Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane Corso grigio: Carattere, Prezzo e dove Trovarlo
Condividere:

Cane Corso grigio: Carattere, Prezzo e dove Trovarlo

Cani

Amate i cani di grossa taglia? Allora oggi vi accompagniamo a fare la conoscenza del Cane Corso. Il Cane Corso è uno dei numerosi discendenti degli antichi molossi romani. Veniva utilizzato in origine sia come cane da guardia che come cane da difesa personale. Inoltre era utilizzato anche per la caccia (soprattutto per la selvaggina di grossa taglia) e come cane da combattimento in guerra. Il che spiega il perché del suo carattere molto forte. Il Cane Corso fa parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, Sezione 2.1 - Molossoidi tipo mastino. Ha diversi colori del mantello, ma uno dei più ricercati è il Cane Corso grigio.

Sommario:

  1. Cane Corso: aspetto e colori del mantello
  2. Tutto lo standard di razza del Cane Corso
  3. Cane Corso: carattere e comportamento
  4. Qual è il prezzo di un Cane Corso?
  5. Dove trovare un Cane Corso?

Cane Corso: aspetto e colori del mantello

Il Cane Corso è una razza italiana. E' un cane di grossa taglia, molto robusto ed elegante. La sua muscolatura è potente e ben definita. La testa è molto larga e ha un inconfondibile aspetto molossoide. Il tartufo è nero e gli occhi devono essere il più scuri possibile, ma sempre abbinandosi al colore del mantello. Il mantello del Cane Corso è a pelo corto. Deve essere fitto con un piccolo strato di sottopelo e deve avere un aspetto brillante.

I colori del mantello del Cane Corso sono:

  • nero
  • grigio piombo
  • grigio ardesia
  • grigio chiaro
  • fulvo chiaro
  • rosso cervo
  • fulvoscuro
  • grano scuro (viene ribattezzato come color frumentino)
  • tigrato (è un tigrato su ondo fulvo o grigio di diverse gradazioni)

Nei soggetti fulvi e tigrati è concessa una maschera nera o grigia che non deve superare gli occhi. E' anche concessa una piccola chiazza bianca su petto, punta dei piedi e canna nasale. Comunque sia, il Cane Corso grigio, nelle sue diverse sfumature, è la variante che si vede più spesso in giro.

Come taglia e peso abbiamo:

  • altezza al garrese: maschi 64-68 cm (+- 2 cm); femmine 60-64 cm (+- 2 cm)
  • peso: maschi 45-50 kg; femmine 40-45 kg

Tutto lo standard di razza del Cane Corso

Se siete interessati allo standard di razza ENCI del Cane Corso (anche in vista di eventuali esposizioni, mostre o riproduzione), allora potete dare un'occhiata alle nostre schede di razza presenti sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Cane Corso

Cane Corso: carattere e comportamento

Prima di vedere nel dettaglio il carattere del Cane Corso, dobbiamo ricordare che è un cane da guardia e da difesa, dal carattere molto forte e determinato. Inoltre rimane sempre un molossoide, per cui forse non è molto adatto a chi è abituato a razze più malleabili o a chi non ha esperienze con cani di questo genere (a meno di non farsi affiancare sin da subito da un educatore cinofilo o da un veterinario comportamentalista):

  • proprietario: il Cane Corso è un cane coraggioso, determinato e tenace. Molto legato al suo proprietario, non esita a difenderlo se lo ritiene necessario. Tuttavia se si trova di fronte a un proprietario inesperto o incerto, potrebbe assumere comportamenti e atteggiamenti non idonei. Come il Mastino Napoletano, è un ottimo cane da guardia. E' un cane che se ritiene di averne motivo, non esita a mordere
  • attitudine: cane da guardia e da difesa (ha una duplice attitudine)
  • famiglie con bambini: per via della sua stazza e attitudine, soprattutto se si è inesperti, meglio non scegliere il Cane Corso come cane se si hanno bambini piccoli
  • estranei: diffidente
  • a chi è adatto? Il Cane Corso è un cane adatto a persone esperte, che abbiano esperienze con i molossoidi e con i cani da guardia. Sconsigliato ai neofiti o agli anziani. Attenzione anche in presenza di altri animali

Se avete dei dubbi se il Cane Corso sia la razza adatta a voi, provate a fare il nostro test di compatibilità con le diverse razze canine: avrete una risposta alle vostre domande. Mentre se siete indecisi fra due o più razze di cani, provate a confrontare le qualità e caratteristiche delle diverse razze di cani.

Qual è il prezzo di un Cane Corso?

Il prezzo di un cucciolo di Cane Corso può variare molto a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento. Nei nostri annunci troverete in media prezzi dai 450-500 euro in su, ma considerate che un Cane Corso può costare tranquillamente anche 700-800 euro (un cucciolo, un adulto anche di più). Inoltre le spese di mantenimento devono tenere in considerazione il fatto che si tratta di un cane di grossa taglia e dalla salute alquanto delicata.

Dove trovare un Cane Corso?

Se state cercando un cucciolo di Cane Corso, ne trovate di tutti i colori nella nostra sezione degli annunci:


Vedi annunci di Cane Corso
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi