Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Alaskan Malamute: carattere e prezzo dei cuccioli
Condividere:

Alaskan Malamute: carattere e prezzo dei cuccioli

Cani

Visto che abbiamo parlato del Siberian Husky, per par condicio andiamo a conoscere meglio anche un'altra famosa razza nordica: l'Alaskan Malamute. Imponente, dal folto mantello, l'Alaskan Malamute è la razza n.243 della FCI, facente parte del Gruppo 5 - Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo, Sezione 1 - Cani nordici da slitta. Ma andiamo a vedere storia e origini, colore del mantello, carattere, prezzo e dove trovarlo.

Sommario:

  1. Storia e origini dell'Alaskan Malamute
  2. Aspetto e colore del mantello dell'Alaskan Malamute
  3. Tutto lo standard di razza dell'Alaskan Malamute
  4. Carattere dell'Alaskan Malamute
  5. Prezzo dell'Alaskan Malamute
  6. Dove trovare un Alaskan Malamute?

Storia e origini dell'Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute fa parte dei cani nordici insieme a Siberian Husky, Esquimese, Iceland dog e il Groenlandese.

Questi cani sono stati selezionati originariamente come cani da slitta. Tuttavia non si conosce esattamente l'origine di questa razza. Quello che è certo è che quasi tutte le razze di cani da slitta sono statunitensi. Nel 1926, infatti, il Kennel Club creò i gruppi dei cani da slitta, fra cui anche quello del Malamute. L'origine del nome deriva dalla tribù dei Mahlemutes che viveva nella parte nord-occidentale dell'Alaska. Quando gli europei arrivarono in tali zone, ecco che i cani vennero usati per trainare le slitte e anche per consegnare la posta. Come razza venne riconosciuta ufficialmente solo nel 1935.

Aspetto e colore del mantello dell'Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute è un cane dall'aspetto imponente, forte e muscoloso. Ha la testa larga e le orecchie triangolari.

Il tartufo, le labbra e le rime palpebrali sono neri in tutti i mantelli, tranne nel rosso dove è consentito il marrone. La striatura nota come "naso da neve" è consentita. Gli occhi devono essere marroni (il blu è motivo di squalifica). Il mantello del Malamute è fitto e ruvido, ma non deve essere lungo o soffice. Il sottopelo è denso e lanoso. Il pelo aumenta di lunghezza su collo, spalle, schiena, groppa, culotte e coda. Tuttavia d'estate il pelo tende a essere un po' più corto. I colori di mantello accettati sono:

  • grigio chiaro
  • grigio in tutte le sfumature
  • nero
  • sabbia
  • sfumature di sabbia
  • rosso
  • bianco (unico monocolore consentito)
  • combinazioni di colori in sottopelo, punti e contorni

Per quanto riguarda il peso, il Malamute deve essere:

  • maschi: 38 kg
  • femmine: 34 kg

Tutto lo standard di razza dell'Alaskan Malamute

Incuriositi dallo standard di razza Enci dell'Alaskan Malamute? Potete trovare la scheda di razza dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza dell'Alaskan Malamute

Carattere dell'Alaskan Malamute

Per quanto riguarda il carattere dell'Alaskan Malamute, bisogna fare attenzione a cuccioli nervosi o troppo paurosi che da grandi potrebbero manifestare un temperamento diverso da quello descritto nello standard di razza:

  • proprietario: cane affettuoso e affezionato. E' un cane leale, intelligente e abbastanza addestrabile. Ama giocare, ma tende sempre ad essere molto dignitoso. E' una razza rustica e resistente. Ovviamente resiste bene alle basse temperature, quindi può vivere anche in giardino. Tenete conto che è una razza da traino, per cui bisogna mettere in conto questo aspetto del suo carattere quando gli si insegna ad andare in giro al guinzaglio
  • attitudine: cane da slitta, qui da noi usato come cane da compagnia
  • famiglie con bambini: a patto di scegliere cuccioli equilibrati, non nervosi e non insicuri e di educarli correttamente, è un cane che vive bene in famiglia
  • estranei: socievole, ma non ama essere troppo manipolato da chi non conosce
  • a chi è adatto? L'Alaskan Malamute è adatto a chi vuole un cane di grossa taglia affezionato e ha a disposizione un bel giardino

Prezzo dell'Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute non è una razza di cane esattamente economica. Al di là del fatto che è un cane di grossa taglia e che richiede una determinata spesa per il mantenimento, il prezzo di un cucciolo varia a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento. In generale, comunque, costa dai 900-1.000 euro ai 1.500 euro o più se si parla di particolari linee di sangue.

Dove trovare un Alaskan Malamute?

Se state cercando un cucciolo di Alaskan Malamute, provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


AnnunciAlaskan Malamute
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi