Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
5 razze di gatti adatti ai bambini
Condividere:

5 razze di gatti adatti ai bambini

Altri animali

Non c'è niente di meglio che far crescere i bambini insieme a un tenero gattino. Se molte persone optano per adottare un gattino tramite gattili, gattare o associazioni, ci sono anche molti futuri proprietari che sono innamorati di questa o quella razza. Tuttavia se si hanno dei bambini, soprattutto piccoli, sarebbe meglio optare per razze di gatti adatti ai bambini, che rispondano a precise caratteristiche:

  • socievolezza: devono essere gatti che amano socializzare con gli umani, soprattutto con i piccoli umani
  • calmi e tranquilli: l'importante è scegliere razze calme, non eccessivamente attive e nervose. Questo anche perché i bambini tendono a gesticolare e a parlare a voce alta, cose che non piacciono molto ai gatti (o che potrebbero essere fraintese)
  • amanti delle coccole: i bambini cercheranno di accarezzare e coccolare di continuo i gatti, quindi bisogna evitare di scegliere razze che non amano troppo il contatto fisico

Tuttavia, esattamente come accade per le razze dei cani adatti ai bambini, considerate che queste sono indicazioni di massima. Ciascuna razza ha delle caratteristiche di temperamento e carattere particolari, ma bisogna sempre considerare la variabilità individuale. Diciamo che se cerchiamo una precisa caratteristica comportamentale in un gatto è più facile trovarla in determinate razze, i cui gli standard di razza sono codificati da tempo al posto che scovarla in un gattino meticcio di cui non sappiamo nulla sulle sue origini e antenati. Però è anche vero che lo standard di razza è un'indicazione generale: all'interno della razza ci possono essere soggetti più o meno aderenti ai dictat degli standard.

Sommario:

1. Gatto Persiano, un gatto pigro e tranquillo

1.1 Standard di razza del gatto Persiano

1.2 Dove trovare un gatto Persiano?

2. Sacro di Birmania, eleganza e socievolezza

2.1 Standard di razza del Sacro di Birmania

2.2 Dove trovare un Sacro di Birmania?

3. Ragdoll, il gatto bambola

3.1 Standard di razza del Ragdoll

3.2 Dove trovare un Ragdoll?

4. Gatto di Manx, coda corta e cuore grande

4.1 Dove trovare un gatto di Manx?

5. Maine Coon, un gigante affettuoso

5.1 Standard di razza del Maine Coon

5.2 Dove trovare un Maine Coon?

1. Gatto Persiano, un gatto pigro e tranquillo

Cominciamo dal gatto Persiano. Nonostante dal punto di vista del mantello sia un gatto alquanto impegnativo, che richiede spazzolate quotidiane, dal punto di vista caratteriale è uno dei gatti più adatti per i bambini.

Questo perché il Persiano è un gatto rilassato, tranquillo e pigro. E' calmo e paziente, ama poltrire e farsi coccolare. Anche se non gradisce stare in braccio per periodi troppo prolungati: tutto quel pelo gli fa venire subito caldo.

Per contro, però, non è uno di quei gatti vivaci che amano giocare per ore e ore: tende a stufarsi alquanto in fretta, preferendo un sano pisolino a una corsa. Questo, però, non vale per i cuccioli: da gattini i Persiani tendono a essere più vivaci e giocherelloni. Alcuni soggetti possono essere infastiditi da bambini troppo vivaci e rumorosi, ma tendenzialmente, se infastidito, semplicemente va a nascondersi.

Inoltre è un classico gatto da compagnia: anni e anni di selezione hanno gradualmente ridotto la sua attitudine predatoria.

1.1 Standard di razza del gatto Persiano

Se volete conoscere tutto lo standard di razza del gatto Persiano lo potete trovare dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del gatto Persiano

1.2 Dove trovare un gatto Persiano?

Potete trovare annunci di gatti Persiani anche su AnnunciAnimali.it, troverete gattini di ogni colore (ricordiamo che il Persiano ha una ricca varietà di mantelli):

Annunci gatto Persiano

2. Sacro di Birmania, eleganza e socievolezza

Il Sacro di Birmania è un gatto dal carattere particolare: si affeziona molto al suo padrone, di cui cerca la compagnia costante. Vuole compagnia e attenzioni, ama le coccole, ma occhio: non ama la confusione. Per questo motivo può essere adatto ai bambini, ma a patto che non siano troppo vivaci.

Se avete per casa bambini eccessivamente vivaci, allora, conviene scegliere un'altra razza.

Se però in casa avete bambini tranquilli, rispettosi e abbastanza grandicelli, il Sacro di Birmania può essere un gatto che dà molte soddisfazioni. Dall'aspetto apparentemente snob e scostante, in realtà è un gatto socievole e quasi mai aggressivo. Non miagola forte e da gattino è attivo e giocoso. Rispetto al Persiano ama giocare anche da adulto, ma se il suo umano in quel momento è indaffarato si calma e attende con lui il momento propizio. I Sacri di Birmania sono gatti intelligenti, per cui possono essere facilmente educati.

2.1 Standard di razza del Sacro di Birmania

Siete incuriositi dallo standard di razza del Sacro di Birmania? Trovate lo standard approfondito su AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Sacro di Birmania

2.2 Dove trovare un Sacro di Birmania?

State cercando un gattino Sacro di Birmania? Provate a dare un'occhiata alla nostra sezione delle offerte su AnnunciAnimali, magari troverete l'adozione che fa per voi:

Annunci Sacro di Birmania

3. Ragdoll, il gatto bambola

Il Ragdoll è il gatto dolce, affettuoso e socievole per definizione. Non a caso viene chiamato il "gatto bambola" o il "gatto di pezza" per via della sua abitudine di afflosciarsi come se fosse una bambola fra le braccia del padrone.

E' un gatto che adora giocare e essere coccolato, ma senza essere iper attivo o nervoso. Difficilmente aggressivo, tende a essere fiducioso, motivo per cui è un gatto adatto ai bambini. Questo a patto, però, che questi ultimi vengano educati a non esagerare. E' molto legato ai suoi umani di cui ricerca sempre le coccole. E' un gatto che non ama stare da solo, è docile e dal temperamento tranquillo. Inoltre è una razza molto intelligente, motivo per cui gli si può insegnare il gioco del riporto delle palline o anche a venire al richiamo.

3.1 Standard di razza del Ragdoll

Troverete ulteriori informazioni sullo standard di razza del Ragdoll dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Ragdoll

3.2 Dove trovare un Ragdoll?

Avete già dato un'occhiata alla nostra sezione delle proposte su AnnunciAnimali per cercare adorabili cuccioli di Ragdoll:


Annunci Ragdoll

4. Gatto di Manx, coda corta e cuore grande

Il gatto di Manx o, più semplicemente, Manx ha un carattere assai particolare. E' una razza affettuosa, ama giocare, ma è anche iper attaccato ai suoi umani, tanto che si comporta quasi come un cane.

Tende a seguire la sua famiglia ovunque, adora giocare a riportare la pallina ed è un gatto molto socievole che vuole sempre stare in compagnia delle persone. Per questo motivo è adatto a stare con i bambini, ma attenzione: rispetto a un Persiano, per esempio, ha un istinto predatorio più forte essendo un abile cacciatore.

4.1 Dove trovare un gatto di Manx?

Ammettiamo che non è facile trovare qui da noi dei gatti dell'isola di Manx anche perché sull'isola li custodiscono gelosamente. Tuttavia tenete sempre sotto controllo la nostra sezione degli annunci, magari vi capita un colpo di fortuna:

Annunci gatti

5. Maine Coon, un gigante affettuoso

I gatti di razza Maine Coon sono abbastanza diffusi anche qui da noi, non farete difficoltà a trovare allevamenti o privati che li vendano. E' un gatto allegro, affettuoso e socievole. Adora stare in compagnia, ama le coccole, ma ha maggior necessità rispetto alle altre razze di fare movimento (adora correre e saltare).

I Maine Coon, infatti, sono gatti molto curiosi

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi