Chihuahua nano prezzo: pelo lungo, pelo corto e il messicano

Pubblicato il 30/05/2018 da Manuela Veterinaria

«Che differenza c'è fra un Chihuahua nano a pelo e pelo corto? Esiste una variante messicana a livello di standard di razza? E quanto costa un Chihuahua nano?»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Piccola, Chihuahua, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Piccola,Chihuahua,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Chihuahua nano prezzo: pelo lungo, pelo corto e il messicano

Molti proprietari di cani cercano il cosiddetto Chihuahua nano. Ebbene: non esiste la variante nana del Chihuahua, se date uno sguardo allo standard di razza Enci del Chihuahua, vi renderete conto che esiste un'unica variante del Chihuahua. Lo standard dice chiaramente che per il Chihuahua non si tiene conto della taglia, ma del peso: questi deve variare da un minimo di 1.5 kg e un massimo di 3 kg. Vengono tollerati pesi compresi fra 500 grammi e 1.5 kg, mentre sono difetti di squalifica Chihuahua di peso inferiore ai 500 grammi e di peso superiore ai 3 kg. Se proprio cercate una variante, allora potrete scegliere fra Chihuahua a pelo corto e Chihuahua a pelo lungo, queste sì che sono tipologie in standard.

Chihuahua nano a pelo lungo e a pelo corto: differenze

Lo standard di razza del Chihuahua prevede due tipologie di mantello:

  • Chihuaha a pelo corto: il pelo è corto, ben adeso al corpo. Dove presente sottopelo, il pelo tende ad essere un po' più lungo, mentre il pelo rado è accettabile su gola e addome. Il pelo è un po' più lungo su collo e coda, mentre deve essere corto su muso e orecchie. Il pelo deve essere lucido, mentre non sono ammessi Chihuahua senza pelo
  • Chihuahua a pelo lungo: il pelo deve essere lungo, serico, fine, liscio o solo lievemente ondulato. Il sottopelo possibilmente non deve essere troppo folto. Inoltre il pelo deve formare delle frange più lunghe su orecchie, collo, parte posteriore degli arti, su zampe e coda. Non vengono accettati cani con pelo troppo lungo e fluttuante

Parlando di colori, in pratica nel Chihuahua vengono ammessi tutti i colori e tutte le sfumature possibili e immaginabili. L'unico colore che non viene accettato è il merle.

Chihuahua a pelo corto

Chihuahua a pelo corto

Questo musino snob appartiene a un Chihuahua a pelo corto

Chihuahua a pelo lungo

Chihuahua a pelo lungo

Questo è un elegante Chihuahua a pelo lungo

Cosa si intende con Chihuahua messicano?

Non esiste nessuna variante messicana del Chihuahua. Esattamente come non esiste il Chihuahua Toy o il Chihuahua nano: sono solamente aggettivi messi lì per abbellire la proposta, ma da standard non esiste nessuna variante nana, Toy o messicana. Anche perché il Chihuahua come razza è di origine messicana, quindi tecnicamente tutti i Chihuahua sono messicani.

Chihuahua in posa

Chihuahua nano prezzo: quanto costa?

Dando uno sguardo ai nostri annunci di Chihuahua, possiamo vedere che il prezzo di un Chihuahua nano varia dai 500 agli 800 euro.

Dove trovare un Chihuahua nano?

Cercate un cucciolo di Chihuahua nano? Date un'occhiata ai nostri annunci:


Annunci Chihuahua nano
Chihuahua cucciolo

Fonte: FCI

Commenta questo articolo: