Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Flat Coated Retriever: prezzo dei cuccioli, carattere e colore del man
Condividere:

Flat Coated Retriever: prezzo dei cuccioli, carattere e colore del man

Cani

Conoscete il Flat Coated Retriever? Qui da noi è molto meno noto rispetto ai classici Golden Retriever e Labrador Retriever, eppure fra i retriever c'è anche lui. Andiamo dunque a conoscere meglio questa razza, andando a vedere carattere, colore del mantello, prezzo dei cuccioli e dove trovarlo.

Sommario:

  1. Storia e origini del Flat Coated Retriever
  2. Aspetto del Flat Coated Retriever
  3. Tutto lo standard di razza del Flat Coated Retriever
  4. Carattere del Flat Coated Retriever
  5. Prezzo dei cuccioli
  6. Dove trovare un Flat Coated Retriever?

Storia e origini del Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è una delle poche razze di cani di cui si conoscono abbastanza bene le origini.

Deriva dal Terranova, il quale venne incrociato con Setter irlandesi, Labrador retriever e Curly-Coated-Retriever. Uno dei primi Flat Coater Retriever documentati è Windham, esposto a Birmingham nel 1860. Come razza un tempo era molto diffusa in Inghilterra, solo che tentativi di fissare alcuni caratteri (come quello di incrociarlo con il Levriero russo) fece disperdere un po' la sua selezione, tanto che razze come il Labrador e il Golden vennero preferite. Solamente dopo il 1960 la razza venne rivalutata. Nel 1915 venne esportata negli USA.

Aspetto del Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è il cane n. 121 della FCI, facente parte del Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, Sezione 1 - Cani da riporto.

Si tratta di un cane di media-grossa taglia, con struttura potente e muscolosa, ma senza essere pesante. E' elegante e agile. Gli occhi sono colore marrone scuro o nocciola, mentre le orecchie sono piccole e aderenti alla testa. Quello che colpisce del Flat Coated Retriever è il mantello: è fitto e di tessitura fine. Deve essere piatto, mentre arti e coda devono mostrare frange evidenti. Per quanto riguarda il colore, ne sono ammessi solamente due:

  • nero
  • fegato

Per l'altezza al garrese, deve essere:

  • maschi: 59-61,5 cm
  • femmine: 56,5-59 cm

Il peso, invece, deve essere:

  • maschi: 27-36 kg
  • femmine: 25-32 kg

Tutto lo standard di razza del Flat Coated Retriever

Incuriositi dallo standard di razza Enci del Flat Coated Retriever? Provate a controllare le schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Flat Coated Retriever

Carattere del Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever, pur essendo nato come un cane da caccia, si dimostra essere un cane assai versatile:

  • proprietario: il Flat Coated Retriever è un cane socievole, fiducioso e gentile. E' molto affabile e allegro. E' un cane che vive bene in famiglia, docile ed equilibrato. Tende a scodinzolare parecchio, ma ha bisogno di fare molta attività fisica
  • attitudini: cane da caccia, cane da compagnia
  • famiglie con bambini: se si scelgono soggetti selezionati per avere un carattere tranquillo, non si scelgono soggetti nervosi e vengono educati bene, è un cane adatto a famiglie con bambini
  • estranei: socievole
  • a chi è adatto? Cane adatto alle famiglie con bambini, ai neofiti o a chi vuole fare attività sportiva o utility insieme al proprio cane. Adatto anche per la Pet Therapy e per chi vuole un cane che ama nuotare. Non adatto forse a chi ama una vita sedentaria o agli anziani per via della necessità di fare movimento

Prezzo dei cuccioli

Come per tutte le razze di cani, il costo di un cucciolo di Flat Coated Retriever può variare a seconda del Pedigree, della genealogia o del tipo di allevamento. In generale considerate che costa di più rispetto a un Labrador o Golden, andiamo tranquillamente dai 1.000 ai 1.600 euro.

Dove trovare un Flat Coater Retriever?

Se state cercando un cucciolo di Flat Coated Retriever, provate a dare un'occhiata nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:

Annunci Flat Coated Retriever
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi