Cani a pelo lungo di taglia grande: le razze più famose

Pubblicato il 04/02/2020 da Manuela Veterinaria

«Se amate le razze di cani a pelo lungo e le taglie grandi, ecco le più famose e diffuse anche qui da noi in Italia.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Grande, Adattabilità, Bisogno di esercizio, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Grande,Adattabilità,Bisogno di esercizio,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Cani a pelo lungo di taglia grande: le razze più famose

Amate i cani a pelo lungo? Adorate i cani di taglia grande? Ci sono diverse razze che potete trovare anche qui da noi in Italia senza troppa difficoltà. In questo articolo parleremo solamente di cani di taglia decisamente grande a pelo lungo, in futuro andremo a vedere anche cani di taglia media e cani di taglia piccola a pelo lungo. Le razze di cui andremo a parlare hanno bisogno, necessariamente, anche di un giardino in cui poter stare, vista la mole. 

Ma attenzione: questo non vuol assolutamente dire prendere uno di questi cani e relegarlo a vivere in solitudine nel giardino. Ricordatevi sempre che il cane è un animale sociale, da branco e ha bisogno costantemente del contatto con i suoi umani.

Un'altra considerazione da fare riguarda il pelo: molte persone tendono a preferire cani a pelo raso per non dover avere il fastidio di raccogliere il pelo. Ma non c'è nulla di più falso: anche i cani a pelo raso perdono il pelo e togliere da sedie e divani peli corti è più difficile che raccogliere matassine di pelo lungo. 

Sommario:

1. Pastore Australiano, un carattere forte              

                     1.1  Tutto lo standard di razza del Pastore Australiano 

                     1.2 Dove trovare un Pastore Australiano?

2.  Pastore Maremmano-Abruzzese, il gigante bianco

                     2.1 Tutto lo standard di razza del Pastore Maremmano-Abruzzese                

                     2.2 Dove trovare un Pastore Maremmano-Abruzzese?

3.  Terranova, il gigante nero                 

                     3.1 Tutto lo standard di razza del Terranova                 

                     3.2 Dove trovare un Terranova?

4 . Alaskan Malamute, il cane da slitta                 

                     4.1 Tutto lo standard di razza dell'Alaskan Malamute                

                     4.2  Dove trovare un Alaskan Malamute?

5.  Mastino Tibetano, il cane da guardia per eccellenza                  

                     5.1 Tutto lo standard di razza del Mastino Tibetano                  

                     5.2 Dove trovare un Mastino Tibetano?

1. Pastore Australiano, un carattere forte

Pastore Australiano

Il Pastore Australiano o Australian Shepherd (da non confondere con l'Australian Cattle Dog) è una razza di cane che sta prendendo sempre più piede qui da noi. 

Complice il suo manto lungo e tipicamente blue merle (anche se la razza può presentare altre colorazioni di mantello), sono in molti a confondere il Pastore Australiano con il Border Collie: soprattutto i neofiti e i meno esperti, tendono a prendere il Pastore Australiano convinti di avere fra le mani un Border Collie un po' più massiccio. Niente di più falso: il Pastore Australiano è un cane attivo, intelligente e molto forte come carattere. Questo vuol dire che se non si è proprio espertissimi, quando il tenero cucciolone cresce si rischia di avere fra le mani un cane che ha preso le redini della situazione, difficile da gestire anche per il proprietario stesso. 

Non fatevi ingannare dai suoi occhioni blu: se volete un Pastore Australiano e non siete esperti di questa razza, inizialmente fatevi supportare da un educatore cinofilo, avrete sicuramente meno problemi in futuro. Ricordatevi anche che è un cane da lavoro: ha bisogno non solo di stimoli fisici, ma anche mentali tutti i giorni.

Come gestione del suo folto e lungo pelo, in realtà, non richiede troppa manutenzione: va spazzolato diverse volte a settimana e, a seconda del suo livello di attività, potrebbe essere necessario un bagno ogni tanto.                                    

1.1 Tutto lo standard di razza del Pastore Australiano

Se state cercando lo standard di razza ENCI completo del Pastore Australiano, provate a dare un'occhiata dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

1.2 Dove trovare un Pastore Australiano?

Siete alla ricerca di un cucciolo di Pastore Australiano? Avete fatto il nostro test per la razza ideale per scoprire se sia una razza adatta a voi? Nel caso la risposta fosse sì, potete trovare qui cuccioli di Pastore Australiano:

Annunci Pastore Australiano
Cuccioli Pastore Australiano

2. Pastore Maremmano-Abruzzese, il gigante bianco

Il Pastore Maremmano-Abruzzese è una delle razze di cani di origine italica. Spesso confuso con il Pastore dei Pirenei, è un cane massiccio, alto e avvolto da una nuova di pelo bianco. E' il classico cane da guardia delle greggi, motivo per cui è diffidente con gli estranei e non molto espansivo.

Pastore Maremmano-Abruzzese

Proprio per queste sue caratteristiche, esattamente come il Pastore Australiano, è un cane non adatto ai neofiti non tanto per la gestione del pelo, quanto per quella del carattere. Molte persone, infatti, si innamorano di quel tenero batuffolo bianco che è un cucciolo, scordandosi del suo carattere forte e indomito: il risultato è quello poi di non riuscire a gestire il cane quando sarà adulto.

Anche il Pastore Maremmano andrebbe spazzolato più volte a settimana per rimuovere il pelo morto. E' un cane che ha bisogno del giardino e di ampi spazi, deve poter fare regolare esercizio quotidiano. Per questo motivo e visto il candore del suo pelo, potrebbe essere necessario fare ogni tanto qualche bagno, ma non troppo spesso. E' un cane che non teme il freddo.                                 

2.1 Tutto lo standard di razza del Pastore Maremmano-Abruzzese

Incuriositi dallo standard di razza ENCI del Pastore Maremmano-Abruzzese? Lo trovate anche su AllevamentiRazze.it:

2.2 Dove trovare un Pastore Maremmano-Abruzzese?

Nella nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it troverete diverse offerte di batuffolosi cuccioli di Pastore Maremmano-Abruzzese:

Annunci Pastore Maremmano-Abruzzese
Pastore Maremmano-Abruzzese, cuccioli

3. Terranova, il gigante nero

Terranova

Decisamente più pacato dei precedenti è il gigante nero, il Terranova. E' un cane sicuramente più socievole e amichevole rispetto a un Maremmano o un Australiano. 

E' un cane che non ha paura del freddo e ama l'acqua: è un ottimo cane da riporto in acqua, tanto che viene utilizzato anche come cane da salvataggio in acqua. Viste le sue dimensioni, anche lui ha bisogno di un bel giardino e di una passeggiata tranquilla quotidiana.

A causa del suo folto mantello, il Terranova  va spazzolato diverse volte a settimana anche solo per togliergli foglie e rametti che inevitabilmente rimangono incastrati nel suo mantello. Alcuni Terranova, poi, tendono a sbavare un po', per cui sarà necessaria una pulizia quotidiana della zona. Il bagno potrebbe essere necessario ogni 3-4 mesi, dipende dalle condizioni del mantello. Non va mai tosato troppo corto.                                  

3.1 Tutto lo standard di razza del Terranova

Se vi siete innamorati dello standard di razza ENCI del Terranova, potrete approfondire la sua conoscenza anche grazie alle schede di razza presenti su AllevamentiRazze.it:

3.2 Dove trovare un Terranova?

Siete alla disperata ricerca di un cucciolo di Terranova? Avete già dato un'occhiata alla nostra sezione degli annunci?


Annunci Terranova
Cuccioli Terranova

4. Alaskan Malamute, il cane da slitta

Molto diffuso qui in Italia è l'Alaskan Malamute, uno dei cani da slitta per eccellenza. E' un cane molto indipendente e energico, assai attivo: ha bisogno di fare attività fisica e adora stare all'aria aperta. 

Alaskan Malamute

Tendenzialmente socievole con le persone, ricordiamoci sempre che è un cane, come il Siberian Husky e il Samoiedo, assai vicino al lupo, per cui a volte può essere un po' imprevedibile e energico.

 Il suo folto manto lo tiene al riparo dai rigori dell'inverno, per cui è più probabile che soffra il caldo del freddo (adora ovviamente la neve). Anche lui richiede diverse spazzolate settimanali, da intensificare nel periodo della muta per riuscire a rimuovere tutto il pelo morto. Non va tosato.

4.1 Tutto lo standard di razza dell'Alaskan Malamute

 Se volete conoscere tutto lo standard di razza ENCI dell'Alaskan Malamute, provate a consultare anche le schede di razza presenti su AllevamentiRazze.it:

4.2 Dove trovare un Alaskan Malamute?

Potete trovare diversi annunci di cuccioli e adozioni del cuore di Alaskan Malamute nella nostra sezione apposita:


Annunci Alaskan Malamute
Cuccioli Alaskan Malamute

5. Mastino Tibetano, il cane da guardia per eccellenza

Mastino Tibetano

Rispetto ai cani visti finora, il Mastino Tibetano è forse meno presente qui da noi, ma ultimamente sta conoscendo un'ondata di popolarità. Come razza soffre dello stesso problema dell'Australiano: è una razza di aspetto decisamente scenografico, ma poco conosciuta a livello di carattere e comportamento.

Il che fa sì che proprietari inesperti si innamorino del cucciolo, salvo poi scoprire da adulto di avere un cane intoccabile persino da loro. E questo perché il Mastino Tibetano ha un carattere molto, molto forte: è il cane da guardia per eccellenza. Di sicuro, se decidete di prendere un Mastino Tibetano, assicuratevi anche di avere a disposizione un educatore cinofilo che conosca la razza.

Il suo folto mantello richiede spazzolate per eliminare nodi e rametti che possono rimanere impigliati, ma attenzione: visto il carattere, il cane va abituato sin da cucciolo a farsi manipolare in tale senso. Se non lo abituate da piccolo, da adulto non vi farà avvicinare.                                     

5.1 Tutto lo standard di razza del Mastino Tibetano

Se state cercando lo standard di razza ENCI del Mastino Tibetano, tenete sotto controllo anche i nostri amici di AllevamentiRazze.it:

5.2 Dove trovare un Mastino Tibetano?

Effettivamente fra le razze citate è quella meno diffusa qui da noi, ma potete comunque trovare degli annunci di cuccioli di Mastino Tibetano qui:


Annunci Mastino Tibetano
Cuccioli Mastino Tibetano

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: