Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane Weimaraner - Prezzo dei cuccioli in Italia e carattere
Condividere:

Cane Weimaraner - Prezzo dei cuccioli in Italia e carattere

Cani

Il Weimaraner è una razza di cani il cui nome sembra che derivi dalla città tedesca di Weimar, anche se non ci sono testimonianze relative al fatto che sia originario di lì. Fra gli antenati si annovera anche il Bloodhound. Secondo alcuni, potrebbe anche essere il frutto di un incrocio fra il Cane da ferma tedesco a pelo corto o Kurzhaar e altre razze da caccia. A dire il vero si tratta di una razza molto diffusa negli Stati Uniti, un po' meno qui da noi, anche se ultimamente se ne vedono di più in giro.

Sommario:

  1. Caratteristiche e mantello del Weimaraner
  2. Tutto lo standard di razza del Weimaraner
  3. Il carattere del Weimaraner
  4. Dove trovare cuccioli di Weimaraner?

Caratteristiche e mantello del Weimaraner

Il Weimaraner è un cane di taglia medio-grande, di aspetto che ricorda molto i Bracchi. Ha una muscolatura ben sviluppata ed evidente ed è un cane molto elegante. Ha un passo molto leggero, tanto che negli Stati Uniti ha ricevuto il soprannome di "Fantasma grigio". Da standard di razza Enci, esistono due varianti di Weimaraner per quanto riguarda il mantello:

  • pelo corto
  • pelo lungo (può essere liscio o leggermente ondulato)

Per quanto riguarda il colore, sono ammesse tutte le sfumature di:

  • grigio
  • argento
  • grigio
  • capriolo
  • grigio topo

Non sono mai ammesse macchie bianche, tranne che piccolissime su petto e dita. A volte al centro del dorso si nota una striscia scura chiamata "riga d'anguilla". Focature rosse e gialle sono considerate dei difetti che penalizzano in sede di esposizione. Le focature marroni, invece, sono considerate un difetto grave.

Come dimensioni, per quanto riguarda il peso varia dai 32 ai 39 kg. L'altezza al garrese, invece, deve essere:

  • maschi: 59-70 cm
  • femmine: 57-65 cm

Tutto lo standard di razza del Weimaraner

Per dettagli e approfondimenti sullo standard di razza Enci del Weimaraner, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Weimaraner

Il carattere del Weimaraner

Il Weimaraner è un cane che si appresta bene ad essere addestrato, è intelligente e si affeziona molto al proprietario. Queste sono le caratteristiche del carattere del Weimaraner:

  • proprietario: cane intelligente, facilmente addestrabile, è molto affezionato al suo proprietario. E' piuttosto docile, può essere adatto anche a famiglie con bambini, ma sa essere anche molto orgoglioso.
  • attitudini: come cane da caccia, è principalmente un cane da ferma, anche se viene utilizzato anche come cane poliziotto e cane da difesa. Si dimostra anche un ottimo cane da ricerca delle persone, valido ausilio per la Protezione Civile. Spesso viene usato come cane da compagnia
  • estranei: riservato, non concede immediatamente fiducia
  • famiglie con bambini: se ben socializzato, va bene anche per famiglie con bambini
  • a chi è adatto? E' un cane che si adatta facilmente a diverse situazioni, anche se ha bisogno di fare parecchio movimento. Per questo motivo non lo consiglierei alle persone anziane o a chi non ama fare attività fisica, mentre è adatto a chi vuole fare sport o attività fisica insieme al proprio cane. Inoltre bisogna ricordarsi che rimane sempre un cane da caccia di base, quindi l'istinto è quello di seguire la pista col suo ottimo fiuto. Non deve mai dimostrarsi aggressivo, nervoso o insicuro


Dove trovare cuccioli di Weimaraner?

Se state cercando dei cuccioli di Weimaraner, potete controllare la nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia.

I prezzi nei nostri annunci si aggirano intorno ai 700-800 euro , dipende dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:

Annunci Weimaraner e prezzo

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi