Riconosciuto ENCI ed FCI
info 347.7928314        keepinmindkennel@gmail.com

nuovi cuccioli disponibili a giugno !

Cucciolata dei Cactus

In consegna a partire dalla prima  settimana di giugno

CUCCIOLI DISPONIBILI!

Gallery

L' Allevamento

Il nostro allevamento e' situato a Cellio VC, a pochi km da Borgosesia, in un incantevole location di montagna. Frequentiamo esposizioni sia nazionali che estere da alcuni anni, e siamo in contatto coi migliori allevatori italiani, ma soprattutto stranieri. Siamo fermamente convinti che per selezionare al meglio questa meravigliosa razza sia necessario conoscerne approfonditamente non solo i pregi, ma soprattutto i difetti ed in particolare alcune problematiche, quali ad esempio la ridotta longevita', per non aggravare i problemi con accoppiamenti sconsiderati. 

Riteniamo che non ci si possa improvvisare allevatori di bovari del bernese, senza una accurata ed approfondita conoscenza delle linee di sangue europee e mondiali e senza utilizzarle accuratamente nel proprio programma di allevamento. Per questo motivo Stefania, che e' stata Presidente del club di razza, collabora e mantiene relazioni con diversi allevatori e club esteri. La nostra filosofia di allevamento si basa sulla selezione delle fattrici e degli stalloni in base a criteri estetici morfologici, ma soprattutto genetici. Guardiamo con particolare attenzione al lavoro degli altri paesi europei, pur rivendicando la nostra "italianità".

alimentazione sana

Da oltre un anno i nostri riproduttori vengono alimentati con una dieta casalinga a fresco . Oltre ad essere molto apprezzata dai nostri cani,  questo tipo di dieta sta mostrando tutti i suoi vantaggi in termini di salute e tonicita' degli stessi. Un piccolo accorgimento che speriamo possa aumentare ulteriormente la longevita' dei nostri soggetti.

selezione genetica

I nostri riproduttori sono testati per le patologie a trasmissione genetica , tipiche di razza.

selezione morfologica

poiche' nel cane la bellezza e' anche funzionale, i nostri soggetti sono selezionati con valutazioni morfologiche ed aderenza allo standard di razza

selezione caratteriale

Il carattere e' un fattore di scelta importantissimo nella valutazione dei nostri riproduttori.

vita da allevamento

ogni nuovo cucciolo ci insegna a ridere e gioire  di nuovo

la migliore base per una corretta socializzazione , e' data dal branco

i nostri cani interagiscono con noi e con tutti coloro che ci vengono a trovare, a volte in modo "irruento"

i nostri soggetti frequentano con successo anche le esposizioni di bellezza 

seguiamo spesso l' intera vita dei soggetti che escono dal nostro allevamento ed  i nostri clienti spesso diventano amici 

La scelta di portare un cane nella propria casa deve sempre e comunque essere frutto di un’attenta valutazione, perchè un cane è un essere vivente, con le sue esigenze specifiche, le sue problematiche, la sua psicologia e capacità comunicativa, ben diverse da quelle umane. Da migliaia di anni i cani accompagnano l’ uomo nel suo percorso nella storia e, da buon opportunista, l’ essere umano ha deciso di sfruttare le caratteristiche di questo compagno di viaggio per i propri fini ed avere al proprio fianco guardiani, pastori, cacciatori fedelissimi e a buon mercato. Da questa esigenza l’ idea di compiere incroci mirati, quasi sempre in consanguineità, soprattutto all’ inizio, per selezionare e 

fissare le caratteristiche prescelte anche a livello genetico. Il pedigree nei cani di razza dunque non e’ un mero documento, ma una fonte di informazioni sullo stato di salute degli antenati, sulle loro capacità di lavorare e sulle loro qualità morfologiche. E’ evidente che prendersi la briga di estrarre tali informazioni, non solo sia auspicabile, ma addirittura necessario. Il fatto che il rilascio del pedigree abbia un costo aggiuntivo, è una leggenda metropolitana diffusa dai truffatori che vivono sul traffico di cuccioli senza pedigree, basta consultare il tariffario ENCI per rendersi conto come si tratti di pochi euro. Quello che costa è invece il lavoro che sta a monte per ottenere le certificazioni su salute, psiche e morfologia del cane. Fare a meno del pedigree dunque non solo non ha senso, ma è anche estremamente stupido, perchè mette a rischio di introdurre nelle proprie case delle vere e proprie bombe ad orologeria. Esigere il pedigree per il proprio cucciolo è un atto di estrema responsabilità nei confronti della propria famiglia e del cucciolo stesso, ed altrettatanto responsabile è la scelta di rivolgersi a professionisti che garantiscano un attento lavoro di selezione. Acquistare cuccioli da sedicenti allevatori, di dubbia competenza, da allevatori improvvisati o dai numerosi truffatori che pullulano sul web, può rivelarsi un’ esperienza decisamente dolorosa.Un cucciolo equilibrato e sano è frutto di accoppiamenti mirati, tra genitori sani, ma soprattutto “compatibili” tra di loro, i cui patrimoni genetici e le cui caratteristiche psichiche e morfologiche si combinino in modo ottimale. E’ evidente come un lavoro di tal genere possa essere affidato solo a chi abbia le necessarie competenze, esperienze e capacità di valutazione, dunque perchè non richiedere anche il pedigree dell’ allevatore? Un buon allevatore deve avere una adeguata conoscenza sulla salute, sulla morfologia e la genetica della razza che alleva, oltre ad una buona dose di esperienza maturata nelle casse parto, e sui ring espositivi, e deve per forza di cose confrontare il frutto del proprio operato con gli altri professionisti. Il lavoro di un allevatore serio non finisce con la consegna del cucciolo, ma perdura per tutta la vita dello stesso e le precedenti cucciolate devono essere il presupposto indispensabile per quelle future e nel costo iniziale del cucciolo, è inclusa anche la sua “assistenza” negli anni successivi. Prima di presentare il pedigree dei propri soggetti ogni allevatore dovrebbe essere fiero di presentare il proprio curriculum e, in un era di grandi chiacchieratori, di documentarlo.

Razze allevate:

  • Cani Taglia Grande: Bovaro del Bernese.

BERTAZZOLI STEFANIA

347 7928314

CELLIO (VC)

Trovati 1 annunci:

CUCCIOLI BOVARO DEL BERNESE

Vendita Cuccioli di Bovaro del Bernese: da cucciolata con prestigiose linee di sangue (bellezza e salute) , cuccioli disponibili in consegna a giugno.. vengono ceduti microchippati , vaccinati, iscritti all' anagrafe canina , con regolare documentazione e pedigree.