Barbone toy, Barboncino teacup: info, prezzi e dove trovarlo

Pubblicato il 15/01/2019 da Manuela Veterinaria

«Barbone toy e Barboncino teacup, tecnicamente, non sono la stessa cosa: ecco differenze, quale delle due varianti è riconosciuta dallo standard Enci e i prezzi.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Piccola, Barboncino, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Piccola,Barboncino,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Barbone toy, Barboncino teacup: info, prezzi e dove trovarlo

Spesso si sentono richieste di Barbone toy. E questo è lecito: il Barbone, infatti, è l'unica razza che, da standard Enci, ha la variante Toy ammessa. Tutte le altre razze di piccola taglia non ce l'hanno: per l'Enci non esiste lo Yorkshire toy, il Maltese toy, il Chihuahua toy, il Pinscher toy... tutte queste razze, da standard, hanno un'unica variante. Ma a questo punto, da dove salta fuori il Barboncino teacup? A quanto pare non è la stessa cosa del Barboncino toy, vi spieghiamo da dove origina e i prezzi.

Standard di razza del Barbone toy

Se andiamo a leggere lo standard di razza Enci del Barbone, troveremo solamente quattro varianti ammesse in base all'altezza per il Barbone:

  • Barbone grande mole: 45-60 cm (+-2 cm)
  • Barbone media mole: 35-45 cm
  • Barbone nano: 28-35 cm
  • Barbone toy: 24-28 cm

Barboncino toy

Come vedete, da standard di razza non esiste nessun Barboncino teacup. Con il termine miniature, invece, di solito si intende il Barboncino toy.  

Differenza fra il Barbone toy e il Barboncino teacup

Il Barboncino teacup nasce dall'idea di alcuni allevatori americani di creare una variante ancora più piccola del Barbone toy. Il problema è che non hanno considerato che in questo modo si rischia di rovinare la razza: i cani toy, essendo varianti selezionate per essere più piccole dello standard di razza, hanno spesso problemi di salute e malformazioni molteplici, fra cui nanismo, rachitismo, malattie osteoarticolari, cifosi, lussazione della rotula, idrocefalia... 

La cosa curiosa è che questi cani fuori standard e considerati a livello di gara come cani con difetti gravi da squalifica, vengono intesi come rari e preziosi e, per questo motivo, vengono fatti pagare di più. 

Gli allevatori americani, inoltre, hanno creato una ulteriose suddivisione delle taglie del Barboncino al di sotto del toy:

  • Barboncino toy: 23-38cm; 2.250-3.6 kg
  • Barboncino tiny toy: 22-23 cm; 1.8-2-2.250 kg
  • Barboncino pocket: 18-22 cm; 1.500-1.800 kg
  • Barboncino teacup: 16-18 cm; 0.9-1.500 kg

Cucciolo di Barboncino toy

Barboncino toy

Questo è il barboncino toy, quello previsto dallo standard di razza.

Barboncino teacup

Barboncino teacup

Questo è il barboncino teacup, non presente nello standard di razza.

Barboncino Teacup: cura ed accessori essenziali

Apprezzato da moltissimi Pet Owner per la sua taglia mignon, il barboncino teacup è un cane molto delicato. Come già detto, gli allevatori che si sono specializzati in questa razza, non hanno tenuto conto delle patologie legate proprio alla sua misura. I barboncini teacup possono sviluppare malformazioni a livello scheletrico ed articolare, per questo è consigliato somministrare integratori naturali per la protezione dell'apparato muscolo-scheletrico. Come nel Barbone, anche il barboncino teacup non fa la muta: è quindi necessario procedere meticolosamente alla cura del pelo  con toelettature regolari e spazzolandolo ogni giorno. Attenzione anche alla sua alimentazione. Il barboncino teacup è una buona forchetta, ed i suoi occhi dolci possono corrompere facilmente un Pet Owner seduto a tavola, rischiando di rovinare così il suo peso forma. Meglio prediligere alimenti per cani di taglia mini e toy  ricchi di proteine (facilmente digeribili) e povere di cereali (di difficile digestione da parte di un intestino corto). 

Dove trovare cuccioli di Barbone toy e Barboncino teacup?


Provate a dare un'occhiata ai nostri annunci per animali: qui troverete cuccioli di Barbone toy e Barboncino teacup del colore che preferite. Inoltre potrete anche dare un'occhiata ai prezzi:

  

Annunci Barboncino teacup e Barbone toy
Barboncino toy nero

Commenta questo articolo: