Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Chihuahua: peso e curiosità del cane più piccolo del mondo
Condividere:

Chihuahua: peso e curiosità del cane più piccolo del mondo

Cani

Quante cose sapete sul Chihuahua? Tutti sanno che è la razza di cane più piccola del mondo, che può avere un bel caratterino, ma questa è solo la punta dell'iceberg. Oggi andremo a conoscere meglio questa razza, ma vogliamo sottolineare sin da subito che si scrive Chihuahua, non Chi wa wa (come spesso erroneamente si vede scritto, anche se la pronuncia poi è la medesima).

Se siete incuriositi da questa razza, ecco qui un piccolo approfondimento su AnnunciAnimali.it:

Info sul Chihuahua

Se invece preferite conoscere tutto lo standard di razza del Chihuahua nel dettaglio, lo trovate dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza Chihuahua

Sommario:

  1. Chihuahua: curiosità
  2. Dove trovare un Chihuahua?

Chihuahua: curiosità

Ecco alcune curiosità sul Chihuahua, una delle razze di cani più conosciuta e diffusa:

  • Il Chihuahua è la razza n. 218 della FCI, fa parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 6 - Chihuahua
  • Per quanto riguarda il suo nome originale, lo potreste trovare indicato anche con quello di Chihuahueño
  • Si tratta di una razza di cane messicana
  • Dal punto di vista anatomico, spicca la sua testa a forma di "mela" (se il muso è troppo corto e gli occhi troppo sporgenti, allora vuol dire che sono frutto di incroci con altre razze brachicefale)
  • Spesso i Chihuahua hanno le fontanelle ancora aperte anche da adulti
  • Sfatiamo un mito: non esistono né i Chihuahua toy né i Chihuahua nani, si tratta di diciture commerciali volte probabilmente ad alzare un po' i prezzi con la motivazione di vendere un "Chihuahua particolare". Dallo standard di razza si evince che il Chihuahua deve avere un peso compreso fra 1 kg e 3 kg (ideale fra 1,5 e 2,5 kg). Soggetti con pesi inferiori o superiori a questi, vengono squalificati in sede espositiva e di gara in quanto considerati dei difetti penalizzanti (e non dei pregi)
  • Il mantello del Chihuahua può essere a pelo corto o pelo lungo. Per quanto riguarda i colori, sono accettati tutti i colori e sfumature. Fa eccezione il merle, considerato un difetto e quindi motivo di squalifica

Chihuahua a pelo corto


Chihuahua a pelo lungo


  • Come carattere, il Chihuahua è un cane allegro, vivace e veloce. Si affeziona tantissimo al suo proprietario, a volte in maniera quasi morbosa (ma questo non per colpa sua, ma solo per la nostra volontà di considerarlo un eterno cucciolo e non renderlo mai indipendente da noi come invece dovrebbe essere). Non esita a lanciarsi contro persone o cani più grandi di lui se lo ritiene necessario

Dove trovare un Chihuahua?

Se state cercando un Chihuahua, sia di pura razza con Pedigree in vendita che incroci Chihuahua in regalo, provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


Annunci Chihuahua
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi