Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Carattere dei gatti in base al colore del mantello
Condividere:

Carattere dei gatti in base al colore del mantello

Altri animali

I gatti tricolore sono più vivaci, le femmine squama di tartarughe sono più nervose, i gatti rossi maschi sono più aggressivi, le gatte nere femmina sono più perfide: quante cose si sentono dire sul colore del mantello dei gatti e relativo carattere? Ci si potrebbe lecitamente chiedere se il colore del mantello dei gatti influisca in qualche modo sul carattere dei gatti. Ebbene, alcuni studi sostengono di sì, anche se poi ammettono che la variabilità di carattere del singolo è indiscutibile, non importa cosa dicano gli studi. Ecco perché allora oggi, basandoci sul libro The Domestic Cat: The Biology of Its Behavious di Dennis C. Turner e Patrick Bateson, cercheremo di capire come il colore dei gatti influenza il temperamento.

Se poi vi innamorerete del carattere di un gatto dal colore particolare, non dimenticatevi di andare nella nostra apposizione sezione su AnnunciAnimali.it per trovare gatti di quel colore:

Annunci gatti

Sommario:

  1. Gatti neri: carattere
  2. Gatti rossi: carattere
  3. Gatti bianchi: carattere
  4. Gatti tricolori: carattere
  5. Gatti tigrati: carattere

Gatti neri: carattere

Partiamo dai gatti neri. Il libro in questione cita uno studio di Todd del 1977 dove viene suggerito che i gatti neri tendono a sopportare meglio l'affollamento e le condizioni di vita urbana.

Parecchi studi ritengono che i gatti neri siano amichevole e testardi, ma che contemporaneamente tendono a essere anche più indipendenti, cosa che li spinge a vagabondare di più.

Personalmente ho notato che le gatte femmina nere tendono ad avere un carattere un po' più peperino.

Gatti rossi: carattere

Questa volta è lo studio di Ledger & O'Farrell del 1996 a suggerire che i gatti rossi, crema o squama di tartaruga tendono a essere più combattivi e tendono a scappare via quando vengono toccati o maneggiati da una persona poco famigliare.

Inoltre non amano essere trattenuti o presi in braccio da sconosciuti.

Pontier et al. nel 1995, invece, ha suggerito che l'allele con il colore rosso sia legato a una maggior aggressività e imprevedibilità nei maschi e a un minor successo riproduttivo, cosa che spiegherebbe perché questo colore, pur essendo uno dei più antichi, ha una minor frequenza di comparsa.

La cosa curiosa è che ci sono altri studi che sono arrivati a un risultato diametralmente opposto e che tendono a considerare i gatti rossi più pacati e amichevoli.

Gatti bianchi: carattere

Molti pensano che i gatti bianchi fossero eccessivamente timidi e riservati, non sapendo però che molti gatti bianchi con occhi azzurri o impari sono semplicemente sordi.

Questo può condurre a un comportamento di due tipi:

  1. gatto che ci ignora perché non ci sente, quindi gatto che viene scambiato per micio eccessivamente tranquillo
  2. gatto che si spaventa quando lo tocchiamo e ci aggredisce magari semplicemente perché non ci ha sentito arrivare

Gatti tricolori: carattere

Secondo Ledger & O'Farrell del 1996, gatte squama di tartaruga o tricolore tendono a essere più combattive.

Il che posso confermarlo: solitamente le gatte squama di tartaruga tendono ad essere un pochino più nervose e reattive. Molto dipende anche dalle razze. Alcuni studi hanno fatto notare come i Persiani tricolori fossero calmi e tranquilli, a differenza dei British Shorthair tricolori che si dimostravano estremamente vivaci e agitati.

Gatti tigrati: carattere

Per quanto riguarda i gatti tigrati, portatori dell'allele agouti, amano meno la folla e l'ambiente umano secondo Todd (1977), mentre secondo Pontier et al. (1995) tendono a essere comunque più amichevoli e socievoli.

Molti sostengono che siano gatti tranquilli e affettuosi, calmi e molto pacati.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi