Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bracco Italiano: dove trovare i cuccioli, carattere e prezzo in Italia
Condividere:

Bracco Italiano: dove trovare i cuccioli, carattere e prezzo in Italia

Cani

Dopo il Volpino Italiano, torniamo a parlare di una razza tutta nostrana: il Bracco Italiano. Il Bracco Italiano è un'antica razza italiana. E' stata una razza molto diffusa soprattutto nel Rinascimento, amata dai nobili e dai re. Sin dall'inizio venne usato come cane da caccia. Nel 19esimo secolo venne un po' messo da parte, ma soprattutto nell'ultimo secolo la sua figura è stata apprezzata nuovamente. Il Bracco Italiano è un cane da ferma, usato soprattutto per la caccia alla selvaggina da piuma. Questo per spiegarvi che, se volete tenerlo come cane da compagnia, ha bisogno di fare parecchio movimento e bisogna dargli qualcosa da fare tutta la giornata.

Sommario:

  1. Colore del mantello, aspetto e dimensioni del Bracco Italiano
  2. Tutto lo standard di razza del Bracco Italiano
  3. Il carattere del Bracco Italiano
  4. Qual è il prezzo di un cucciolo di Bracco Italiano?
  5. Dove trovare un Bracco Italiano?

Colore del mantello, aspetto e dimensioni del Bracco Italiano

Il Bracco Italiano è la razza n. 202 della FCI. Fa parte del Gruppo 7 - Cani da ferma, Sezione 1.1 - Cane da ferma di tipo bracco con prova di lavoro.

E' un cane forte, robusto e armonico. Riesce a coniugare forza ed eleganza in un unico corpo. Ha un aspetto asciutto, anche se con muscolatura definita. Il pelo deve essere corto, fitto e lucido. Più corto e raso sulla testa, orecchie, parte anteriore delle zampe e piedi. I colori ammessi sono:

  • bianco
  • bianco con macchie arancio o ambra
  • bianco con macchie marroni
  • bianco punteggiato di arancio o marrone (la sfumatura preferita è quella marrone di tonalità calda, con riflesso metallico)

Se possibile, è meglio che ci sia una maschera facciale simmetrica, ma l'assenza della medesima viene comunque tollerata. Il Bracco Italiano è un cane di media-grossa taglia, le sue dimensioni sono:

  • altezza al garrese: maschi 58-67 cm; femmine 55-62 cm
  • peso: 25-40 kg

Tutto lo standard di razza del Bracco Italiano

Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Bracco Italiano, troverete tutte le informazioni del caso nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard del Bracco Italiano

Il carattere del Bracco Italiano

Il Bracco Italiano è un cane abbastanza equilibrato, intelligente e resistente. Il suo muso ha un'espressione perennemente seria e meditativa. Ecco il suo carattere nel dettaglio:

  • proprietario: il Bracco Italiano è un cane intelligente, affidabile e veloce nell'apprendimento. Si dimostra docile e non difficile da addestrare. E' un cane resistente. E' molto attaccato e affettuoso con i suoi umani, ha un carattere stabile e pacato. Se non utilizzato come cane da caccia, conviene fargli fare parecchia attività fisica durante il giorno: è un cane strutturato per lavorare, per avere un compito da svolgere
  • attitudine: nasce come cane da caccia (talvolta qui da noi tenuto come cane da compagnia o cane da esposizione), il Bracco viene spesso utilizzato anche come cane da tartufo.
  • famiglie con bambini: se educato e socializzato correttamente, la stabilità del suo carattere fa sì che sia adatto anche a famiglie con bambini
  • estranei: non particolarmente espansivo, ma neanche diffidente. Tende a stare sulle sue, ma non si dimostra aggressivo
  • a chi è adatto? Il Bracco Italiano è particolarmente adatto, ovviamente, ai cacciatori, ma anche a chi vuole fare esposizioni o anche Agility. Non difficile da educare e addestrare, potrebbe essere una scelta ideale anche per i neofiti, a patto di fargli fare passeggiate e attività fisica. Magari non adatto alle persone anziane o a chi ha altri animali di specie diverse conviventi (se avete in giardino delle galline, non prendete un cane da caccia)

Qual è il prezzo di un cucciolo di Bracco Italiano?

Il prezzo di un cucciolo di Bracco Italiano varia molto a seconda del Pedigree, della genealogia, della selezione e del tipo di allevamento. Inoltre cuccioli destinati ad andare in esposizione, provenienti da linee particolari, potrebbero costare un po' di più.

Facendo un rapido giro in rete, vediamo che i prezzi di un cucciolo di Bracco Italiano variano dai 350 ai 700 euro, ma si trovano annunci anche di cuccioli a 900-1.000 euro. Comunque sia, non è fra i cani a più alto costo di acquisto.

Dove trovare un Bracco Italiano?

Innamorati del Bracco Italiano? Potete trovare dei cuccioli nella nostra sezione dedicata agli annunci:


Annunci Bracco Italiano

Foto: Mohawk28 [GFDL or CC-BY-SA-3.0] - Rei Momo [Public domain], from Wikimedia Commons - Pleple2000 [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], from Wikimedia Commons - Pleple2000 [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], from Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi