Border Collie: info, consigli e prezzi

Pubblicato il 07/08/2018 da Manuela Veterinaria

«Consigli sulla convivenza con un Border Collie e costo di acquisto/mantenimento.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Media, Border Collie, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Media,Border Collie,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Border Collie: info, consigli e prezzi

E' indubbio che il Border Collie sia una delle razze di cani più versatile. Nasce come cane da pastore, ma attualmente qui da noi viene utilizzato come cane da compagnia o cane da agility. Pur rimanendo la sua indole di cane da pastore: stanno prendendo piede anche qui da noi in Italia attività con greggi di pecore da radunare, per far provare anche ai nostri Border Collie cittadini il brivido di quando erano cani da pastore. Pensate che l'attitudine da cane da lavoro è così spiccata nel Border Collie che, quando non trova pecore da radunare, tende a radunare tutti gli animali da cortile che capitano nel suo campo visivo.

Una piccola curiosità: su Google potreste trovare i Borderline Collie. Non si tratta di una variante della razza, bensì di un gruppo musicale con omonimo album, che hanno scelto questo nome curioso.

Seconda curiosità: a volte su internet il Border Collie viene cercato come Borderline Collie.

Terza curiosità: vi ricordate del Border Collie nello spot con Fiorello?

Per chi è adatto il Border Collie? Ecco i consigli

Il Border Collie è un cane molto attivo, vivace, agile e atletico. Non per niente è il cane preferito da chi ama fare sport all'aperto insieme al proprio cane. E' molto indicato per chi vuole fare running insieme al cane, mentre vi ricordo che per la legge italiana è vietato correre in bicicletta insieme al cane: si configura il reato di maltrattamento animale. 

Border Collie, agility

Inoltre il Border Collie è un cane che ha bisogno di qualcosa da fare, vuole rendersi utile al suo branco, per cui tende ad annoiarsi facilmente se non gli forniamo qualcosa da fare.

Il Border Collie non è un cane difficile da gestire caratterialmente per i neofiti, a patto però di fargli fare abbondanza di esercizio fisico. Per questo motivo è anche un cane non proprio adatto alle persone anziane, per le quali sarebbero maggiormente indicati cani di razze più pantofolaie e meno attive.

Se educato correttamente e selezionato bene dal punto di vista del carattere, il Border Collie può essere tranquillamente abbinato anche a famiglie con bambini. Fermo restando la regola che nessun cane, neanche il Chihuahua più piccolo, deve mai essere lasciato da solo con un bambino senza la supervisione di un adulto.

Tutto lo standard di razza del Border Collie

Per dettagli, informazioni e approfondimenti sullo standard di razza Enci del Border Collie, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti e Razze:

Prezzo di acquisto del Border Collie e costo del mantenimento

I prezzi nei nostri annunci per i Border Collie variano dai 400 ai 1000 euro, ma molto dipende dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli. Non richiede eccessive spese di mantenimento essendo un cane di media taglia e neanche particolari spese di toelettatura o di alimentazione. 

Questo sempre ricordandosi di utilizzare o cibi commerciali di alta qualità o diete casalinghe formulate da un veterinario nutrizionista.

Border Collie che corre

Dal punto di vista veterinario, oltre ai vaccini, microchip e sverminazioni di base, con il Border Collie dovreste mettere in conto che ci sono diverse malattie congenite a cui questa razza può andare incontro, fra cui la displasia dell'anca, l'atrofia progressiva della retina e la Collie Eye Disease

Inoltre come tutti i Collie ed incroci (ma non solo), converrebbe spendere dei soldi per testare l'eventuale alterazione del gene MDR1(Multi Drug Resistancy) o Resistenza Multipla ai Farmaci. Testando geneticamente il cane, il vostro veterinario sarà in grado di capire se quel soggetto è portatore dell'alterazione e quindi non potrà usare molti farmaci di uso comune (pena lo sviluppo di gravi sintomi neurologici) o se è esente dalla malattia, potendo usare tranquillamente tutti i farmaci del caso.

Dove trovare cuccioli di Border Collie?

Se siete alla ricerca di cuccioli di Border Collie, potete controllare la nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia:


Adotta subito un cucciolo di Border Collie
Cucciolo di Border Collie

Fonte: FCI

Cerchi un cucciolo di cane, Cane Taglia Media o Border Collie?

Sei un Veterinario?

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo: