Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Blu di Russia: carattere e prezzo dei gattini
Condividere:

Blu di Russia: carattere e prezzo dei gattini

Gatti

Che ne dite se oggi andiamo a conoscere meglio il Blu di Russia? A causa del suo mantello particolare, molti lo confondono con il Certosino, ma a ben guardare hanno un aspetto del tutto differente. Si tratta di una razza molto poco diffusa qui da noi, ma una volta visto uno vi innamorerete. Andiamo a scoprire aspetto, colore del mantello, carattere e prezzo di un Blu di Russia. E anche dove trovarlo.

Sommario:

  1. Storia e origini del Blu di Russia
  2. Blu di Russia: aspetto e colore del mantello
  3. Tutto lo standard di razza del Blu di Russia
  4. Blu di Russia: carattere e temperamento
  5. Blu di Russia: prezzo
  6. Dove trovare un Blu di Russia?

Storia e origini del Blu di Russia

A dire il vero non si conosce esattamente l'origine del Blu di Russia. Si ipotizza che arrivi dalla Russia, in particolare dalle zone intorno al Mar Bianco. Quello che è certo è che i primi Blu di Russia arrivarono nel Regno Unito nel 1900, partecipando anche alle esposizioni feline nella categoria dei gatti con mantello blu (gli altri erano i Certosini, i Korat e il British Blu).

Come accaduto per molte altre razze sia di cani che di gatti, durante le due Guerre Mondiali la razza era quasi scomparsa.

Così dopo il 1945, gli allevatori, per cercare di salvarla, lo incrociarono con gatti di altre razze come il Siamese Blu Point, per evitare problemi di consanguineità. Solo che finì per assomigliare troppo all'Orientale Blu e così gli allevatori cercarono di riportare la razza alle origini.

La leggenda vuole che questa razza discenda dai gatti degli zar. Si dice che Pietro il Grande ne avesse alcuni esemplari, così come lo zar Nicola II.

Blu di Russia: aspetto e colore del mantello

Il Blu di Russia è un gatto snello ed elegante, decisamente meno massiccio rispetto al Certosino.

Inoltre, sempre rispetto al Certosino, non ha un muso tondo, ma più fine e allungato, cuneiforme. Si tratta di un gatto di taglia media. Gli occhi sono verdi, le orecchie grandi e lievemente arrotondate in punta, mentre tartufo e labbra sono grigi.

Il mantello è corto e folto, con ricco sottopelo. E' molto morbido, ma è il colore il suo vanto: grigio-blu uniforme. I peli hanno le punte argento. Il Blu di Russia può essere solamente grigio-blu, ma i gattini, fino all'anno di età, possono avere delle tigrature sul mantello.

Tutto lo standard di razza del Blu di Russia

Se vi siete incuriositi e volete conoscere nel dettaglio lo standard di razza del Blu di Russia (o parlarne con qualche allevatore), trovate la scheda di razza dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Blu di Russia

Blu di Russia: carattere e temperamento

Il Blu di Russia è un gatto dal carattere affettuoso e tranquillo, socievole sia con l'uomo che con altri gatti. E' un gatto ideale per la vita di appartamento in quanto ama stare comodo, sonnecchiare e poltrire sul divano.

E' anche una razza che ama stare in braccio. Inoltre va bene anche per chi lavora molte ore fuori casa.

Tende a preferire una singola persona del nucleo famigliare che tenderà a seguire ovunque, anche se non è eccessivamente invadente come altre razze. Non sono gatti che amano il rumore o la confusione (non sopportano i toni di voce alti), quindi non vanno bene per le famiglie con bambini piccoli. Tendono anche a miagolare poco e quando lo fanno hanno una voce flebile.

Con gli estranei tendono a essere più timidi: si nascondono e non apprezzano le carezze di chi non conoscono.

Blu di Russia: prezzo

Il costo di un cucciolo di Blu di Russia non è proprio a buon mercato. Un po' dipende anche dalla genealogia e dal tipo di allevamento, ma molto incide il fatto che qui da noi ci sono pochi allevamenti. Comunque sia un gattino arriva tranquillamente anche a 1.000 euro.

Dove trovare un Blu di Russia?

State disperatamente cercando un gatto Blu di Russia? Il fatto è che qui da noi non ce ne sono molti, tuttavia su AnnunciAnimali.it potete trovare qualche annuncio:


Annunci Blu di Russia
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi