Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane Corso: come accogliere i cuccioli in casa
Condividere:

Cane Corso: come accogliere i cuccioli in casa

Cani

Se avete deciso di condividere la vostra vita con un cucciolo o con dei cuccioli di Cane Corso, è bene farvi trovare pronti e preparati. Se questa scelta è stato frutto di una decisione ben ponderata, se avete valutato che questa sia la razza di cane ideale per voi, la vostra famiglia e il vostro stile di vita (avete anche già provato il nostro test sulla razza ideale di cane?), è bene che la casa sia pronta per accogliere il nuovo cucciolo e che abbiate ben in mente quali siano i prossimi passi da fare.

Sommario:

  1. Cane Corso: preparativi per accogliere un cucciolo
  2. Quando iniziare a educare un cucciolo di Cane Corso?
  3. Cane Corso: controlli veterinari per i cuccioli
  4. Dove trovare cuccioli di Cane Corso?

Cane Corso: preparativi per accogliere un cucciolo

Prima che il cucciolo entri in casa, dovrete prepararvi ad accoglierlo.

Questo perché già il cucciolo sarà spaesato di suo in quanto viene di punto in bianco staccato dalla madre, dai fratelli, dall'ambiente e dalle persone che conosce per essere messo in un posto sconosciuto in mezzo a gente altrettanto sconosciuto, non è dunque il caso che anche i futuri proprietari si dimostrino altrettanto spaesati:

  • spazio dove dormire e mangiare: dovrete aver già predisposto lo spazio dove il cucciolo vivrà, dormirà e mangerà. Soprattutto la cuccia deve essere posizionata in un punto tranquillo della casa, non di passaggio e poco frequentato. Poco distante ci dovranno essere le ciotole del cibo e dell'acqua
  • cuccia: procuratevi una cuccia comoda e sicura, che sia adatta alla misura del cane. Potete mettervi dentro una coperta o una vostra vecchia felpa
  • ciotole: meglio scegliere ciotole in acciaio o ceramica, a prova di sgranocchiamento. La ciotola dell'acqua deve essere sempre a disposizione, mentre per la ciotola del cibo meglio abituare il cucciolo a mangiare a orari da voi prestabiliti, per una questione educativa
  • cibo: dovete avere del cibo per cani già in casa quando il cucciolo arriverà. La cosa migliore da fare è chiedere all'allevatore o al vecchio proprietario cosa gli desse come cibo per evitare bruschi cambi di alimentazione (in caso di alimentazione commerciale, chiedete sempre anche la marca delle crocchette o scatolette). Poi con calma con il vostro veterinario stabilirete come procedere con l'alimentazione
  • tappetino igienico: abbiamo già detto che il tappetino igienico deve essere un rimedio temporaneo in attesa che il piano vaccinale del cane gli consenta di uscire fuori a fare lunghe passeggiate in sicurezza. L'importante è posizionare il tappetino non troppo vicino a cuccia e ciotole (a nessuno piace dormire o mangiare dove sporca), ma neanche troppo lontano (la tenuta di vescica e intestino dei cuccioli è limitata, se devono attraversare ogni volta tutta la casa per fare i bisogni, semplicemente non riusciranno a tenerli e finiranno col farli dove capita, a metà strada)
  • box per interni: se avete deciso che in situazioni specifiche e mirate il cane deve imparare a usare un box da interni, cominciate col procurarvene uno e posizionarlo in un punto tranquillo della casa
  • giochi: procuratevi dei giochi sicuri ed educativi per il cane, soprattutto da lasciarli quando dovrete lasciarlo da solo. Un esempio può essere il Kong
  • pettorina e guinzaglio: cominciate col tenerli in giro per casa in modo che il cucciolo si abitui al loro odore e alla loro forma prima di usarli sul serio
  • mettete la casa in sicurezza: se abitate in appartamento, mettete zanzariere alle finestre e la rete sula ringhiera del balcone per evitare che il cucciolo, sporgendosi, cada giù. Togliete di mezzo tappeti e passerelle che il cane potrebbe scambiare per il suo tappetino igienico. Se avete mobili di valore o oggetti che non volete siano sgranocchiati, metteteli dove il cane non arriva. Posizionate le piante in alto sempre per evitare che il cane le sgranocchi (controllate di non avere piante tossiche in casa e toglietele di mezzo nel caso per evitare avvelenamenti accidentali). Posizionate la pattumiera in luoghi inaccessibili per il cane e fate in modo che per lui non sia facile aprirla. Chiudete a prova di cane gli armadietti dei detersivi e dei medicinali

Quando iniziare a educare un cucciolo di Cane Corso?

L'educazione del cucciolo di Cane Corso deve cominciare subito, appena mette zampa dentro casa. Anzi, ancora prima.

Quando andate a prenderlo per portarlo a casa per la prima volta, non fatelo entrare subito. Fategli fare prima un giro intorno a casa (sempre vaccinazioni e cani permettendo). Poi arrivate sulla porta di casa e non fatelo entrare per primo: prima entrate voi, poi lui su invito. E fate la stessa cosa per ogni singola stanza della casa: è importante fargli conoscere subito quale sia la gerarchia della casa.

La casa va fatta conoscere con gradualità, ma in caso di cuccioli molto timidi e spaventati, è meglio procedere una stanza per volta, facendogli prendere prima bene confidenza con una stanza e poi man mano nel corso dei giorni ampliare il raggio di esplorazione.

Se avete letto il paragrafo prima, di sicura avrete già posizionato cuccia, tappetini e ciotole. Se il cane li scopre da solo, bene, altrimenti ponetelo nelle vicinanze e aspettate che sia lui a scoprire il territorio.

Come dicevamo, l'educazione deve iniziare da subito e continuerà per tutta la vita del cane. Ricordatevi che un cucciolo non ha bisogno solo di coccole e amore, ma anche di regole coerenti e disciplina. Il cane deriva dal lupo e nel branco ognuno ha un suo preciso posto e compito: avete mai visto un branco di lupi dove ognuno fa quel che gli pare e quando gli pare? No, motivo per cui il cane deve avere da subito poche regole, ma ferme e coerenti che vengano rispettate da tutti in casa. Altrimenti se tali regole non vengono fornite o vengono date in maniera confusionaria, il cane andrà in tilt e deciderà di fare quello che gli pare: un po' perché non ha regole chiare da seguire, un po' perché voi gli state insegnando che non ci sono regole coerenti.

Forse è un po' troppo presto per insegnargli il Seduto, però cominciate a provarci.

Organizzate i pasti: scegliete gli orari, fategli fare 4-5 piccoli pasti al giorno e non lasciategli la ciotola del cibo sempre a disposizione. Deve imparare a mangiare quando è l'ora, non quando lo decide lui. Diverso il caso della ciotola dell'acqua: quella va sempre lasciata a disposizione.

Non volete che salga su divano e letto? Non fatecelo salire già da quando è cucciolo. Non volete che il cane mendichi a tavola? Non dategli cibo ogni volta che si avvicina al tavolo, ma mandatelo a cuccia.

Cane Corso: controlli veterinari per i cuccioli

Cominciate anche a pianificare i controlli veterinari per il cane. In teoria per legge dovrebbero avervi venduto/ceduto il cane già microchippato e con documento di passaggio di proprietà firmato.

Magari non il primo giorno che è arrivato, ma nei giorni successivi contattate il vostro veterinario per prendere appuntamento e cominciare a impostare piani vaccinali, profilassi antiparassitarie, sverminazioni, alimentazione e controlli.

Quando andrete dal veterinario, portatevi tutta la documentazione che vi è stata fornita (libretti sanitari, foglio di applicazione del microchip, scheda del cane...) in modo che il vostro veterinario possa capire a che punto siano arrivate vaccinazioni e sverminazione e come procedere da lì.

Dove trovare cuccioli di Cane Corso?

Se state cercando un cucciolo di Cane Corso, provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


Annunci cuccioli Cane Corso
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi