Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bovaro del Bernese: carattere dei cuccioli, maschio e femmina
Condividere:

Bovaro del Bernese: carattere dei cuccioli, maschio e femmina

Cani

Torniamo a parlare di Bovaro del Bernese. Avevamo già accennato qualcosa sul suo carattere quando abbiamo parlato dello standard di razza e del colore del mantello, ma oggi andremo ad approfondire ancora di più la questione carattere e temperamento, vedendo come cambia nei cuccioli, nei maschi e nelle femmine. E cercheremo di rispondere a una domanda: Bovaro del Bernese in appartamento sì o no?

Sommario:

  1. Bovaro del Bernese: carattere dei cuccioli
  2. Carattere del maschio e della femmina di Bovaro del Bernese
  3. Tutto lo standard di razza del Bovaro del Bernese
  4. Bovaro del Bernese: carattere in appartamento
  5. Dove trovare un cucciolo di Bovaro del Bernese?

Bovaro del Bernese: carattere dei cuccioli

Il cucciolo di Bovaro del Bernese è un tenero batuffolo di pelo che ama giocare, dormire, mangiare, dormire, farsi coccolare e dormire.

Come tutti i cuccioli tendono a essere giocherelloni e curiosi, anche se magari non arrivano ai livelli di esuberanza di cuccioli di Border Collie o di Siberian Husky o ai livelli di placidità di cuccioli di Mastino Napoletano o di Terranova.

La vera particolarità dei cuccioli di Bovaro del Bernese è che, rispetto ad altre razze, tendono a dormire un po' di più. Giocano come tutti gli altri cuccioli, tuttavia queste sessioni di gioco non durano mai a lungo, si stancano facilmente e hanno bisogno di riposare più spesso.

Carattere del maschio e della femmina di Bovaro del Bernese

Cambia qualcosa nel carattere di un Bovaro del Bernese maschio o femmina? Non molto, se non magari un maggior livello di rivalità nei maschi quando saranno adulti. Per comprendere il carattere del Bovaro del Bernese, bisogna ricordare che nasce come un cane da utilità: trainava i carretti, faceva la guardia al bestiame andandolo anche a recuperare, aiutava contadini e braccianti. E' una razza che è stata selezionata per stare a stretto contatto con l'uomo, per aiutarlo, motivo per cui è abbastanza rustico e poco incline a voli pindarici.

Per questi motivi il Bovaro del Bernese non deve mai dimostrare nervosismo, insicurezza, paura o aggressività: se da cucciolo o adulto un Bovaro del Bernese presenta questi atteggiamenti, vuol dire che c'è stato un problema di socializzazione o di educazione che non è stato corretto in tempo.

Attualmente, qui da noi, il Bovaro del Bernese viene utilizzato solamente come cane da compagnia o da esposizione.

Si presenta come un cane equilibrato, sicuro di sé, affezionato alla sua famiglia e tranquillo con gli estranei (se è troppo diffidente, ricadiamo nei casi di problemi di socializzazione o educazione). E' docile e facilmente addestrabile, curioso nel confronto del mondo che lo circonda e attento. Tende a essere amichevole e si sente a tutti gli effetti un membro della famiglia con cui ha bisogno di interagire, anche se non è mai troppo invadente. Da adulto non è un cane eccessivamente attivo: fa attività fisica, ama andare in passeggiata, ma con moderazione e con riposi frequenti. E' anche paziente e affettuoso con i bambini, ma vista la mole non va comunque mai lasciato da solo con loro.

Tutto lo standard di razza del Bovaro del Bernese

Siete incuriositi dallo standard di razza Enci del Bovaro del Bernese? Volete informarvi prima di andare a prendere un cucciolo? Ebbene, troverete tutto lo standard nelle schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Bovaro del Bernese

Ricordatevi poi sempre di fare anche il nostro test sulla razza di cane ideale per capire se il Bovaro del Bernese sia la razza giusta per voi e il test di comparazione delle razze.

Bovaro del Bernese: carattere in appartamento

Si può tenere un Bovaro del Bernese in appartamento? Sì, ma non è una buona idea. Pur non essendo fra le razze di cani più attive e pur mantenendo un'indole tranquilla di base, ha bisogno comunque di stimoli anche mentali per fare attività fisica: ne va del suo benessere psicofisico.

Vista anche la sua mole non indifferente, l'appartamento non è adatto a lui.

La casa ideale per un Bovaro del Bernese è una casa con giardino, ma attenzione: non è un cane che va tenuto in box o relegato sempre in giardino (in realtà nessuna razza dovrebbe vivere sempre e solo in giardino, magari ignorata dal resto della famiglia per la maggior parte del tempo). E' un cane sociale, si sente parte della famiglia e per mantenere il suo equilibrio mentale è necessario che interagisca e conviva con la famiglia. Il giardino deve solo servire come spazio più ampio dove muoversi, ma non gli deve essere precluso l'accesso alla casa nel momento in cui sentisse la necessità del contatto con i suoi umani. Non è un cane che ama vivere da solo, in solitudine, per cui non è neanche adatto a chi passa parecchio tempo fuori casa per lavoro o studio.

Dove trovare un cucciolo di Bovaro del Bernese?

Se state cercando dei piccoli e buffi cuccioli di Bovaro del Bernese, troverete diverse offerte nella nostra sezione apposita su AnnunciAnimali.it:


Annunci cuccioli Bovaro del Bernese
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi