Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
"Il lupo e il cane" e "Il cane il lupo e Dio": racconti e fiabe
Condividere:

"Il lupo e il cane" e "Il cane il lupo e Dio": racconti e fiabe

Altri animali

I cani fanno parte della nostra vita più di quanto immaginiamo. In generale, tutti gli animali tendono ad influenzare la nostra vita. Sin da quando i cani vennero addomesticati a partire dal lupo, i cani si sono resi una parte indispensabile della nostra esistenza. Non a caso anche la Pet Therapy, oggi, si presta a curare parecchie malattie, anche di carattere psicologico. Un animale rende migliore la nostra vita, ci permette di sopportare anche le situazioni più gravi. Non a caso, ci sono numerosi racconti, fiabe e libri che ci aiutano a capire meglio il nostro rapporto con i cani.

Sommario:

  1. La fiaba Il Lupo e il Cane
  2. Il libro Il Cane, il Lupo e Dio di Folco Terzani
  3. Come fanno gli animali a influenzare la nostra vita?
  4. Pet Therapy, un valido ausilio in numerose circostanze

La fiaba Il Lupo e il Cane

Il Lupo e il Cane è una favola di Fedro. E' la settima favola del terzo libro delle Fabulae e ha una morale molto ben precisa.

La favola inizia con un lupo a chiazze, magro e affamato che incontra nel bosco un cane allegro e pasciuto. I due cominciano a passeggiare insieme e il lupo non può fare a meno di chiedere al cane come faccia ad essere così grassottello e pulito visto che lui, il lupo, è il predatore più temuto della zona.

Il cane gli risponde che ha un buon padrone. Il cane fa la guardia tutte le notti, per bloccare eventuali ladri e il padrone lo ricompensa dandogli pasti abbondanti. Il lupo è stupefatto e sostiene che vorrebbe trovarsi in una situazione simile. Così il cane lo invita a casa.

Mentre camminano, però, il lupo nota che il cane ha la pelliccia sul collo rovinata e gli chiede come mai. Il cane risponde che è a causa del collare che il padrone gli mette intorno al collo di giorno per farlo rimanere in casa, collare che gli toglie la notte. Il cane cerca di convincere il lupo che è un buon compromesso, rammentandogli anche dei lauti pasti che riceve. Ma il lupo, offeso, afferma che preferisce essere libero di andare dove vuole, piuttosto che essere dominato da qualcuno tramite collari.

La morale della favola è chiara: è meglio essere liberi e poveri che non ben curati, ma legati. Al di là della morale, però, la favola spiega anche, indirettamente, come possa essere avvenuto l'addomesticamento del cane: qualche lupo si sarà avvicinato agli umani e, piano piano, in cambio di cibo, ha cominciato a fare ciò che l'uomo gli chiedeva, quindi la guardia, la difesa (ci sono numerose razze di cani da guardia o da difesa fra cui scegliere), la compagnia, la caccia...

Il libro Il Cane, il Lupo e Dio di Folco Terzani

Se volete approfondire ancora di più la questione inerente il lungo rapporto fra il cane e l'uomo e sul concetto di domesticazione, allora un libro che vi consigliamo è Il Cane, il Lupo e Dio di Folco Terzani.

Un cane, abituato alla comodità e alla sicurezza della sua casa, si trova abbandonato per strada. Il cane è convinto che senza il suo umano non riuscirà mai a sopravvivere. Tuttavia, nel momento di maggior sconforto, arriva uno strano Lupo che gli insegnerà a vivere nella natura selvaggia.

Comincia così un lungo viaggio per boschi, grotte e montagne, in mezzo a ogni condizione climatica. Per sopravvivere il Cane dovrà imparare a cacciare e a contrastare molti pericoli. Questo fino ad arrivare alla Montagna della Luna, dove dovrò avere a che fare con la domanda più importante di tutte.

E' un libro che parla della natura, dell'amicizia e anche del senso del divino.

Come fanno gli animali a influenzare la nostra vita?

Chiunque viva con un animale, sia esso un cane, un gatto, un criceto, un serpente o altro, sa perfettamente che gli animali influenzano profondamente la nostra vita.

Ecco i diversi modi in cui lo fanno:

  • gli animali migliorano sia la nostra vita che il nostro umore
  • aiutano a superare traumi sia fisici che mentali
  • alcuni animali, soprattutto i cani (ma non dimentichiamoci delle oche), proteggono la nostra casa grazie alla loro attitudine alla guardia
  • i cani da difesa aiutano anche a tutelare la nostra sicurezza personale
  • i cani da utility svolgono compiti utili e di sostegno, vedi i cani da ricerca, i cani da salvataggio, i cani per non vedenti, ma anche i cani capaci di fiutare le crisi ipoglicemiche dei padroni diabetici o quelli che riescono a percepire l'insorgenza di una crisi convulsiva
  • ci aiutano a vivere la vita con meno ansia e ad affrontare meglio i problemi
  • aiutano anche in caso di depressione, combattono la solitudine, donano amore incondizionato
  • aiutano in caso di autismo, problemi di socializzazione o autostima
  • i cani ci spingono a fare attività fisica, proteggendo la nostra salute
  • si è anche visto che avere un animale domestico riduce i rischi di obesità e malattie cardiovascolari
  • favorisce la socializzazione e l'interazione con altre persone

E tutto questo lo fanno senza chiedere niente in cambio. Tutto quello che ci chiedono è amore e affetto. Tuttavia, non dobbiamo limitarci a dare solamente affetto ai cani, ma dobbiamo soddisfare anche le sue esigenze etologiche, caratteriali e comportamentali. I cani influenzano la nostra vita, ma anche noi influenziamo la loro. E dobbiamo farlo in modo positivo, trattandoli con il rispetto che meritano e non come pupazzi o mini bambini. Rispettiamo il loro essere cani e avremo tantissime soddisfazioni.

Pet Therapy, un valido ausilio in numerose circostanze

Per tutti questi motivi, la pratica della Pet Therapy sta prendendo sempre più piede. Sia che si tratti di una Pet Therapy fatta con cani e gatti (ci sono dei precisi requisiti che gli animali da Pet Therapy devono soddisfare prima di poter essere ammessi in un percorso del genere, così come ci sono alcune di razze di cani maggiormente predisposte), sia di Pet Therapy fatta con altri animali, si è visto che grazie ad essa si può essere d'aiuto a bambini, adulti e anziani che presentano difficoltà fisiche, sociali o cognitive. E' indiscutibile: la Pet Therapy ci aiuta a guarire da diverse malattie.

Per esempio, viene utilizzata con successo nei casi di autismo, così come si dimostra particolarmente utile per contrastare la solitudine di alcuni anziani. Ma attenzione: ci sono razze di cani maggiormente adatte agli anziani rispetto ad altre.

Inoltre viene utilizzata anche per problematiche comportamentali dei bambini, come l'iper attività o i deficit dell'attenzione. Utile anche in caso di bambini o persone troppo timide e introverse, avere un animale di cui prendersi cura aiuta a uscire fuori dalle proprie barriere.

Se volete conoscere meglio la Pet Therapy, qui ne parliamo in maniera più approfondita:

Che cos'è la Pet Therapy?

Foto: Amazon - Amazon

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi