Bassotto Merle: prezzo e particolarità del colore del mantello

Pubblicato il 08/09/2020 da Manuela Veterinaria

«Lo sapevate che il Bassotto può essere anche color Merle? Ecco le particolarità di questo colore di mantello.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Piccola, Bassotto, Adattabilità, Apprendimento, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Piccola,Bassotto,Adattabilità,Apprendimento,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Bassotto Merle: prezzo e particolarità del colore del mantello

Quanto parliamo di Bassotto tedesco, siamo abituati a pensare al classico color fulvo o all'altrettanto classico nero focato o marrone focato. Tuttavia nel Bassotto esiste una terza tipologia di colore del mantello: il Bassotto merle. Definito anche arlecchino, ammettiamo che non sia facile da vedere e trovare, ma esiste anche lui. Andiamo dunque a conoscerlo meglio, andando anche a vedere il prezzo di un cucciolo Bassotto merle.

Sommario:

Bassotto merle: presente nello standard di razza

Bassotto merle

Se andiamo a leggere lo standard di razza Enci del Bassotto, leggiamo che ci sono tre possibili variazioni del mantello:

  • unicolore (è il fulvo)
  • bicolore (nero focato o marrone focato)
  • merle o arlecchino

In inglese definito Merle o Dapple, Getigerte in tedesco, si tratta di una colrazione del mantello causato dall'allele dominante "M" il quale modifica la colorazione scura del mantello rendendola incompleta e provocando il classico disegno marmorizzato. Nei Bassotti merle il colore di base è sempre quello scuro, sia esso il nero o il marrone. L'eccezione è rappresentata dall'arlecchino fulvo, il fulvo con macchie scure. Nei soggetti arlecchino sono desiderabili macchie irregolari grigie o beige, ma non devono mai essere grosse macchie. Inoltre non deve mai prevalere il colore scuro o quello chiaro.

Si parla di:

  • arlecchino argento: quando l'allele "M" agisce sul nero
  • arlecchino cioccolato: quando l'allele "M" agisce sul marrone
  • arlecchino fulvo: quando l'allele "M" agisce sul fulvo

Per quanto riguarda il colore di naso, unghie e cuscinetti plantari sono neri nei cani di colore di base nero e marrone in quelli di base marrone. Per gli occhi, invece, vanno dal roano al bruno-nero con qualsiasi colore di mantello. Sono tollerati, ma non desiderati, occhi gazzuoli, gialli o perlacei nei soggetti Merle.

Ricordiamo poi che esistono anche i soggetti tigrati o Brindle: sono fulvi con striature scure e naso, unghie e cuscinetti plantari neri. 

Tutto lo standard di razza del Bassotto

Se volete approfondire la conoscenza dello standard di razza ENCI del Bassotto Tedesco, potete consultare anche le schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Bassotto merle: prezzo di un cucciolo

Il costo di un cucciolo di Bassotto merle varia a seconda della tipologia di allevamento, dalla genealogia e dal Pedigree.

Bassotto merle cucciolo

Essendo poi un colore particolarmente raro, un cucciolo Merle arriva tranquillamente a 1.000-2.000 euro.

Dove trovare un Bassotto merle?

Siete alla disperata ricerca di un Bassotto merle (o comunque di un Bassotto di qualsiasi colore)? Anche se non è molto comune, tenete sotto controllo la nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


Annunci Bassotto merle
Bassotto cucciolo

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: