Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bulldog francese: carattere e colore del mantello
Condividere:

Bulldog francese: carattere e colore del mantello

Cani

Si dice Bulldog francese o Bouledogue francese? Della questione avevamo già parlato in passato e avevamo stabilito che, essendo un cane di origine francese, la dizione più corretta sarebbe quella di Bouledogue francese. Tuttavia oggi vogliamo concentrarci sul carattere e sui diversi colori del mantello di questa simpatica e divertente razza di cane da compagnia. Vi anticipiamo che il Bulldog francese è un adorabile coccolone, è il cane da coccola per eccellenza, sempre pronto a farsi adorare dal suo umano.

Sommario:

  1. Carattere del Bulldog francese
  2. Tutto lo standard di razza del Bulldog francese
  3. Colore del mantello del Bulldog francese
  4. Dove trovare un Bulldog francese?

Carattere del Bulldog francese

Se vi piacciono i molossoidi, ma non avete un appartamento molto grande, allora il Bouledogue francese potrebbe essere il cane che fa per voi. Dico appartamento perché, visto il suo mantello raso, non è un cane adatto da far vivere in giardino.

Ma non solo: c'è un altro ottimo motivo per non farlo vivere fuori ed è il suo carattere. Il Bulldog francese, infatti, è un cane che ama vivere circondato dalla sua famiglia, ha bisogno del loro contatto e della loro presenza costante, vuole sempre essere al centro dell'attenzione. E' un cane che vuole vivere a stretto contatto con voi e che vuole essere coinvolto in ogni aspetto della vita quotidiana.

Ma ecco alcune indicazioni in merito al carattere del Bulldog francese:

  • proprietario: il Bulldog francese è un cane molto affettuoso e intelligente. Esattamente come il suo antenato, il più massiccio Bulldog inglese, è una razza abbastanza pigra, adora passare ore a dormire, quindi da non scegliere se si vuole un cane atleta o con cui fare attività fisica. Vuol stare costantemente al centro dell'attenzione del padrone: è estremamente possessivo nei suoi confronti. Inoltre adora giocare
  • attitudine: è una delle razze di cani da compagnia migliori
  • famiglie con bambini: è un cane adatto a stare in compagnia dei bambini, a patto che sia educato e socializzato correttamente da cucciolo
  • estranei: non è un cane eccessivamente diffidente, se socializzato bene adora conoscere nuovi umani e farsi coccolare anche da loro. Alcuni esemplari, tuttavia, potrebbero manifestare una diffidenza maggiore
  • a chi è adatto? Il Bulldog francese potrebbe essere adatto ai neofiti (a patto di seguire i consigli di un educatore cinofilo), alle famiglie con bambini e anche agli anziani visto che non ama fare troppa attività fisica (ma questo non vuol dire che non debba fare le sue passeggiate giornaliere o che non abbia dei momenti in cui vuole giocare e scatenarsi un po'). Non adatto come cane da giardino o come cane atleta

Visto il particolare carattere del Bulldog francese, prima di prenderne uno cercate di capire se sia la razza di cane adatta a voi tramite il nostro apposito test. E nel caso foste dubbiosi fra più razze, provate a confrontarle con il nostro test delle razze.

Tutto lo standard di razza del Bulldog francese

Se state cercando i dettagli precisi dello standard di razza ENCI del Bulldog francese, li trovate sul sito dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Bulldog francese

Colore del mantello del Bulldog francese

Il Bulldog francese è un cane di piccola taglia, anche se qualche soggetto più muscoloso potrebbe tendere alla piccola-media taglia. Come dimensioni siamo:

  • maschi: altezza al garrese 27-35 cm; peso 9-14 kg
  • femmine: altezza al garrese 24-32 cm; peso 8-13 kg

Il mantello è caratterizzato da un pelo raso, lucido e fitto, senza sottopelo. Come colore del mantello, possiamo avere un Bulldog francese fulvo, tigrato, con o senza macchie:

Mantelli senza macchie

  • fulvo: colore uniforme che va dal fulvo chiaro al fulvo carico. E' possibile la presenza di un colore più chiaro nelle parti declivi, con o senza maschera nera (ma se c'è è meglio). Sono concesse macchie bianche di piccole dimensioni
  • bringè: è il mantello fulvo attraversato da striature scure che gli danno un aspetto tigrato. Tuttavia le striature non devono mai essere troppo estese e non devono coprire il fulvo di base. La maschera nera può essere presente, così come piccole macchie bianche

Mantelli con macchie bianche

  • fulvo con macchie bianche: definito bianco/fulvo, le macchie dovrebbero essere distribuire su tutto il corpo
  • bringè con macchie bianche: definito caille, le macchie dovrebbero essere distribuite su tutto il corpo

Il naso, in qualsiasi tipo di mantello, deve essere nero. Vietato il naso marrone o blu. I mantelli totalmente bianchi sono ammessi, basta che il naso e la rima palpebrale siano neri. Tuttavia non sono molto ricercati perché molti di questi cani sono sordi. Sono considerati difetti:

  • mantello caille picchiettato di nero
  • mantello bianco/fulvo picchiettato di rosso
  • nero intenso nel mantello fulvo
  • calzini bianchi nei mantelli bringè e fulvi
  • unghie chiare

Sono invece soggetti a squalifica:

  • mantello nero, nero focato e tutte le diluizioni del nero, con o senza macchie (quindi anche il ricercato Bouledogue francese blu è, in realtà, un cane fuori dallo standard di razza)
  • tartufo non nero
  • occhi con eterocromia (gli occhi chiari, invece, sono considerati difetti gravi)

Dove trovare un Bulldog Francese?

Se state cercando un cucciolo di Bulldog francese da adottare o in vendita, provate a dare un'occhiata ai nostri annunci, ne troverete di diversi colori:

Annunci Bulldog francese
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi