Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane lupo Italiano: prezzo, carattere, immagini e dove trovarlo
Condividere:

Cane lupo Italiano: prezzo, carattere, immagini e dove trovarlo

Altri animali

Dopo il Cane Lupo Cecoslovacco, il Cane Lupo di Kunming e il Cane Lupo Americano, oggi parleremo di un ibrido cane-lupo tutto nostrano: ecco il Cane Lupo Italiano. La storia della nascita di questa razza non è ben chiara. Inizialmente si pensava che tutto fosse nato nel 1966, quando un Pastore Tedesco venne fatto accoppiare con una lupa selvatica dell'Appennino dell'Alto Lazio. Da questa unione nacque Zorro, il capostipite della razza. Tuttavia, recenti studi genetici, avrebbero smentito tale ipotesi, per cui è tutto ancora da chiarire.

A differenza di quanto accade con altri ibridi cane-lupo, l'ottima risposta all'addestramento di questi ibridi ha fatto sì che lo stesso Governo della Repubblica Italiana decidesse di tutelare questa razza, rendendolo un cane d'utilità per il Corpo Forestale dello Stato.

Il Cane Lupo Italiano non è una razza riconosciuta ufficialmente né dalla FCI, né dall'ENCI. La sua selezione e il suo allevamento sono totalmente gestiti da un ente creato appositamente, l'A.A.A.L.I. (Associazione degli Affidatari Allevatori del Lupo Italiano). Dobbiamo sottolineare come il Lupo Italiano sia una razza protetta: il suo commercio e riproduzione al di fuori del suo ente è vietato.

Sommario:

  1. Caratteristiche e colori del mantello del Cane Lupo Italiano
  2. Il carattere del Cane Lupo Italiano
  3. A quale prezzo potete trovare il Cane Lupo Italiano?
  4. Dove trovare il Cane Lupo Italiano?

Caratteristiche e colori del mantello del Cane Lupo Italiano

Per quanto riguarda l'aspetto, il Cane Lupo Italiano è un cane snello, ma muscoloso: assomiglia molto al Lupo. E' un cane elegante nelle movenze, anche se in lui permane sempre un alone selvaggio.

Soprattutto il muso è quello tipico del lupo: lungo e affilato verso la punta. Il colore degli occhi non deve mai essere eccessivamente scuro, possibilmente con fondo dorato.

Per quanto riguarda il pelo, ha una durezza e lunghezza media. Può essere liscio o mosso su tronco e cosce. Se il cane vive all'aperto, avrà un sottopelo più folto. Come colori del mantello sono ammessi:

  • grigio: più o meno scuro, con fondo di sfumatura diversa, sino ad arrivare al fulvo o al beige. La sella è scura, mentre addome, arti e interno cosce sono solitamente più chiari: grigio, grigio-ruggine, fulvo chiaro, beige. Molto spesso la punta del muso e dalla coda sono neri o grigio scuro
  • nero

Una piccola macchia bianca sul petto è concessa. Tuttavia bisogna tenere conto che, essendo così strettamente imparentato col lupo, ci possono essere delle variazioni di colore del mantello stagionali. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, l'altezza al garrese è di:

  • maschi: 60-70 cm
  • femmine: 58-65 cm

Immagini e carattere del Cane Lupo Italiano

Parlando di carattere del Cane Lupo Italiano, bisogna sempre ricordare che si tratta di una razza che deriva da cani da pastore e da lupi. La selezione cerca di evitare gli eccessi "lupeschi" del carattere, che non sarebbero compatibili con la convivenza con l'uomo. Tuttavia bisogna sapere gestire un cane del genere: avere un Cane Lupo Italiano non è la stessa cosa di avere un Barboncino. Per questo l'associazione che se ne occupa vaglia attentamente le persone a cui affidare un cucciolo.Questo è il carattere e il temperamento del Cane Lupo Italiano:

  • proprietario: il Cane Lupo Italiano è un cane vivace, fiero, indipendente e molto attaccato ai suoi umani. E' un cane che obbedisce non perché deve, ma perché vuole ed è convinto di quello che sta facendo. Questo vuol dire stabilire con lui una perfetta gerarchia del branco. Se non si è esperti cinofili o abituati a cani con questo temperamento, meglio scegliere una razza più semplice da gestire. Bisogna ricordarsi che è un cane da lavoro: ha bisogno di fare qualcosa, di rendersi utile e partecipe alla vita del branco, non è un semplice cane da compagnia. E' un cane molto attento a tutto ciò che lo circonda. Inoltre è anche un cane che apprende molto velocemente, facilmente addestrabile, basta dargli la giusta motivazione
  • attitudine: il Cane Lupo Italiano è alquanto versatile. Ha ottime doti sia come cane da guardia (senso della territorialità, quindi difesa della casa), sia come cane da difesa (si attacca molto alla sua famiglia). Inoltre è anche un cane da lavoro, ha una spiccata attitudine come cane da ricerca (ha un ottimo fiuto), anche sotto la neve e le macerie. Viene anche usato come cane da Pet Therapy
  • famiglie con bambini: difende la casa e la sua famiglia, ma deve essere ben socializzato ed educato, da persone esperte (e anche gestito da persone esperte)
  • estranei: molto diffidente
  • a chi è adatto? Sarà l'associazione stessa a stabilire se gli aspiranti candidati potranno prendersi cura di un Lupo Italiano. Solitamente i soggetti vengono affidati a chi poi si occuperà di svolgere mansioni adatte alla pubblica utilità, quindi volontari per la ricerca di dispersi, forze dell'ordine...

A quale prezzo potete trovare il Cane Lupo Italiano?

La particolarità del Cane Lupo Italiano è che è una razza protetta. La sua commercializzazione e riproduzione al di fuori dell'ente preposto è severamente vietata. L'associazione che si occupa del Lupo Italiano affida, gratuitamente, esemplari di questa razza a persone, enti o associazioni che lo useranno poi per la tutela pubblica o a scopo di protezione civile. Per esempio, spesso il Cane Lupo Italiano viene utilizzato dal Corpo Forestale dello Stato.

Diverso il caso in cui troviate dei meticci, incroci di pastori che, magari, per un fortuito caso di combinazione di geni, assomigliano ad un lupo. In questo caso, però, parliamo di meticci, quindi non dovrebbero essere fatti pagare come cani di razza pura.

Dove trovare il Cane Lupo Italiano?

Come dicevamo, l'affidamento e la commercializzazione del Cane Lupo Italiano al di fuori dell'associazione che se ne occupa è vietato per legge. Tuttavia se cercate un cucciolo di Cane Lupo (anche incroci o cani in regalo, magari per adozioni del cuore), provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci:

Annunci Cane Lupo Italiano (e non solo)

Foto: Ciskje (it.wikipedia) [Public domain], via Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi