Come essere Proprietari di cani migliori

Pubblicato il 24/07/2020 da Fabio

«Questo articolo ha come obiettivo di renderci dei proprietari di cani migliori, giorno dopo giorno, imparando anche dall'esperienza pregressa e condivisa di allevatori ed esperti cinofili.»

Categorie: cani

cani: Come essere Proprietari di cani migliori

Questo articolo ha come obiettivo di renderci dei proprietari di cani migliori, giorno dopo giorno, imparando anche dall'esperienza pregressa e condivisa di allevatori ed esperti cinofili. Questa guida ha anche come obiettivo cercare di dare le prime indicazioni per chi, da poco, ha appena allargato la famiglia, prendendo un cane. Molte informazioni possono sembrare banali, altre possono invece fare la differenza rispetto la qualità della vita del nostro migliore amico.

E' necessario avere sempre gli occhi aperti (e il cuore) per capire le necessità dei nostri amici a quattro zampe. Infatti la prospettiva di avere un nuovo animale, sopratutto se cucciolo, può essere un'idea molto eccitante, ma porta con sè delle responsabilità.

Avere un cane è un impegno enorme e per questo motivo, prima di prendere una decisione, dorresti riflettere a fondo. Il cane sarà con te per molti anni, quindi se stai diventando "genitore" per la prima volta, ci sono diverse cose che vorresti sapere prima di decidere di adottare.

Prima di portare a casa il cane

Molte volte ci si ritrova a gestire un cane esuberante o comunque molto "impegnativo". Consigliamo sempre uno "studio" per quanto possibile, delle razze e delle diverse differenze caratteriali che ogni animale possiede, per questo sarebbe bene informarsi sui pro e contro di ogni razza, magari approfondendo la questione con specialisti di settore o allevatori.

Scegliere un cane che si adatta tue esigenze e al tuo stile di vita, non è sempre facile. Non comprare (ne adottare) un cane d'impulso. Se ti piace l'idea, convivici per un pò di tempo e valuta anche l'eventuale cambio di vita che un nuovo elemento nella tua vità sicuramente provocherà.

Non picchiarli mai

Sia dal punto di vista dell'allenamento, istruzione o educazione, questa non è mai una tecnica che ripaga. Anzi. Indipendentemente da quanto ti arrabbi con il tuo cane, colpirlo o anche solo sculacciarlo, non risolverà mai il problema. Quello che otterrai da questo comportamento è solo un cane che ha paura di te. Invece, insegna loro e addestrali mentre pratichi contemporaneamente pazienza e comprensione. E la prossima volta che vuoi colpire il tuo piccolo amico, pensa a quante cose ti hanno perdonato.

Fare passeggiate più lunghe

Anche se (spesso) sei troppo stanco per uscire e giocare col tuo cane, a causa di lunga e stressante una giornata di lavoro, considera anche la possibilità di fare lunghe passeggiate. Può sembrare una cosa stupida o di poco conto, ma questo ti aiuterà ad essere un migliore proprietario di cani. Fare lunghe passeggiate e socializzare con altri cani è una parte molto importante, da non sottovalutare mai. La prossima volta che vai a fare una passeggiata, trascorri qualche minuto in più all'aperto invece di tornare a casa a guardare la TV dopo che il tuo cane ha fatto i suoi bisogni.

Cibo di qualità

Il tuo cane sta ricevendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno dal crocchette o dal cibo in scatola che fornisci? Il cibo soddisfa tutte le sue esigenze specifiche di cucciolo, adulto o cane anziano? Il cibo che compri è adatto alla razza specifica e allo stile di vita del tuo cane? Se è cibo super-economico e non puoi permetterti nulla di più costoso quotidianamente, pensa di regalargli del cibo di alta qualità solo in determinate occasioni. E non dimenticare che anche gli snack per cani devono essere sani e di alta qualità. L'alimentazione è spesso un argomento sottovalutato.

Osserva il tuo animale

Osserva il tuo animale domestico, impara a riconoscere le sue esigenze e a capire il suo ragionamento istintivo, molto spesso si fanno capire se tu li sai osservare/ascoltare. Un altro modo per affrontare questo argomento è prendere alcuni libri per cani e studiarli. Scegli qualcosa di buono e illuminante, un libro che ti insegnerà davvero a capire questo animale e le sue esigenze. Acquista libri specifici che trattino la razza del tuo animale domestico.

Portali dal veterinario regolarmente

Ogni cane ha bisogno di un veterinario. Uno dei primi posti in cui porti il ​​cane, sopratutto dopo un'adozione o quando sta male, è il veterinario. Il veterinario presterà attenzione alla salute del tuo cane, ti istruirà e ti insegnerà come comportarti in determinate situazioni. Trova un veterinario con cui hai un ottimo feeling e di cui ti fidi. Il fattore umano, oltre la competenza, gioca un ruolo fondamentale. E' spesso il tuo migliore alleato nel momento del bisogno. E' buona norma avere una cartella clinica del tuo cane, puoi registrarti gratuitamente su doctorvet.it e avere tutta la rendicontazione delle vaccinazioni e tutta la storia clinica del tuo cane. Questo comportamento diligente ti tornerà utile nel momento del bisogno, sopratutto quando porti il cane in vacanza e non hai il veterinario di fiducia vicino.

Addestramento per cani

Ogni cane ha bisogno di addestramento. L'addestramento ti aiuta a controllare il tuo cane e dà alla relazione, un senso di struttura. A lungo termine, un addestramento adeguato può rendere più felici sia te che il tuo cane. Inoltre, migliorerà il legame speciale tra di voi. Prenditi un pò di tempo ogni giorno per addestrare il tuo cane, lavorando attraverso tutte le fasi essenziali dell'addestramento, inclusi i comandi di base.

Preparati a eventuali problemi comportamentali

Nessun cane è perfetto. La maggior parte dei proprietari dovrà affrontare un determinato tipo di problema comportamentale. Può essere qualcosa di semplice come un eccessivo abbaiare o una masticazione distruttiva . D'altra parte, potresti riscontrare un problema più serio come l' ansia da separazione o l' aggressività. Ad ogni modo, è sempre una buona idea essere ben informati sui problemi di comportamento canino prima che diventino problemi per te e il tuo cane.

Preparati a eventuali problemi di salute

Se sei fortunato, vedrai solo alcuni dei problemi di salute più comuni. Si spera che il tuo cane non incontrerà mai seri problemi di salute o, peggio, emergenze mediche. Adotta le misure necessarie per mantenere il cane in buona salute e molti problemi possono essere facilmente evitati. Estaura un sano rapporto con il tuo veterinario, unico punto di riferimento inamovibile nel rapporto con il tuo migliore amico.

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: