Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il cane Bolognese. Info sulla razza, carattere e prezzo
Condividere:

Il cane Bolognese. Info sulla razza, carattere e prezzo

Cani

Ci sono numerose razze di cani da compagnia di piccola taglia dal pelo lungo e bianco. Fra di esse abbiamo anche il Bolognese, cane spesso ingiustamente confuso con il Maltese. Anche se una piccola scusante c'è: l'origine del Bolognese risale ai tempi di Aristotele, con i cani chiamati "Canes melitensis". Il Bolognese è una razza antica, ben conosciuta già ai tempi dei romani: era uno dei regali fra uomini di potere più apprezati. Una razza italiana, dunque, apprezzata anche da Cosimo de Medici e Filippo II di Spagna. Andiamo a conoscere meglio il Bolognese, vedendo caratteristiche del mantello, carattere e prezzo.

Sommario:

  1. Caratteristiche del mantello del Bolognese
  2. Tutto lo standard di razza del Bolognese
  3. Il carattere del Bolognese
  4. Dove trovare cuccioli di Bolognese?

Caratteristiche del mantello del Bolognese

Il Bolognese è un cane di piccola taglia, competto e ricoperto da un mantello composto da pelo bianco candido, lungo e sollevato. L'importante è che il pelo sia lungo su tutto il corpo, anche se sul muso necessariamente è un po' più corto. Deve formare dei boccoli lunghi, sollevati e non devono mai esserci delle frange.

Il colore del mantello deve essere possibilmente bianco puro. Tuttavia lo standard prevede che leggere sfumature avorio non siano causa di squalifica. Più è bianco, però, meglio è.

Per le dimensioni, il Bolognese deve avere un peso compreso fra i 2,5 e i 4 kg, mentre l'altezza al garrese deve essere:

  • maschi: 27-30 cm
  • femmine: 25-28 cm

Tutto lo standard di razza del Bolognese

Per dettagli, approfondimenti e curiosità sullo standard di razza Enci del Bolognese, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Bolognese

Il carattere del Bolognese

Questo è il carattere del Bolognese secondo lo standard di razza Enci:

  • proprietario: il Bolognese viene descritto come un cane tranquillo, non eccessivamente vivace, calmo e leale al suo umano. Attenzione però: come tutti i cani da compagnia, tende a prediligere una persona come suo punto di riferimento e con questa persona intreccia un rapporto stretto. Il Bolognese ha bisogno del contatto col suo umano preferito e col resto della famiglia/branco. Sono cani intelligenti, con alte capacità di apprendimento, quindi possono essere facilmente addestrati. Tuttavia non bisogna farsi incantare dal loro aspetto soffice: se gli vengono concessi troppi vizi o se in casa non trova un sistema educativo fermo e coerente, ecco che potrebbe decidere di assumere il ruolo di leader del branco, con tutte le conseguenze del caso. Il Bolognese ama giocare, ma non disdegna di fare lunghe sieste in compagnia della sua famiglia. Sa essere anche molto affettuoso
  • attitudini: il Bolognese è uno dei cani da compagnia per eccellenza
  • estranei: rispetto ad altre razze di piccola taglia, spesso il Bolognese dimostra di essere più socievole e curioso nei confronti degli estranei
  • a chi è adatto? Il Bolognese è un perfetto cane da appartamento, adatto anche alle persone anziane o a chi non ama fare troppa attività fisica insieme al proprio cane

Dove trovare cuccioli di Bolognese?

Vi siete innamorati del Bolognese? Se state cercando dei cuccioli, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia. I prezzi nei nostri annunci si aggirano intorno ai 500-800 euro, con variazioni che dipendono dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:


Annunci Bolognese

Fonte: FCI

Foto: Flickr - gcourbis; Flickr - gcourbis; Flickr - sonstroem

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi