Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Avere un cane allunga la vita: dalla Pet Therapy alle semplici carezze
Condividere:

Avere un cane allunga la vita: dalla Pet Therapy alle semplici carezze

Altri animali

Avere un cane apporta benefici alla nostra salute? Ebbene sì, non è solo un luogo comune, un modo di dire: ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano che avere un cane allunga la nostra vita ed è un ausilio fondamentale nel corso di diverse patologie, sia fisiche che mentali. Non a caso i cani sono il cardine su cui si basa la Pet Therapy. Ma anche solo accarezzare un cane, coccolarlo fa bene al nostro umore e al nostro sistema cardiocircolatorio. Andiamo dunque a scoprire alcuni dei principali vantaggi per la nostra salute nell'avere un cane.

Sommario:

  1. Perché avere un cane allunga la vita?
  2. Salute fisica: benessere di cuore e arterie
  3. Avere un cane vuol dire fare esercizio fisico
  4. Avere un cane allevia lo stress e risolleva l'umore
  5. Passeggiare con un cane ci infonde sicurezza
  6. Cani da Pet Therapy: un aiuto insostituibile
  7. Dove trovare un cane?

Perché avere un cane allunga la vita?

Un recente studio pubblicato su Circulation, la rivista dell'American Heart Association, ha fatto il punto della situazione e ha spiegato che un cane può allungarci la vita. Lo studio in questione, dal titolo Dog Ownership and Survival - A Systematic Review and Meta-Analysis di Caroline K. Kramer, Sadia Mehmood, Renée S. Suen ha revisionato circa 70 anni di ricerche mondiali.

Quello che tale studio ha messo in luce è che: avere un cane è associato alla riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause e rischio di morire di malattie cardiovascolari ridotto del 31%.

Ovviamente questi studi vanno letti con occhio critico: sono studi che si basano sull'osservazione, quindi è difficile capire se il rischio di mortalità sia ridotto per il solo fatto di avere un cane o perché quando si ha un cane si adottano comportamenti più salutari.

E che dire di tutti gli studi che dimostrano come i cani sappiano sentire lo scatenarsi di una crisi ipoglicemia in un paziente diabetico o sappiano sentire l'avvicinarsi di una crisi convulsiva in un paziente epilettico?

Salute fisica: benessere di cuore e arterie

Diversi studi hanno dimostrato che avere un cane apporta inattesi benefici per cuore e circolazione. Già lo studio di cui parlavamo prima aveva notato una riduzione del 31% del rischio di morire per malattie cardiovascolari.

Un altra ricerca, sempre pubblicata su Circulation e dal titolo Dog Ownership and Survival After a Major Cardiovascular Event - A Register-Based Prospective Study di Mwenya Mubanga, Liisa Byberg, Agneta Egenvall, Erik Ingelsson, Tove Fall aveva analizzato i dati relativi a persone, sia donne che uomini, che avevano avuto un ictus o un infarto miocardico acuto. Avevano così notato che chi aveva un cane aveva capacità di ripresa migliori. Coloro che erano sopravvissuti a un attacco di cuore e che vivevano con un cane avevano un rischio di morte minore del 33% rispetto a chi il cane non lo aveva, mentre per l'ictus questo rischio di morte era minore del 27%.

Avere un cane vuol dire fare esercizio fisico

Il fatto è che chi ha un cane deve portarlo fuori in passeggiata diverse volte al giorno. Questo vuol dire fare esercizio fisico regolare e costante. E l'attività fisica è una componente importante per la riabilitazione di un paziente che ha avuto un infarto del miocardio o un ictus. Sempre l'American Heart Association, con lo studio dal titolo Pet Ownership and Cardiovascular Risk - A Scientific Statement di Glenn N. Levine, Karen Allen, Lynne T. Braun, Hayley E. Christian, Erika Friedmann, Kathryn A. Taubert, Sue Ann Thomas, Deborah L. Wells, and Richard A. Lange ha spiegato che i proprietari che portano a spasso i cani tendono a fare mezz'ora di attività fisica in più al giorno. Altri studi hanno dimostrato che le persone che hanno cani hanno livelli più bassi di colesterolo e di pressione sanguigna.

Avere un cane allevia lo stress e risolleva l'umore

Ma i benefici di avere un cane non finiscono qui, si esplicano anche nella sfera mentale e psicologica. I cani, infatti, sono capaci di ridurre lo stress a cui siamo sottoposti e sono in grado di influenzare positivamente lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo dei bambini.

Anche solo accarezzare un cane riduce lo stress. Una ricerca pubblicata su Stress & Health dal titolo Petting away pre‐exam stress: The effect of therapy dog sessions on student well‐being di Emma Ward‐Griffin Patrick Klaiber Hanne K. Collins Rhea L. Owens Stanley Coren Frances S. Chen sostiene che coccolare un cane aiuti a:

  • contrastare lo stress
  • combattere la solitudine
  • combattere la depressione
  • ridurre l'ansia
  • aumentare le capacità di socializzazione

Se si va poi su PubMed, si trovano studi che testimoniano gli effetti positivi dell'avere un cane anche in caso di demenza o disabilità mentali.

Passeggiare con un cane ci infonde sicurezza

E' anche vero che passeggiare con un cane ci infonde sicurezza.

E questo non vale solo per i classici cani da difesa personale come il Pastore Tedesco, il Pastore Belga o anche il Rottweiler: andare in giro anche con un cane di taglia più piccola ci fa sentire più sicuri e protetti.

Cani da Pet Therapy: un aiuto insostituibile

Abbiamo già parlato in passato dei vantaggi della Pet Therapy, in quali ambiti viene pratica e perché è così importante per aiutare i bambini. Qui vi ricordiamo che avere un cane, oltre a quanto detto prima, tende ad aiutare i bambini ad essere più sicuri di loro stessi e ad assumersi le loro responsabilità. Il fatto di essere responsabili del benessere di un altro essere vivente aiuta i bambini (o anche gli adulti) ad accrescere la propria autostima e ad avere più fiducia in se stessi.

Dove trovare un cane?

Se anche voi pensate che avere un cane apporti innegabili benefici, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci: di sicuro troverete il cucciolo che fa per voi!


Annunci cani
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi