Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Fischi scacciacani ultrasuoni per cani. Info per corretto utilizzo
Condividere:

Fischi scacciacani ultrasuoni per cani. Info per corretto utilizzo

Altri animali

Ci sono alcune persone che vorrebbero utilizzare i fischi scacciacani a ultrasuoni per cani. Sono fischi che producono ultrasuoni che noi non riusciamo a sentire, ma che vengono percepiti dai cani. Ce ne sono a diverse frequenze, ma il problema è uno solo: sono illegali. Secondo l'Ordinanza del 28 aprile 2008 sulla Tutela Animali, secondo il Codice Penale, secondo la Legge n. 201/2010 è un reato punibile causare sofferenza agli animali anche usando fischi a ultrasuoni. Questo perché si configura come maltrattamento animale. Quindi usando questi fischi, si rischiano sanzioni belle salate.

Sommario:

  1. Perché usare i fischi scacciacani a ultrasuoni?
  2. E' illegale usare i fischi scacciacani a ultrasuoni
  3. Come addestrare il cane a non abbaiare

Perché usare i fischi scacciacani a ultrasuoni?

Ci sono diversi motivi per cui alcune persone vorrebbero usare i fischi scacciacani a ultrasuoni:

  • problemi di abbai notturni: ci sono alcuni cani che, per diversi motivi, tendono ad abbaiare parecchio di notte. Questo può causare tensioni con il vicinato che, dal canto suo, giustamente, vorrebbe dormire. Ecco che allora, alcune persone, potrebbero essere indotte ad utilizzare fischi scacciacani a ultrasuoni per cercare di zittire i cani. Ma in questo caso si è a rischio di denuncia per maltrattamento animale
  • allontanare dalla proprietà cani che marcano muri e recinzioni: ci sono altri sistemi per evitare che cani marchino le mura della nostra casa, senza arrivare ai fischi a ultrasuoni. Per esempio, si potrebbero usare gli appositi repellenti per cani, accettati dalla legge
  • ciclisti e podisti: persone che vanno a correre in campagna o che amano andare in bicicletta, a volte vorrebbero munirsi di tali fischi a ultrasuoni come precauzione, nel caso venissero attaccati da cani vaganti sul territorio

E' illegale usare i fischi scacciacani a ultrasuoni

Come abbiamo detto, però, l'uso di questi fischi a ultrasuoni per cani è illegale, si rischia una denuncia per maltrattamento animale, cosa già successa in passato, come potete leggere in questo articolo di Repubblica.

Lo so che in vendita si trovano, ma esattamente come i collari elettrici, anche i fischi a ultrasuoni non sono legali.

Come addestrare il cane a non abbaiare

Bisogna educare il cane a non abbaiare: questo va fatto sin da cucciolo. O a non farlo in maniera eccessiva. Il problema è che se il proprietario dei cani si rifiuta di porre rimedio a questa situazione, l'unica cosa che si può fare è andare per vie legali, denunciando il disturbo della quiete pubblica. Che però deve essere dimostrato: ci sono dei valori soglia da rispettare, se l'abbaio dei cani non li supera, anche la legge può fare poco.

Convincere proprietari riottosi a rivolgersi a un educatore cinofilo o a un veterinario comportamentalista per porre rimedio a una situazione da loro ritenuta normale, ma che infastidisce il vicinato, non è sempre semplice.

Il cane potrebbe abbaiare perché lo si è, involontariamente educato ad abbaiare, incentivando il comportamento errato. Abbiamo già parlato in passato su come educare un cane a non abbaiare troppo: se anche questi consigli non servono, lo step successivo è quello di portare il cane dal proprio veterinari. Questo perché ci sono alcune patologie metaboliche, degenerative o ormonali che potrebbero causare un aumento delle vocalizzazioni.

Escluse malattie fisiche, ecco che per rieducare un cane serve uno specialista: un educatore cinofilo se il problema è semplicemente il non sapere come si gestisce correttamente un cane o un veterinario comportamentalista se si sospetta una patologia comportamentale più grave.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi