Coniglio ariete: prezzo e quanto vive

Pubblicato il 03/09/2020 da Manuela Veterinaria

«Quanto costa un coniglio ariete? E quanto vive? Ecco qualche info su questa razza.»

Categorie: Veterinari, Conigli, Adattabilità, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,Conigli,Adattabilità,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Coniglio ariete: prezzo e quanto vive

Non solo cani e gatti: in Italia ci sono anche tantissimi conigli da compagnia. E fra di essi una delle razze maggiormente conosciute (e incrociate) è il coniglio ariete. Si tratta di una razza riconoscibilissima a causa del fatto che ha le orecchie flosce e pendenti. Andiamo dunque a vedere prezzo, quanto vive e aspetto del coniglio ariete

Sommario: 

Coniglio ariete: storia e origini

Coniglio ariete nano

Il primo tipo di coniglio ariete di cui si ha notizie è quello inglese: in epoca vittoriana questo coniglio fece la sua comparsa nel Regno Unito e venne subito apprezzato. 

Fu grazie a lui che prese piede l'allevamento di conigli da compagnia e non solo come animali da carne o pelliccia. Per la variante francese, invece, dobbiamo aspettare la prima metà del Novecento: si ipotizza che venne ottenuto incrociando quello inglese con coniglio gigante fiammingo. 

Negli USA, invece, arrivò solo nel 1970. Tornando un po' indietro, invece, nel 1949 un allevatore incrociò il coniglio ariete francese con conigli nani olandesi ottenendo nel 1964 il coniglio ariete nano.

Coniglio ariete: aspetto e mantello

Con il termine di coniglio ariete vengono chiamate tutte le razze di conigli con orecchie cadenti.

Coniglio ariete marrone

La particolarità è che, oltre a pendere ai lati della testa, il coniglio non può muoverle come fanno i conigli con orecchie erette. Per quanto riguarda l'Italia, il coniglio ariete fa parte dei conigli di razza pesante. Esistono diverse tipologie di coniglio ariete e, a complicare le cose, ci si mette il fatto che ogni paese ha piccole differenze. In generale, però, si distinguono i seguenti tipi:

  • Inglese: taglia media, riconosciuto sia negli USA che in Europa
  • Francese: taglia grande, riconosciuto sia negli USA che in Europa
  • American Fuzzy: ha il mantello del coniglio d'Angora, riconosciuto negli USA
  • Ariete Piccolo: taglia piccolo, riconosciuto negli USA (Mini Lop) e nel Regno Unito (Dwarf Lop)
  • Ariete Nano: coniglio nano, riconosciuto negli USA (Holland Lop) e nel Regno Unito (Miniature Lop)

Per quanto riguarda il peso, essendoci così tante tipologie, varia da 1 a 8 kg. In generale il coniglio ariete gigante supera tranquillamente i 5,5 kg, mentre il Mini Lop arriva a 3 kg e il nano a 1,5-2,2 kg.

Quanto vive un coniglio ariete?

La durata di vita media di un coniglio ariete è similare a quella degli altri conigli: in letteratura veterinaria viene indicato che il coniglio vive anche 14-15 anni. Tuttavia l'età di vita media si aggira sui 6-8 anni.

Coniglio ariete: prezzo

Coniglio ariete agouti

Il costo di un coniglio ariete è variabile anche a seconda del fatto che sia nano o meno o del colore del mantello. In generale varia dai 20 ai 100 euro.

Dove trovare un coniglio?

Se state cercando un coniglio, anche un coniglio ariete, provate a dare un'occhiata anche alla nostra apposizione sezione delle offerte su AnnunciAnimali.it:


Annunci conigli
Coniglio ariete cucciolo

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: