Cane meticcio: cosa si intende, carattere e vita media

Pubblicato il 02/06/2021 da Manuela Veterinaria

«Quando parliamo di cane meticcio, cosa indichiamo? Che carattere ha? E quanto vive in media?»

Categorie: cani, Apprendimento, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

cani,Apprendimento,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Cane meticcio: cosa si intende, carattere e vita media

Spesso si sente parlare di cane meticcio, ma cosa si intende con questa definizione? Da quante razze può derivare un meticcio? E che carattere ha? Quanto vive in media? Sono tutte domande a cui cercheremo di dare una risposta, anche se sin da subito dobbiamo ricordare che per definire un cane come appartenente a una determinata razza, ci va il Pedigree. Senza il Pedigree, non si può vendere un cane come se fosse di quella razza, ma solo come cane che ha molte caratteristiche di quella razza. E' una distinzione sottile, ma per la legge italiana non è consentito vendere un Maltese come tale se non ha il Pedigree.

Sommario:

Cane meticcio: definizione

Meticcio

Con il termine di cane meticcio si intende o un cane nato da incroci di razze canine diverse o un cane nato da altri meticci. 

Qualcuno parla anche di cani fantasia, ma sempre della stessa tipologia di cane parliamo. Questo vuol dire che i famosi Mixed Breeds o Designer Dogs come il Maltipoo, in realtà, non sono una razza, bensì dei meticci frutto di accoppiamenti di precise razze. Quindi di fatto state pagando ipoteticamente di più per avere un meticcio.

Non essendo una razza vera e propria, non esiste uno standard: il loro aspetto e carattere varia tantissimo e anche accoppiando sempre gli stessi genitori meticci, non è detto che le cucciolate che nascono siano sempre uguali. Esistono cani meticci di piccola, media e grossa taglia, cani meticci a pelo corto e pelo lungo, con mantelli di ogni possibile colore e ondulazione.

Il carattere del cane meticcio

E' impossibile individuare con precisione le caratteristiche del carattere e del temperamento di un cane meticcio. 

Meticcio gioca

Esattamente come per il colore del mantello, il carattere è del tutto imprevedibile. Potete avere un meticcio dolcissimo e ben inserito in famiglia o un meticcio dominante e gestibile solamente da un educatore.  Il meticcio, infatti, potrebbe prendere i lati migliori delle razze da cui deriva, ma anche quelli peggiori.  O finire con l'avere una mescolanza di aspetti del carattere che mal si combinano fra di loro.

Quanto vive in media un cane meticcio?

Difficile anche dire quale sia la vita media di un cane meticcio. Spesso si sente dire che i cani meticci vivono di più o che i cani meticci sono più robusti e abbiano una salute migliore, ma non è proprio corretto. Per esempio, un cane meticcio di taglia grande o gigante avrà una durata di vita comunque inferiore a un cane di razza di piccola taglia. E questo perché, in generale, i cani di taglia grande o gigante tendono a vivere di meno rispetto ai cani di taglia piccola o media, indipendentemente dal fatto che siano di razza o meno.

Anche per il discorso salute, ci sarebbe da fare un appunto. Il rimescolamento genetico potrebbe sì causare una minor comparsa di malattie tipiche di alcune razze, ma è anche vero che questo rimescolamento casuale potrebbe portare il meticcio figlio di due razze diverse a sviluppare le patologie di entrambe le razze.

Dove trovare un cane meticcio?

Se state cercando dei cuccioli di cane meticci, provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


Annunci cani meticci
Cuccioli meticci

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: