Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bassotto Merle: prezzo e particolarità del colore del mantello
Condividere:

Bassotto Merle: prezzo e particolarità del colore del mantello

Cani

Quanto parliamo di Bassotto tedesco, siamo abituati a pensare al classico color fulvo o all'altrettanto classico nero focato o marrone focato. Tuttavia nel Bassotto esiste una terza tipologia di colore del mantello: il Bassotto merle. Definito anche arlecchino, ammettiamo che non sia facile da vedere e trovare, ma esiste anche lui. Andiamo dunque a conoscerlo meglio, andando anche a vedere il prezzo di un cucciolo Bassotto merle.

Sommario:

  1. Bassotto merle: presente nello standard di razza
  2. Tutto lo standard di razza del Bassotto
  3. Bassotto merle: prezzo di un cucciolo
  4. Dove trovare un Bassotto merle?

Bassotto merle: presente nello standard di razza

Se andiamo a leggere lo standard di razza Enci del Bassotto, leggiamo che ci sono tre possibili variazioni del mantello:

  • unicolore (è il fulvo)
  • bicolore (nero focato o marrone focato)
  • merle o arlecchino

In inglese definito Merle o Dapple, Getigerte in tedesco, si tratta di una colrazione del mantello causato dall'allele dominante "M" il quale modifica la colorazione scura del mantello rendendola incompleta e provocando il classico disegno marmorizzato. Nei Bassotti merle il colore di base è sempre quello scuro, sia esso il nero o il marrone. L'eccezione è rappresentata dall'arlecchino fulvo, il fulvo con macchie scure. Nei soggetti arlecchino sono desiderabili macchie irregolari grigie o beige, ma non devono mai essere grosse macchie. Inoltre non deve mai prevalere il colore scuro o quello chiaro.

Si parla di:

  • arlecchino argento: quando l'allele "M" agisce sul nero
  • arlecchino cioccolato: quando l'allele "M" agisce sul marrone
  • arlecchino fulvo: quando l'allele "M" agisce sul fulvo

Per quanto riguarda il colore di naso, unghie e cuscinetti plantari sono neri nei cani di colore di base nero e marrone in quelli di base marrone. Per gli occhi, invece, vanno dal roano al bruno-nero con qualsiasi colore di mantello. Sono tollerati, ma non desiderati, occhi gazzuoli, gialli o perlacei nei soggetti Merle.

Ricordiamo poi che esistono anche i soggetti tigrati o Brindle: sono fulvi con striature scure e naso, unghie e cuscinetti plantari neri.

Tutto lo standard di razza del Bassotto

Se volete approfondire la conoscenza dello standard di razza ENCI del Bassotto Tedesco, potete consultare anche le schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Bassotto

Bassotto merle: prezzo di un cucciolo

Il costo di un cucciolo di Bassotto merle varia a seconda della tipologia di allevamento, dalla genealogia e dal Pedigree.

Essendo poi un colore particolarmente raro, un cucciolo Merle arriva tranquillamente a 1.000-2.000 euro.

Dove trovare un Bassotto merle?

Siete alla disperata ricerca di un Bassotto merle (o comunque di un Bassotto di qualsiasi colore)? Anche se non è molto comune, tenete sotto controllo la nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


Annunci Bassotto merle
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi