Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Dermatite nel cane: cause, sintomi e cure
Condividere:

Dermatite nel cane: cause, sintomi e cure

Cani

Non è facile individuare nel cane la dermatite, tuttavia ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare l’insorgenza di tale disturbo nel povero quadrupede. Naturalmente prima di utilizzare qualsiasi rimedio che illustreremo si consiglia di sottoporre l’animale a una visita veterinaria per avere la certezza che si tratti proprio di questo problema.

Dermatite nei cani: quali sono le cause?

Prima di illustrare le cause partiamo col definire la dermatite nel cane. Essa è un disturbo della pelle che procura irritazione e un forte prurito e si manifesta con diversi segnali.

Le cause possono essere tante e svariate:

· Consumo di alimenti particolari: così come negli uomini, anche negli animali si possono sviluppare intolleranze alimentari verso uno o più cibi;

· Parassiti e insetti: la presenza di questi organismi possono causare un’ infiammazione sulla cute. Quando il cane viene punto dalle pulci per esempio, la saliva che viene iniettata sull’epidermide causa forte prurito e arrossamento nell’area circoscritta;

· Stress: in seguito a particolari condizioni di stress, il cane tende a grattarsi ripetutamente e i sintomi che l’accompagnano sono simili a quelli della dermatite;

· Disturbi ormonali: le disfunzioni ormonali possono creare un’area favorevole dell’alopecia endocrina ;

· Contatto con sostanze irritanti: ci possono essere alcune sostanze sia di entità naturali che sintetiche che possono causare dermatite nel cane.

Dermatite nel cane sintomi

I sintomi che il cane manifesta possono essere tanti e svariati, a seconda dunque della causa, la sintomatologia può variare da animale ad animale.

Solitamente un segno che indica la presenza di dermatite è un forte prurito accompagnato da arrossamento nell’area circoscritta e in alcuni casi subentra altresì la perdita di pelo proprio nella zona dove il cane tende a grattarsi con forza e insistenza.

La pelle può essere anche soggetta alla formazione di piccole vescichette e il pelo può apparire molto unto. Ci sono casi in cui il pet arriva perfino a ferirsi fino a provocare delle lesioni vere e proprie sulla cute.

Dermatite nel cane: qual è la giusta terapia da adottare?

Questo dipende in principal modo dalla causa sottostante che ha generato il problema. Se si nota uno o più sintomi descritti in precedenza è altamente consigliabile contattare quanto prima il proprio veterinario in maniera tale da stabilire il prima possibile una terapia idonea.

Quando si tratta di dermatite atopica (ovvero prodotta da un’allergia che può essere di tipo stagionale, ambientale o alimentare), solitamente il veterinario prescrive un trattamento a base di corticosteroidi ed antistamine. I farmaci a base di cortisone devono essere somministrati con molta cautela, soltanto in casi limitati e in stretta necessità.

Quando la dermatite è causata da parassiti invece, (la conseguenza diretta di un morso di un insetto) in tal caso verrà prescritto un prodotto apposito per eliminare la sostanza tossica introdotta nell’organismo che ha determinato il problema.

Solitamente se sopraggiunge un’infezione batterica, oltre a mettere in atto una terapia antinfiammatoria si affiancheranno anche degli antimicotici e degli antibiotici.

Tuttavia se il problema è un’intolleranza alimentare basta modificare il regime dietetico e il gioco è fatto! Ci sono prodotti appositi studiati proprio per chi è intollerante agli alimenti.

Dermatite nel cane: rimedi naturali, ce ne sono?

Esistono alcune piante davvero utili per la dermatite che madre natura ha messo a disposizione sia per gli uomini che per gli animali.

Un piccolo esempio? Eccolo: decotti freddi a base di camomilla, calendula e malva possono alleviare il prurito contribuendo altresì alla cicatrizzazione delle ferite presenti sulla pelle.

Anche il gel d’aloe vera può rivelarsi un ottimo coadiuvante per risolvere il problema della pelle secca causato da dermatite.

Per ulteriori approfondimenti su come curare la dermatite cane, è possibile consultare Petingros.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi