Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bobtail giapponese: costo, carattere e mantello di questo gatto
Condividere:

Bobtail giapponese: costo, carattere e mantello di questo gatto

Gatti

Oggi andiamo a parlare di una razza molto particolare, difficile da vedere qui da noi, ma se siete fortunati e partecipate a qualche mostra felina, potreste imbattervi in loro. Stiamo parlando del Bobtail giapponese, sia nella variante a pelo corto che a pelo lungo, razza antichissima di origine cinese che venne importata poi in Giappone. Andiamo a conoscere meglio questa razza, vedendo colore del mantello e carattere. E vi anticipo subito che hanno qualcosa in comune con i gatti dell'isola di Manx: hanno la coda corta.

Sommario:

  1. Storia e origini del Bobtail giapponese
  2. Aspetto e mantello del Bobtail giapponese
  3. Bobtail giapponese: carattere
  4. Quanto costa un Bobtail giapponese?
  5. Dove trovare un Bobtail giapponese?

Storia e origini del Bobtail giapponese

Testimonianza di gatti dalla coda corta o deforme si hanno in Cina sin dal 1.000 d.C. Passando poi all'11esimo secolo, questi gatti vennero importati in Giappone.

Tuttavia per vederli in Occidente dobbiamo aspettare il 1968 quando vennero importati negli Stati Uniti: qui ottennero subito un immediato successo. In pratica tranne che in Cina, Giappone e USA è difficile vederli nel resto del mondo e anche nelle esposizioni dovete essere veramente fortunati per imbattervi in uno di essi.

Aspetto e mantello del Bobtail giapponese

Il Bobtail giapponese è un gatto di taglia media.

E' piuttosto agile ed elegante, ma la vera particolarità del suo aspetto è la coda: è corta, a volte presenta dei nodi e spesso finisce con un ciuffo di pelo. Come peso solitamente non supera i 5 kg.

Per quanto riguarda il pelo, esiste in due varianti:

  • pelo corto (Shorthair)
  • pelo lungo (Longhair), anche se sarebbe meglio definirlo un pelo semilungo

Il mantello è setoso e come colori del mantello sono ammessi tutte le colorazione (vengono escluse quelle tipiche del Siamese). Tuttavia i colori più diffusi sono quelli bicolori, cioè col bianco e poche macchie di colore. Anche gli occhi possono essere di qualsiasi colore, inclusi gli occhi impari.

Bobtail giapponese: carattere

Il Bobtail giapponese è un gatto molto affettuoso: si affeziona parecchio alla sua famiglia. E' un gatto curioso, attivo e atletico, per cui ha bisogno di fare attività fisica.

E' anche molto intelligente, per cui potete addestrarlo sia a fare qualche gioco che a passeggiare al guinzaglio.

E' vivace ed estroverso. Non molto adatto a chi non ama i gatti che miagolano, anche se ha un miagolio melodioso: tende a parlare parecchio e a vocalizzare per farsi capire dai suoi umani. Per quanto riguarda la convivenza con altri animali, è variabile: alcuni esemplari vanno d'accordo con altri gatti e cani, ma alcuni non tollerano la presenza di altri conviventi.

Quanto costa un Bobtail giapponese?

Il prezzo di un cucciolo di Bobtail giapponese è molto variabile. Si va dai 400 ai 1.000 euro o anche più per esemplari di importazione. Inoltre il costo può salire a seconda anche della genealogia e del tipo di allevamento.

Dove trovare un Bobtail giapponese?

Come vi anticipavo, qui da noi non è certo facile trovare un cucciolo di Bobtail giapponese. Potete però tenere sotto controllo la nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it per vedere eventuali inserzioni anche di gatti, sia a pelo corto che a pelo lungo che gli assomigliano:



Annunci gatti simili al Bobtail giapponese

Foto: ​Wikipedia Japan user ようてい / CC BY-SA - Wikimedia Chris 73 - Speznas35 / CC BY-SA - Speznas35 / CC BY-SA - Valter Wei / CC BY-SA

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi