Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Come trovare il cibo giusto per cani?
Condividere:

Come trovare il cibo giusto per cani?

Altri animali

Cosa bisogna considerare quando si sceglie il cibo per cani

A partire dal piccolo Chihuahua fino a arrivare ai giganti come l’Alano, il Mastino, le differenze tra le razze possono essere enormi. Inoltre non dovrebbe sorprendere che i fabbisogni nutrizionali individuali possono differenziarsi in modo significativo.

Si dovrebbero prendere in considerazione i seguenti fattori quando si sceglie il cibo per cani:

● La razza

● L’età

● Livello di attività fisica

● Condizioni di salute preesistenti

● Preferenze del cane

Il cibo giusto per ogni razza

I proprietari dovrebbero tener presente che non c’è un tipo di cibo adatto per tutte le razze. Nel caso di cani di taglia grande, ad esempio, è importante considerare il pericoloso rischio di torsione gastrica. Il cibo secco pressato a freddo aiuta a ridurre questo rischio.

Le razze che hanno la tendenza a ingrassare, d’altro lato, dovrebbero assumere cibo con bassa densità energetica. Per loro, un cibo umido di alta qualità può essere la scelta giusta. Per alcune razze devono essere prese in considerazione diverse caratteristiche, ad esempio i dalmata necessitano di cibo con un basso contenuto di purine perchè hanno un disturbo genetico che colpisce il loro assorbimento di purina.

Il cibo giusto per ogni età

L’età dei nostri amici a quattro zampe è un altro fattore da considerare quando si sceglie il cibo. I cuccioli, per esempio, hanno bisogni nutrizionali diversi rispetto agli animali adulti e quindi hanno bisogno di mangime adatto a loro. Al fine di garantire una cura adeguata durante tutta la vita del cane, è importante acquistare il cibo adatto a ogni fase della crescita.

Il cibo giusto per i cani attivi

Non tutti i cani svolgono la stessa quantità di esercizio fisico, infatti mentre per alcuni l’attività fisica si limita alle passeggiate e ai giochi col padrone, altri come i cani da servizio o sportivi sono esposti a maggiori sforzi.

Per evitare problemi e assicurare il giusto apporto di nutrienti, è importante considerare la quantità di attività fisiche del proprio animale quando si sceglie il cibo.

Per i cani sportivi o da servizio, ad esempio, il cibo secco ad alto contenuto calorico è migliore del cibo umido, inoltre si potrebbe rendere necessario anche somministrare degli integratori per sostenere le articolazioni.

Considerare le condizioni di salute preesistenti

I problemi di salute sono un altro fattore che merita la giusta considerazione nella scelta del cibo. Un cane con disturbi renali, ad esempio, necessita di cibo speciale per i reni, mentre un cane con intolleranze alimentari ha bisogno di cibo ipoallergenico. Se si tiene conto del disturbo, il cane avrà maggiori possibilità di stare bene.

Quale cibo preferisce il tuo cane?

Naturalmente, le preferenze del tuo cane non dovrebbero essere ignorate, dopotutto, il cibo deve piacere a lui. Quando il cibo rispetta le esigenze nutritive, il tuo cane può anche decidere cosa vuole vedere nella ciotola.

Ci sono cani, ad esempio, che preferiscono solo il cibo secco o quello umido. Se la qualità del cibo è buona e se non hai nulla in contrario, non c’è niente di male a tener conto delle sue preferenze.

Il cibo giusto in pochi minuti

L’azienda Bellfor vuole sostenere i proprietari nel miglior modo per la scelta del cibo per cani. A tale scopo, l’esperto in nutrizione Bellfor, è uno strumento online disponibile sul sito dell’azienda. Basta inserire alcune informazioni sul proprio cane e in pochi minuti appaiono automaticamente i prodotti migliori, tra cui anche gli integratori.


Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi