Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Adozioni cani: Penny, bianca e dolce volpina cerca casa
Condividere:

Adozioni cani: Penny, bianca e dolce volpina cerca casa

Cani

Continua la nostra rubrica dedicata alle Adozioni cani. Oggi vogliamo parlarvi di Penny, una tenera e vaporosa Volpina bianca assai sfortunata. La sua storia è simile a quella di molti altri cani: un cane vagante, un incidente, chi la porta dal veterinario si rifiuta di assumersi gli oneri connessi alla gestione del cane, l'intervento dell'Asur, la necessità di un'operazione chirurgica, la gestione particolare del cane, i volontari che se ne occupano... Ma quello che Penny cerca è una casa piena di amore e con qualcuno che sappia gestire le conseguenze di quell'incidente.

Vi ricordiamo, poi, che AnnunciAnimali.it promuove le associazioni e i volontari che si adoperano per cercare una casa ai trovatelli o ai cani e gatti abbandonati, offrendo loro tutti i mezzi necessari grazie anche ai Servizi Premium gratuiti per le associazioni, i volontari e i canili.

Sommario:

  1. Adozioni cani: la storia di Penny
  2. Dove trovare cani in adozione?

Adozioni cani: la storia di Penny

Le volontarie che hanno pubblicato l'annuncio per Penny hanno spiegato nel dettaglio la storia di questa piccola e tenera Volpina bianca.

Tutto inizia quando nell'aprile del 2019 a Bari viene segnalata la presenza di un Volpino bianco, presumibilmente abbandonato, che corre lungo la strada. Un'auto la investe e scappa via, lasciando Penny ferita sul ciglio della strada.

Qualcuno decide di fermarsi e prende Penny, portandola in una Clinica veterinaria vicina. Come spesso accade in questi casi, purtroppo, i buoni samaritani fanno un'opera buona solo a metà: portano il cane dal primo veterinario vicino, ma non si assumono poi la responsabilità della gestione. Questo perché la legge italiana è chiara: se trovi un cane ferito, chiami i Servizi Veterinari dell'Asur che vengono a prendere il cane e si assumono gli oneri relativi alla cura. Ma se tu prendi il cane e lo porti di tua volontà da un veterinario privato, ecco che, tecnicamente, le spese relative alla visita, agli eventuali esami o interventi necessari sarebbero a carico di chi porta il cane dal veterinario.

Ovviamente i buoni samaritani a metà si giustificano sostenendo di aver fatto la loro parte portando il cane da un veterinario, rifiutandosi di assumere la parte complicata della gestione di tali situazioni. Comunque sia, la Clinica veterinaria effettua le prime misure di soccorso e poi contatta l'Asur per attivare la procedura necessaria. A questo punto intervengono le volontarie che decidono di occuparsi della situazione: Penny, infatti, ha subito un grave trauma alla colonna vertebrale, per cui deve essere sottoposta a un intervento chirurgico di stabilizzazione della colonna. Le volontarie procedono, Penny viene operata e dopo mesi di convalescenza riesce a recuperare l'uso delle zampe posteriori, tanto che oggi corre e salta come un grillo.

Tuttavia, come spesso accade con queste patologie, in Penny residua una complicanza che, probabilmente, l'accompagnerà a vita. Penny, infatti, è riuscita a recuperare parzialmente la competenza vescicale, perdendo solo occasionalmente le urine. Tuttavia è rimasta incontinenze dal punto di vista delle feci: perde le cacche in poche parole. Tramite appositi pannolini e traversine è possibile gestirla, ma è ovvio che questo richieda una gestione particolare e consapevole da parte dell'adottante.

Per questo motivo ora Penny cerca un'adozione consapevole da qualcuno che voglia dare una nuova vita a questo sfortunato cane e che non si sia spaventato dalla gestione della sua situazione. Attualmente, dall'anno scorso, Penny si trova in una pensione a pagamento, ma quello che si merita è una casa tutta sua. Ovviamente l'adozione sarà possibile dopo preciso iter: vista la sua situazione le volontarie provvederanno a istruire l'adottante sui passi da fare per gestire un cane come Penny.

Che ne dite, vogliamo darle una mano a trovare una casa? Penny è giovane e vivace e si merita tutta la fortuna di questo mondo.

Dove trovare cani in adozione?

Se avete deciso di adottare un cane, nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it troverete tantissimi annunci relativi a cani che cercano una casa. Spulciando bene gli annunci, di sicuro troverete il cane che fa per voi: c'è quello che cerca una casa con giardino, quello che va d'accordo con gli altri cani, quello che non ama troppo i gatti, c'è il cane di taglia piccola e quello di taglia grande, quello più coccolone e quello più indipendente...

Annunci di cani e gatti in regalo

E poi ci sono i cani come Penny, di cui vi abbiamo parlato prima, che hanno bisogno di una casa che, oltre a dargli amore e coccole, sappia gestire il suo problema.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi