Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Criceto dorato: dimensioni, costo e carattere
Condividere:

Criceto dorato: dimensioni, costo e carattere

Altri animali

Qualche tempo fa avevamo parlato dei principali criceti utilizzati come animali da compagnia. Oggi andiamo a conoscere meglio il criceto più grande, il Criceto dorato, andando a vedere aspetto, dimensioni, peso, carattere e prezzo. Senza dimenticare anche di fornirvi indicazioni su dove trovarlo.

Sommario:

  1. Storia e origini del Criceto dorato
  2. Aspetto e dimensioni del Criceto dorato
  3. Carattere del Criceto dorato
  4. Quanto costa un Criceto dorato?
  5. Dove trovare un criceto?

Storia e origini del Criceto dorato

Il Criceto dorato (Mesocricetus auratus), noto anche come Criceto siriano, è il criceto più grande che troviamo come animale domestico appartenente a questa categoria.

Venne scoperto nel 1930 grazie a una spedizione vicino a Halab, in Siria. Quattro esemplari vennero portati all'Università di Gerusalemme e da qui raggiunsero anche Londra e gli USA, nel 1938. Come habitat di distribuzione selvatico è assai ridotto: se ne trovano esemplari solamente in Siria e in alcune zone della Turchia.

Aspetto e dimensioni del Criceto dorato

Il Criceto dorato è il criceto più imponente: è lungo 13-18 cm e pesa sui 120 grammi. La durata di vita media è leggermente più lunga rispetto al classico Criceto russo, arriva anche a 3 anni.

Per quanto riguarda il colore del mantello è solitamente marrone dorato punteggiato di nero, con ventre bianco sporco e occhi e orecchie nere. Tuttavia nel corso nel tempo sono stati selezionati anche altri colori ottenuti tramite incroci:

  • albino
  • nero
  • cannella
  • bianco e nero
  • crema e nero
  • rosso rubino
  • tricolore o tartaruga (legato a un'anomalia genetica)

Per quanto riguarda la lunghezza del pelo, solitamente è a pelo corto, ma sono stati selezionati anche esemplari a pelo lungo. Per il dimorfismo sessuale, non sempre è così visibile, ma i maschi dovrebbero avere la ghiandola del fianco più evidente.

Carattere del Criceto dorato

Per quanto riguarda il carattere, il Criceto dorato, come tutti gli altri criceti, sono animali crepuscolari e notturni, quindi più attivi di sera e di notte.

Rispetto al Criceto russo, il Criceto dorato è un animale solitario: prendetene solo uno per volta, metterne insieme due nella stessa gabbia vuol dire scatenare lotte furibonde. Questo anche se maschio e femmina: si avvicinano solo durante la fase dell'accoppiamento, poi ognuno sta per conto suo. Sono leggermente meno sociali rispetto ai Criceti russi, tuttavia se manipolati da piccoli possono essere ottimi animali da compagnia anche per via delle dimensioni maggiori e del fatto che sono più lenti delle loro controparti più piccole.

Quanto costa un Criceto dorato?

Il prezzo di un Criceto dorato varia dai 10 ai 20 euro, dipende anche un po' dall'allevatore e della genealogia. In generale criceti con mantelli più rari tendono a costare un pochino di più.

Dove trovare un criceto?

Se state cercando un criceto, anche un Criceto dorato, provate a dare un'occhiata nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


Annunci criceti
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi