Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane lupo nero: prezzo di un cucciolo, dove trovarlo e info
Condividere:

Cane lupo nero: prezzo di un cucciolo, dove trovarlo e info

Cani

Con il termine di Cane Lupo nero solitamente non si intende una razza specifica. Non esiste la razza del Cane Lupo nero, però esistono razze di Lupi o Pastori in cui come variante del colore è riconosciuto anche il colore nero. Accanto a queste razze, ufficiali e con tanto di Pedigree, poi, ci sono anche gli eventuali incroci: potrebbe capitare che, per una fortuita combinazione di geni, un meticcio di aspetto lupoide salti fuori tutto di colore nero. Ma andiamo a scoprire qualche razza che ha la variante nera riconosciuta ufficialmente.

Sommario:

  1. Cane Lupo nero: la variante nera del Pastore Tedesco
  2. Il Pastore Belga nero
  3. Il Cane Lupo di Saarloos nero, variante rara
  4. Qual è il prezzo di un Cane Lupo nero?
  5. Dove trovare un Cane Lupo?

Cane Lupo nero: la variante nera del Pastore Tedesco

Siamo tutti abituati al classico Pastore Nero, di colore nero focato. E' quello nero, ma con le classiche focature che vanno dal rosso bruno al bruno, dal giallo fino al grigio chiaro. Alcuni, poi, conoscono il Pastore Tedesco grigione, la linea da lavoro più diffusa in Germania e un po' meno qui da noi.

Ma in pochi si ricordano che, da standard di razza ENCI del Pastore Tedesco (standard di razza che potete trovare anche nelle schede di razza presenti sul sito Allevamenti Razze), esiste anche la variante nera monocolore del Pastore Tedesco. Ammetto che è raro vedere qui da noi un Pastore Tedesco all black, ma ogni tanto potrebbe capitare di imbattersi in un esemplare del genere. Il colore che non è assolutamente ammesso è il bianco, per quello bisogna rivolgersi al Pastore Svizzero bianco (razza protagonista anche del controverso film "Cane Bianco").

Il Pastore Belga nero

Un altro Cane Lupo nero è il Pastore Belga. Il Pastore Belga, di cui abbiamo approfondito la conoscenza in un articolo apposito, esiste in quattro varietà:

  • Malinois
  • Tervueren
  • Groenendael
  • Laekenois

Proprio il Pastore Belga Groenendael ha il mantello totalmente nero, a pelo lungo. Deve essere nero uniforme, così come descritto nello standard di razza ENCI.

Il Cane Lupo di Saarloos nero, variante rara

Tecnicamente, nello standard di razza ENCI del Cane Lupo di Saarloos, non è contemplata la variante nera. Infatti è anche difficile trovare foto libere da copyright di cuccioli neri, ma immaginate questo cucciolone grigio tutto nero: ecco come sarebbe il Cane Lupo di Saarloos nero.

Tuttavia, ogni tanto, gli allevatori di Cane Lupo di Saarloos segnalano la presenza di cuccioli neri. Si tratta semplicemente di una combinazione di diversi geni. In particolar modo è il gene Agouti che va a modificare la solita colorazione del mantello. Tuttavia, per quanto un cucciolo di Cane Lupo di Saarloos nero sia alquanto raro, vi ricordo che no è in standard, quindi verrebbe penalizzato in sede espositiva.

Qual è il prezzo di un Cane Lupo nero?

E' difficile stabilire il prezzo di un cucciolo di Cane Lupo nero in quanto questa razza non esiste. Il termine, infatti, si riferisce a diverse razze che possono avere il colore nero in standard (o come genetica particolare).

Il prezzo, dunque, varierà molto a seconda della razza. Nel caso dei meticci, invece, tecnicamente, essendo degli incroci, non dovrebbero essere fatti pagare come cani di pura razza. Facciamo qualche esempio. Abbiamo parlato del Pastore Tedesco nero: il prezzo di un cucciolo di Pastore Tedesco parte dai 700 euro, ma arriva tranquillamente anche a 1.000-1.500 euro, molto dipende dalla genealogia o dal Pedigree. Ho conosciuto Pastori Tedeschi di particolari linee di sangue che costavano quanto una macchina (e non un'utilitaria). Il prezzo di un Pastore Tedesco nero potrebbe o meno essere in linea con questo prezzo. Tuttavia potreste trovare prezzi più alti (motivati dalla maggior rarità del mantello) o prezzi più bassi (motivati dal fatto che qui da noi è preferito il Pastore Tedesco nero focato). L'importante è che vi sinceriate che vi venga venduto effettivamente un Pastore Tedesco e non un meticcio che gli assomiglia.

Passando al Pastore Belga Groenendael, un cucciolo potrebbe costare dai 500 ai 1.000 euro. E un cucciolo nero di Cane Lupo di Saarloos? Beh, tecnicamente dovrebbe costare molto meno dei 1.000-1.500 euro di un cucciolo con colore in standard, ma è anche possibile che vi venga fatto pagare un po' di più per via della sua rarità.

Dove trovare un Cane Lupo?

Se anche a voi piacciono di più i cani lupoidi, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci, troverete di sicuro l'offerta che fa per voi (ci sono anche incroci in regalo e adozioni del cuore):


Annunci Cane Lupo Nero (e non solo)
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi