Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
7 modi per aiutare il tuo cane a far fronte ai fuochi d'artificio
Condividere:

7 modi per aiutare il tuo cane a far fronte ai fuochi d'artificio

Altri animali

Per quelli di voi con cuccioli o che hanno cani che sono molto spaventati dai fuochi d'artificio, potrebbe tornare utile farli abituare al rumore che fanno. Puoi trovare delle clip audio online. Inizia introducendo i suoni a volume basso e, finché il tuo cucciolo continua a mangiare o giocare e ignorarli, aumenta gradualmente il volume nei giorni e settimane successive.

Se sai già che il tuo cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio, parla con il tuo veterinario o un comportamentista animale per un consiglio in quanto non esiste una soluzione rapida. A volte i farmaci possono aiutare. Ma se la stagione dei fuochi d'artificio è alle porte, ci sono una serie di cose puoi fare per aiutare il tuo cane in quei momenti.

· La sicurezza prima di tutto: tieni il tuo cane al guinzaglio, anche in giardino, a meno che tu non sia assolutamente certo che non possa scappare. Controlla che il suo collare o imbracatura sia sicuro, che le informazioni del microchip siano aggiornate e che indossi la targhetta identificativa. Un cane spaventato può arrampicarsi su una recinzione o attraverso una siepe se vivi in campagna.

· Sii presente: il tuo cane troverà molto più difficile affrontarlo da solo. Ignora la vecchia scuola di pensiero che afferma che sia sbagliato consolarlo. Lo aiuterai essendo una presenza rassicurante. E, proprio come faresti con un bambino nervoso, sii calmo e confortante. Se cerca il tuo grembo o una mano rassicurante, offriglieli.

· Fornisci un "posto sicuro": molti cani troveranno utile avere una tana riparata in una zona dove si sentono più a loro agio. Tieni presente che il luogo per sentirsi più al sicuro quando è stressato è una scelta del tuo cane - potrebbe essere nel suo box, sotto un letto o dietro un divano. Ovunque scelga, coprilo magari con un vecchio piumino per ridurre il rumore e i flash delle luci. Non chiuderlo dentro perché potrebbe farsi prendere dal panico se si sente sia spaventato che intrappolato. Chiudi le finestre e tira le tende, se possibile.

· Pensa all'esercizio fisico e a fargli fare i bisogni. Pianifica le passeggiate ben prima del tramonto nella speranza di evitare i fuochi d'artificio e cerca di portarlo a fare i bisogni prima che inizino. Potrebbe essere troppo spaventato per farlo più tardi, e potresti dover alzarti nel cuore della notte o molto presto per portarlo fuori. Probabilmente è una buona idea lasciare giornali o traversine sul pavimento, per sicurezza.

· Suoni alternativi: riproduci musica o accendi la TV. Ci sono anche siti in cui puoi riprodurre musica scritta appositamente per calmare i cani. Anche il rumore bianco di un semplice ventilatore può rivelarsi molto utile per calmare alcuni cani.

· Non sempre è possibile distrarre il tuo cane, ma vale la pena provare. Procurati i suoi cibi preferiti e gustosi snack da mordere, giocaci, prova ad accarezzarlo delicatamente. Ma se vuole solo nascondersi, lasciaglielo fare.

· Esistono numerosi prodotti progettati per calmare gli animali domestici. Puoi provare diffusori o spray. Il tuo cane può trarre beneficio da una fasciatura per il corpo o da felpe con cappuccio fatte a posta, ma abitualo ad indossarle ben in anticipo.

Ricorda, solo il tuo cane può decidere cosa è utile! Con un po' di preparazione, si spera che il tuo cane superi tutto senza problemi.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi