Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cuccioli di gatto, come comportarsi i primi giorni
Condividere:

Cuccioli di gatto, come comportarsi i primi giorni

Gatti

Cosa fare quando in casa arriva un nuovo gattino da amare? Se la vostra gatta ha avuto dei cuccioli e voi avete deciso di tenerli o se avete deciso di adottare un piccolo micino, magari ospite di un gattile o di un canile della vostra zona o nato da una cucciolata, il cui padrone non può prendersi cura di tutti gli animali venuti al mondo, dovete seguire delle semplici regole per la cura e il benessere del piccolo amico che è entrato nella vostra casa e nella vostra vita.

Innanzitutto, la casa deve essere pronta ad accogliere un piccolo gatto. Dovrete aver pensato a tutto il necessario per un ambiente sano e sicuro per un cucciolotto che magari da poco si è affacciato alla vita. I primi mesi di un cucciolo di qualsiasi specie animale sono molto delicati e loro hanno bisogno di tutte le nostre cure e il nostro amore, affinché possa ambientarsi nella nuova famiglia e sentirsi al sicuro nella nuova casa.

Casa accogliente per i cuccioli di gatto

La casa, ovviamente, deve saper accogliere con tutto il necessario il piccolo micino. Pensate che lui all'improvviso, in tenera età, deve iniziare a conoscere un nuovo luogo dove abitare, con persone che magari non ha mai visto prima nella sua vita o ha visto pochissimo nel gattile o nel canile, nella fase di adattamento alla nuova famiglia.

Per i primissimi tempi il gattino deve vivere in un ambiente isolato, pensato solo per lui e per il suo adattamento alla nuova vita. La regola è ancora più valida se in casa ci sono altri animali domestici o se ci sono bambini piccoli che potrebbero rendere le cose un po' più difficile nei primi giorni in cui lui e anche noi cerchiamo di ambientarci per una nuova vita insieme. Per socializzare avranno tempo: nei primissimi giorni cerchiamo di tranquillizzare il nuovo membro della famiglia, creando un angolo tutto per lui con cuccia, ciotole per il cibo e per l'acqua, cassettina igienica dove fare i bisognini.

Gli esperti consigliano, nei primissimi giorni, di tenerlo al sicuro e al caldo in una alta scatola di cartone imbottita, dove potrà abituarsi a dormire da solo, magari con una coperta calda o una borsa dell'acqua calda che saprà ricordargli la sua mamma.

Sicurezza in casa

Sicuramente quando accogliamo un cucciolo in casa dobbiamo prestare molta attenzione alla loro sicurezza, soprattutto quando non ci siamo, ma non solo. Se deve stare solo per più ore al giorno, meglio lasciarlo in una stanza chiusa, così potrà evitare pericoli e anche danni in giro per casa. La sua scatola di cartone imbottita con coperte e cuscini potrebbe diventare il suo rifugio sicuro quando non ci siamo.

Prestate molta attenzione a non lasciare finestre e porte finestre aperte in giro per casa: il rischio è che vada fuori e si perda o che si possa perdere scappando. Meglio controllare più volte che sia tutto chiuso, anche ante e porte di armadi. E non lasciate in giro oggetti o cose che possono essere pericolose per la sua salute e la sua incolumità.

Se ci sono altri animali domestici, non lasciateli insieme al micino soprattutto nei primissimi tempi. Quando poi avranno socializzato e avranno fatto amicizia, abituandosi l’uno all’altro, potrete anche lasciarli insieme così si potranno fare compagnia.

Alimentazione del gattino

Ovviamente dovremo confrontarci con il veterinario che abbiamo scelto per prenderci cura di lui, per capire qual è l'alimentazione giusta per un micino. Non possiamo stravolgere le sue abitudini, ne va della sua salute. Continuate con la precedente alimentazione, cercando di introdurre nuove cose con calma, senza avere fretta. I cuccioli di gatto sono come i neonati: devono mangiare poco e spesso.

Esistono latti formulati per i gattini, così come alimenti per gattini piccoli bilanciati e specifici per gli animaletti più piccoli. Dargli alimenti sbagliati possono provocare problemi, grandi o piccoli, alla sua salute: lo sapevate, ad esempio, che non è consigliato il latte per i gattini? Esiste un latte specifico per loro, utile per gatti molto piccoli nei primissimi giorni di vita se non hanno quello della mamma.

Meglio alimenti bilanciati formulati per loro e consigliati dal medico veterinario, perché non tutti gli alimenti in commercio sono uguali. Ci sono quelli qualitativamente migliori e quelli che ci fanno sì risparmiare sulla spesa, ma che poi ci costano in visite e problemi di salute per i nostri pets!

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi