Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Gatti giganti: le razze più comuni in Italia
Condividere:

Gatti giganti: le razze più comuni in Italia

Altri animali

Qualche settimana fa abbiamo parlato di gatti giganteschi, cioè delle razze di gatti più grandi in assoluto. Tuttavia qui da noi è molto difficile trovare la maggior parte di quelle razze di gatti giganteschi e questo perché sono quasi tutte razze frutto di ibridi fra gatti domestici e gatti selvatici. Trovare un Savannah qui da noi è un'impresa. Se però amate i gatti di taglia grande, ci sono alcune razze di gatti giganti che si possono trovare facilmente anche qui da noi in Italia. Certo, non saranno enormi quanto un Savannah, ma potrete sempre crogilarvi nell'illusione di star coccolando una piccola tigre.

Sommario:

1. Gatti giganti: il Maine Coon

1.1 Tutto lo standard di razza del Maine Coon

1.2 Dove trovare un Maine Coon?

2. Gatti giganti: il Norvegese delle Foreste

2.1 Tutto lo standard di razza del Norvegese delle Foreste

2.2 Dove trovare un Norvegese delle Foreste?

3. Gatti giganti: Persiano

3.1 Tutto lo standard di razza del Persiano

3.2 Dove trovare un gatto Persiano?

4. Gatti giganti: il Ragdoll, il gatto bambola

4.1 Tutto lo standard di razza del Ragdoll

4.2 Dove trovare un Ragdoll?

5. Gatti giganti: il Siberiano

5.1 Tutto lo standard di razza del Siberiano

5.2 Dove trovare un Siberiano?

1. Gatti giganti: il Maine Coon

Di sicuro il gatto di razza gigante più diffuso e comune qui in Italia è il Maine Coon. Questa razza sta prendendo sempre più piede anche qui da noi, non è inconsueto trovare allevamenti o cucciolate. Il Maine Coon non è una razza proprio economica, molto dipende anche dalla genealogia del gattino: del prezzo e del colore del mantello ve ne avevamo già parlato.

Qui vi ricordiamo che si tratta di una razza originaria del Nord America, del Maine per la precisione. La sua caratteristica principale è il folto mantello, utile per tenerlo al caldo anche durante gli inverni più rigidi. Il Maine Coon solitamente è un gatto socievole e docile con i suoi umani. Tende anche ad andare d'accordo con gli altri animali, ma attenzione: se avete un giardino entrerà subito in modalità esploratore. E' anche un bravo cacciatore.

Ma veniamo al peso di un Maine Coon:

 

  • maschio: 6-9 kg (ma può arrivare anche a 10-11 kg)
  • femmina: 4-6 kg (ma può arrivare anche a 7 kg)

 

1.1 Tutto lo standard di razza del Maine Coon

Se volete conoscere meglio lo standard di razza del Maine Coon, vi conviene leggere la scheda di razza realizzata dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Scheda di razza del Maine Coon

1.2 Dove trovare un Maine Coon?

Nella nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali trovate diverse offerte di cuccioli e adulti di Maine Coon, di ogni colore:

 

Annunci Maine Coon

2. Gatti giganti: il Norvegese delle Foreste

Un'altra razza di gatto gigante che potete trovare in Italia è il Norvegese delle Foreste. Qui parleremo del vero Norvegese delle Foreste, non di incroci di comuni Europei che saltano fuori con il pelo lungo.

Questo è importante specificarlo perché ci sono molti amanti dei gatti che appena vedono un comunissimo meticcio a pelo lungo si autoconvincono di avere un Norvegese delle Foreste. No, mettetevi l'animo in pace: in giro non ci sono orde di Norvegesi delle Foreste randagi pronti a sfornare cucciolate.

Il Norvegese delle Foreste è una razza molto antica. Anche qui la fa da padrone il suo folto pelo semilungo, ma non solo: questa razza di gatto ha le zampe palmate. Come carattere è un gatto che si affeziona molto alla famiglia, ma come il Maine Coon non ha dimenticato il suo istinto predatorio. Ama fare attività fisica e ha bisogno di un ambiente ricco di stimoli perché è un gatto molto intelligente.

Il peso di un Norvegese delle Foreste è simile a quello di un Maine Coon (in effetti molto spesso i meno esperti si confondono fra le due razze):

 

  • maschio: 7-8 kg (ma può arrivare a 9 kg)
  • femmina: 3-6 kg

2.1 Tutto lo standard di razza del Norvegese delle Foreste

Troverete tutto lo standard di razza del Norvegese delle Foreste nell'apposita scheda di razza su AllevamentiRazze.it:

Scheda di razza del Norvegese delle Foreste

2.2 Dove trovare un Norvegese delle Foreste?

State cercando un Norvegese delle Foreste? Abbiamo diversi annunci di cucciolate e gattini:

 

Annunci Norvegese delle Foreste

3. Gatti giganti: Persiano

Del gatto Persiano abbiamo già parlato in passato, anche se ci siamo soffermati soprattutto sulle numerose varianti di colorazione del suo lungo mantello. A seconda della linea di selezione, ci sono gatti Persiani di taglia più o meno grande. Il Persiano è uno dei gatti più comuni qui da noi in Italia, non è difficile trovare allevamenti o cucciolate.

E' un gatto che richiede una toelettatura giornaliera: per mantenere il suo pelo privo di nodi e rasta, va spazzolato 1-2 volte al giorno. E' un gatto di indole tranquilla, soprattutto da adulto e che non patisce troppo la solitudine rispetto ad altre razze: pur amando le coccole, sa essere anche molto indipendente, per cui è adatto a chi trascorre molte ore fuori casa.

Per quanto riguarda il peso di un Persiano:

 

  • maschio: 3-7 kg
  • femmina: 4-5 kg

 

3.1 Tutto lo standard di razza del Persiano

Se state cercando dettagli in merito allo standard di razza del Persiano, li trovate nella scheda di razza su AllevamentiRazze.it:

Scheda di razza del Persiano

3.2 Dove trovare un gatto Persiano?

Nei nostri annunci su AnnunciAnimali troverete tantissime offerte di Persiani, di ogni colore:

 

Annunci Persiano

4. Gatti giganti: il Ragdoll, il gatto bambola

Un gatto dolce, chiamato anche gatto bambola o gatto di pezza per la sua abitudine di rilassarsi totalmente quando è in braccio al suo proprietario, sembrando così una bambola di pezza: stiamo parlando del Ragdoll.

E' un gatto gigante, originario anche esso del Nord America e caratterizzato da un pelo folto e lungo. E' un gatto docile e affettuoso, il gatto da compagnia ideale. Come per il Persiano, ha bisogno di manutenzione continua per mantenere il pelo libero da nodi. A differenza del Persiano, invece, non ama stare troppo tempo da solo perché ricerca sempre la compagnia e le coccole della sua famiglia.

Il peso di un Ragdoll è:

 

  • maschio: 6-9 kg (arriva anche a 10 kg)
  • femmina: 4-5 kg (arriva anche a 6 kg)

 

4.1 Tutto lo standard di razza del Ragdoll

Se vi siete innamorati del Ragdoll, trovate tutto lo standard di razza dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Scheda di razza del Ragdoll

4.2 Dove trovare un Ragdoll?

Potete trovare numerosi annunci di cuccioli e adulti di Ragdoll nella nostra apposita sezione di ricerca:

 

Annunci Ragdoll

5. Gatti giganti: il Siberiano

Un'altra razza di taglia gigante in cui potreste facilmente imbattervi in Italia è il Siberiano. Questo gatto è originario della Russia ed è noto soprattutto perché è considerato da molti un gatto ipoallergenico (almeno, rispetto ad altre razze: produce meno proteina Fel D1 con la saliva, molecola responsabile dell'allergia al gatto).

Ha il pelo lungo e folto per resistere meglio ai gelidi inverni russi e assomiglia parecchio al Norvegese delle Foreste.

Rispetto ad altre razze, è un gatto più indipendente: ama la sua famiglia, si fa coccolare, ma ha bisogno dei suoi spazi. Inoltre è anche un ottimo cacciatore e adora esplorare il suo territorio.

Il peso di un Siberiano è:

  • maschio: 7-9 kg (arriva anche a 10 kg)
  • femmina: 4-6 kg 

Tutto lo standard di razza del Siberiano

Potete trovare tutto lo standard di razza del gatto Siberiano sulle schede di razza su AllevamentiRazze.it:

Dove trovare un Siberiano?

Se state cercando un cucciolo di Siberiano, perché non date un'occhiata alla nostra apposita sezione degli annunci?

ANNUNCI SIBERIANO
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi