Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Furetto: prezzo e come gestirlo in casa
Condividere:

Furetto: prezzo e come gestirlo in casa

Altri animali

Dopo i criceti e il coniglio ariete, torniamo a parlare di animali non convenzionali con il furetto. Se decidete di prendere un furetto è bene che conosciate alcune sue particolarità fisiologiche e anatomiche in quanto non è un piccolo cane o un piccolo gatto: considerarlo tale e gestirlo in tal senso potrebbe comportare lo sviluppo di problemi di salute. Successivamente parleremo anche del carattere, di come gestirlo in casa e del prezzo.

Sommario:

  1. Furetto: particolarità anatomiche e fisiologiche
  2. Carattere del furetto
  3. Come gestire un furetto in casa?
  4. Prezzo di un furetto
  5. Dove trovare un furetto?

Furetto: particolarità anatomiche e fisiologiche

Il furetto, nome scientifico Mustela putorius furos, è un mustelide. Non è un roditore, bensì un carnivoro stretto. Sebbene molti pensino che sia un animale selvatico, in realtà in natura sono pochi i furetti: sin dai tempi dei Romani questo animale venne addomesticato per dare la caccia ai topi.

Sfatiamo subito un mito: non esiste il furetto nano, del furetto esiste un'unica specie. Solo che alcuni allevatori allevano linee di sangue un po' più piccole.

I furetti in media sono lunghi 60 cm (40 le versioni più piccole), mentre il peso varia a seconda del sesso:

  • maschi: 1-2,5 kg
  • femmine: 700 grammi-1,2 kg

Queste sono alcune particolarità anatomiche:

  • corpo allungato e testa triangolare
  • orecchie tonde
  • 34 denti
  • zampe con cinque dita
  • ghiandole paranali che emano nell'adulto non sterilizzato un odore molto forte e muschiato

Queste, invece, sono alcune peculiarità fisiologiche:

  • raggiungimento della pubertà a 8 mesi
  • maturità sessuale a 7-10 mesi
  • periodo riproduttivo qui da noi: solitamente da marzo a ottobre
  • il calore della femmina continua fino a quando non si accoppia o non viene sterilizzata in quanto è a ovulazione indotta, come le gatta. Solo che a differenza delle gatte, calori continui provocano una forma di grave anemia da iperestrogenismo (dei sintomi ce ne parlano meglio i nostri amici di Petsblog) che alla lunga porta a morte la furetta
  • durata della gravidanza: 38-44 giorni (con una media di 42 giorni)
  • vaccini e profilassi: necessario il vaccino contro il Cimurro e la profilassi contro la filariosi cardiopolmonare. Inoltre il furetto può prendere l'influenza umana

Dal punto di vista dell'alimentazione, il furetto è un carnivoro stretto. Bisogna nutrirlo con crocchette specifiche ad alto tenore proteico (e di origine animale, non vegetale) e bassissimo contenuto di cereali.

Carattere del furetto

Dal punto di vista del carattere, i furetti sono animali vivaci e giocherelloni, sempre attivi. Rispetto a un gatto, tendono a mordicchiare un po' di più, motivo per cui se si hanno bambini in casa è bene insegnargli a maneggiare e rispettare i furetti.

Tendenzialmente il furetto, se socializzato correttamente da cucciolo, è un animale socievole che ama la compagnia. E' ideale per chi vive in appartamento, ma non è adatto a chi trascorre molte ore fuori casa in quanto ha bisogno di stare in compagnia. Sono molto curiosi, si infilano dappertutto e hanno la cattiva abitudine di ingerire tutto ciò che li incuriosisce andando incontro a blocchi intestinali. Se intendete liberarlo in casa, assicuratevi che non ci siano buchi o fessure nel quale possa infilarsi, che le finestre siano tutte chiuse e sigillate e che non ci siano oggetti o fili in giro che possa ingerire. E' possibile anche insegnargli ad andare al guinzaglio, ma se viene portato all'esterno bisogna assicurarsi che abbia adeguata copertura contro le pulci e le zecche.

Come gestire un furetto in casa?

Gestire un furetto in casa è simile a gestire un gatto, con qualche accortezza in più. Ovviamente non dovrà vivere tutta la sua vita in una gabbia: per quanto ampia sia, non sarebbe corretto dal punto di vista gestionale. Quando lo liberate, tuttavia, dovete assicurarvi che la casa sia messa in sicurezza. I furetti amano nascondersi quindi nel loro alloggio assicuratevi che ci siano ripari e coperti da utilizzare come tana (piacciono molto anche le amache).

Una particolarità del furetto è che usa la lettiera come i gatti. Solitamente le lettiere dei furetti sono angolari (a loro piace andare a fare i bisogni negli angoli), ma sono un po' meno precisi dei gatti, quindi bisognerà educarli alla lettiera. Il furetto ama anche scavare, quindi occhi ai vasi di fiori e piante. Per quanto riguarda alimentazione, vaccini e profilassi, è necessario trovare un veterinario esperto di esotici a cui affidarsi. Prima di prendere un furetto consigliamo, comunque, di approfondire la conoscenza con questa specie.

Prezzo di un furetto

Il prezzo di un furetto è variabile a seconda anche del tipo di allevamento e delle linee di sangue.

In media costa intorno ai 180-200 euro, tuttavia alcuni tipi di furetto possono arrivare anche a 400-500 euro (i Marshall americani costano di più).

Dove trovare un furetto?

Se state cercando un furetto, date un'occhiata alla nostra apposita sezione delle offerte su AnnunciAnimali.it:


Annunci furetto
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi