Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Mastino Napoletano gigante: consigli prima dell'acquisto
Condividere:

Mastino Napoletano gigante: consigli prima dell'acquisto

Cani

Il Mastino Napoletano è un cane di grosse dimensioni, discendente dal grande molosso romano. Praticamente è l'antenato comune di molte altre razze di mastini e molossoidi europei. Di antica diffusione in tutta la zona del Vesuvio e di Napoli, lo standard di razza come lo conosciamo oggi venne selezionato e fissato a partire dal 1947.

Prima di condividere la vita con un Mastino Napoletano, è bene conoscere alcune informazioni specifiche:

Sommario:

  1. E' un cane che sbava e russa
  2. Non esiste il Mastino Napoletano gigante
  3. Tutto lo standard di razza del Mastino Napoletano
  4. Deve essere socializzato perfettamente
  5. Il mantello non ha bisogno di molte cure, ma le pieghe cutanee sì
  6. Non è un cane che ama fare attività fisica
  7. Dove trovare cuccioli di Mastino Napoletano?

A) E' un cane che sbava e russa

Come tutti i molossoidi, il Mastino Napoletano sbava tanto e russa tanto. Il che significa che se siete dei maniaci dell'ordine e della pulizia, il Mastino Napoletano non è la razza che fa per voi. Può vivere anche in appartamento, ma in questo caso ricordatevi sempre che ha una mole piuttosto ingombrante e che la bava in casa rischia di finire dappertutto.

Vista la mole, le bave che produce non sono poi così piccole. Per il russare, invece, se un certo grado è normale, se i livelli sono eccessivi, ricordatevi di farlo controllare dal vostro veterinario: un corneggio pronunciato potrebbe essere indice di paralisi laringea.

B) Non esiste il Mastino Napoletano gigante

Da standard di razza ENCI, il Mastino Napoletano ha un'unica taglia:

  • maschi: altezza al garrese 65-75 cm; peso 60-70 kg
  • femmine: altezza al garrese 60-68 cm; peso 50-60 kg

Come vedete, non esiste una taglia gigante, anche perché è gigante già di suo.

Tutto lo standard di razza del Mastino Napoletano

Per scoprire altri dettagli e informazioni sullo standard di razza Enci del Mastino Napoletano, vi invitiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti e Razze:

Standard di razza del Mastino Napoletano

C) Deve essere socializzato perfettamente

Visto che parliamo di un cane che da adulto arriverà a pesare 60-70 kg, da cucciolo deve essere socializzato ed educato perfettamente. E' un cane da guardia, ma ciò non vuol dire abbandonarlo a se stesso in giardino, senza mai fargli vedere nessuno e senza mai manipolarlo. Questo perché il rischio è che, quando sarà adulto, diventi un cane nervoso, non equilibrato, con rischio di morsi e aggressività. Questo non vuol dire che non può vivere in giardino: il Mastino Napoletano è un cane che si adatta bene a vivere in giardino. Tuttavia non deve essere lasciato qui, da solo, senza mai vedere o interagire con altre persone e/o animali.

Di base il Mastino Napoletano non è un cane aggressivo, ma se non viene socializzato bene, se non è educato come si deve o se è gestito da neofiti o da persone inesperte, può trasformarsi in un'arma a doppio taglio. 70 kg di cane che non ti danno retta e che non riesci a gestire, non sono uno scherzo.

D) Il mantello non ha bisogno di molte cure, ma le pieghe cutanee sì

Il mantello del Mastino Napoletano non richiede particolari cure. E' un mantello a pelo corto, denso, senza frange. Tuttavia quello di cui dovrete occuparvi a vita, oltre alla bava, è anche la cura delle sue pliche cutanee. Tutte quelle pieghe cutanee che danno al Mastino Napoletano il suo tipico aspetto sonnacchioso e pacioso, vanno regolarmente incontro a forme di infiammazione e infezione, per cui vanno toelettate regolarmente.

E) Non è un cane che ama fare attività fisica

Se siete alla ricerca di un cane con cui fare attività fisica, allora avete sbagliato razza. Come tutti i molossoidi, il Mastino Napoletano non ama fare troppa attività fisica. Certo, una passeggiata tranquilla ci sta, ma seguita da una 24 ore di sonnellini, possibilmente schiacciati stando appiccicati al proprio padrone, magari sdraiato sui piedi del proprietario (e 70 kg di cane a peso morto sui piedi sono un'esperienza tutta da provare).

Come tutti i molossoidi, poi, attenti ai colpi di calore: anche il Mastino Napoletano è particolarmente sensibile al caldo e alle alte temperature ambientali.

Dove trovare cuccioli di Mastino Napoletano?

Se state cercando cuccioli di Mastino Napoletano, potete dare uno sguardo nella nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete dappertutto in Italia:


Annunci Mastino Napoletano

Fonte: FCI

Foto: By Ewa Ziemska [CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons; By Przykuta (Przykuta) [CC BY-SA 2.5 ], via Wikimedia Commons; By Mastino_Napoletano_Rüde.JPG: 3268zauberderivative work: Anka Friedrich (Mastino_Napoletano_Rüde.JPG) [CC BY-SA 3.0 ], via Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi