Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Come capire se un cane è maschio o femmina?
Condividere:

Come capire se un cane è maschio o femmina?

Altri animali

Sembra una domanda banale, ma non lo è: come capire se un cane è maschio o femmina? Quando si va a prendere un nuovo cucciolo, è probabile che l'allevatore, il negoziante, il vecchio proprietario, il volontario del canile o del rifugio sappia già se quel cane che vi sta dando è maschio o femmina, ma un controllo di sicurezza in più non fa mai male. Questo perché a volte possono capitare degli errori anche in buona fede e il rischio e che quell'adorabile Lady che avete preso si riveli essere un Rocky con testicoli bene in evidenza.

Nei cani, soprattutto nei cuccioli molto piccoli, non c'è un evidente dimorfismo sessuale (o meglio: c'è, ma bisogna essere un minimo esperti, se si è dei neofiti si possono fare degli errori cosmici). E' vero, da standard di razza i maschi sono più grandi delle femmine, ma da cuccioli a volte si trovano femmine nettamente più grandi dei maschi perché molto dipende anche dalla costituzione e dall'alimentazione.

Sommario:

  1. Perché è importante differenziare i maschi dalle femmine?
  2. Come capire se un cucciolo è maschio o femmina?
  3. Se il cane alza la zampa per urinare è sempre maschio... Falso
  4. Cane maschio, femmina o... ermafrodita?
  5. Dove trovare un cucciolo di cane?

Perché è importante differenziare i maschi dalle femmine?

Ci sono diversi motivi per cui è importante differenziare i cani maschi da quelli femmina. Ci sono persone che, magari, in passato si sono trovate meglio gestendo un cane di un sesso o di un altro, motivo per cui non vogliono cambiare.

In altri casi si vuole un cane di un preciso sesso perché in casa si ha già un altro cane: se si ha un cane femmina, per esempio, non è una buona idea prendere un maschio soprattutto se poi non si ha intenzione di sterilizzare uno dei due. Oppure si ha in casa un cane maschio che odia tutti gli altri cani maschi, ma tollera le femmine: è fondamentale scegliere il cane del sesso giusto.

Ci sono proprietari che vogliono una femmina per farle fare una cucciolata: trovarsi con un maschio non è proprio la stessa cosa. Poi c'è anche chi fa, più prosaicamente, una considerazione economica: sterilizzare un cane maschio costa meno che sterilizzare una femmina, quindi optano per il maschio.

Come c'è chi non vuole avere a che fare con le perdite ematiche relative al calore delle femmine... Insomma, i motivi per cui uno vuole un cane di un sesso o di un altro sono tanti.

Come capire se un cucciolo è maschio o femmina?

Fondamentalmente l'unico modo per capire se un cane è maschio o femmina è guardare i genitali. Banalmente: il maschio ha i testicoli e il pene, la femmina ha la vulva. Detto così suona semplice, ma con i cuccioli le cose si complicano.

Nei cuccioli maschi i testicoli non sono enormi, a volte non sono ancora scesi del tutto nello scroto, quindi per una persona poco esperta può essere difficile individuarli (si trovano più in basso rispetto all'ano). Inoltre molti proprietari confondono l'ombelico del cane con il pene: l'ombelico è più craniale, poco sotto la base della gabbia toracica, mentre più in basso c'è il prepuzio con il pene.

Le femmine, ovviamente, non avranno il pene, ma solo la vulva posta a breve distanza dall'ano (anche se non tanto breve quanto nelle gatte). Tuttavia a volte ci sono delle femmine che hanno una distanza ano-vulva maggiore e una vulva più prominente, per cui qualcuno potrebbe confondersi con il pene. In questo caso basta provare a estrofletterlo: se non esce nulla, è probabile che sia una vulva.

Se il cane alza la zampa per urinare è sempre maschio... Falso

C'è qualcuno che è convinto che se il cane alza la zampa per urinare allora è sempre maschio. E' falso. Vi sveliamo un segreto: ci sono cani maschi adulti che non alzano la zampa quando devono urinare e cani femmina che invece la alzano. Ovviamente sono l'eccezione, solitamente la maggior parte dei maschi alza la zampa, ma non basate il vostro sessaggio solamente su questo comportamento. Inoltre è un atteggiamento tipico degli adulti: i cuccioli, sia maschi che femmine, urinano come le femmine, senza alzare la zampa e abbassando il posteriore a terra.

Cane maschio, femmina o... ermafrodita?

E poi ci sono loro, gli ermafroditi e gli intersesso. Sono rari, ma a volte capitano e mettono a dura prova anche i veterinari.

Si tratta di cani che, a causa di una mutazione genetica, hanno organi sessuali sia femminili che maschili, variamente combinati fra di loro. Possiamo avere un solo testicolo nello scroto e un'ovaia nell'addome, ma è a livello dei genitali esterni che le cose si complicano. A volte si vedono delle strutture anatomiche che sembrano un pene, ma che sono più piccole e più caudali del normale o strutture che sembrano una vulva, solo che sono troppo prominenti e collocate più in basso.

Dove trovare un cucciolo di cane?

State cercando un cucciolo di cane? Trovate cuccioli sia maschi che femmine nei nostri annunci su AnnunciAnimali.it:


Annunci cani
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi