Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bovaro del Bernese: prezzo di un cucciolo e costo di mantenimento
Condividere:

Bovaro del Bernese: prezzo di un cucciolo e costo di mantenimento

Cani

All'atto pratico, quando si decide di prendere un cane, bisogna pensare anche al vil denaro. E' molto bello vagheggiare di amore canino, di un compagno di vita a quattro zampe, di come migliorerà la nostra vita insieme al nostro cane... Bisogna però essere anche un minimo pratici e pensare anche agli aspetti più materiali del prendere un cane. Soprattutto se si scelgono cani di taglia grande e di razze particolarmente delicate dal punto di vista della salute come il Bovaro del Bernese, è bene sempre farsi due conti in tasca prima di procedere all'adozione onde evitare spiacevoli situazioni in seguito. Questo perché, oltre al prezzo del cucciolo iniziale, c'è anche il costo di mantenimento e le spese veterinarie da tenere in considerazione.

Ricordatevi che prendendo un cane con voi, non solo dovrete garantirgli amore e affetto, ma dovrete accollarvi anche le spese di mantenimento, le spese veterinaria di base e eventuali spese mediche straordinarie. E sarà tutto a vostro carico: non pensiate che qualcuno possa sobbarcarsi le spese al posto vostro. Questo a meno di non essere lungimiranti e stipulare subito un'assicurazione sanitaria per il cane, ma anche qui dovrete considerare bene minimi, massimali e clausole dell'assicurazione. E di sicuro non potrete assicurare il cane una volta che una determinata malattia sarà già stata diagnosticata: difficilmente l'assicurazione stipulerà una polizza sapendo che il cane è già malato.

Sommario:

  1. Bovaro del Bernese: prezzo di un cucciolo
  2. Costo di mantenimento del Bovaro del Bernese
  3. Spese veterinarie per un Bovaro del Bernese
  4. Dove trovare un Bovaro del Bernese?

Bovaro del Bernese: prezzo di un cucciolo

Nelle nostre schede di razza su AllevamentiRazze.it, il prezzo medio di un Bovaro del Bernese cucciolo varia dai 1.500 ai 1.800 euro. Non è una razza economica né come spesa iniziale né come spese di mantenimento né come spese veterinarie: questo è bene saperlo sin da subito.

Questo prezzo si riferisce solitamente a cuccioli che provengono da selezioni fatte con criterio, testati e dotati di Pedigree. Se andate a vedere gli annunci presenti su AnnunciAnimali.it, troverete Bovari del Bernese con prezzi che vanno dai 700 ai 900 euro circa: anche qui si tratta di prezzi comunque alti. Il prezzo è molto variabile, ma di sicuro su una razza così delicata il consiglio è di non andare al risparmio: meglio sempre optare per allevatori seri e di comprovata esperienza che testino i loro cani e che effettuino una selezione non basata solo sull'aspetto esteriore, ma anche sulla salute e sul carattere del cane.

Costo di mantenimento del Bovaro del Bernese

Dopo aver messo da parte i soldi per l'acquisto iniziale di un Bovaro del Bernese, dovete mettere in conto le spese di mantenimento.

Per spese di mantenimento intendiamo i soldi necessari per comprare il cibo del cane e tutti gli accessori di cui possa avere bisogno. Inoltre includiamo qui anche le eventuali spese di toelettatura.

Per quanto riguarda il cibo, considerate sempre che si tratta di un cane di grossa taglia e che, a meno di non andare al risparmio sulla qualità del cibo (cosa altamente sconsigliata e che non vi ripagherà sul lungo periodo), potrete tranquillamente spendere sui 70-100 euro al mese. E non pensiate di cavarvela con meno nel caso di un'alimentazione casalinga bilanciata da un nutrizionista o con una Barf: la spesa potrebbe essere ancora maggiore.

Parlando di accessori, inevitabilmente pettorine, guinzagli, cucce, brandine, ciotole e giocattoli saranno tutti più grandi e quindi anche più costosi.

Spese veterinarie per un Bovaro del Bernese

Pensavate di aver finito qui? Assolutamente no. Ora entrano in gioco le spese veterinarie. Vanno suddivise fra spese veterinarie di base e spese veterinarie eccezionali.

Con spese di base intendiamo i vaccini, gli esami feci, le profilassi sanitarie contro parassiti interni ed esterni: in questo caso il costo sarà più o meno equivalente in tutte le razze di cani, tranne per quanto riguarda l'acquisto di farmaci e antiparassitari. Anche qui è la taglia grande del cane che farà lievitare la spesa: più grande è il cane, più i farmaci e gli antiparassitari costano.Tuttavia il problema vero arriva con i fondi per le spese veterinarie straordinarie. Il Bovaro del Bernese, nonostante l'aspetto imponente, non è una razza dalla salute molto robusta. Visto le malattie alle quali potrebbe andare incontro, dovete mettere in conto che fra visite, esami diagnostici e eventuali interventi chirurgici potreste arrivare a spendere parecchio, più di quanto possiate immaginare.

Dove trovare un Bovaro del Bernese?

Se state cercando un cucciolo di Bovaro del Bernese o volete provare anche con un'adozione del cuore, potete fare un giro nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:

Annunci Bovaro del Bernese e prezzo
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi