Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Gatto Persiano bianco: colore occhi, carattere e prezzo
Condividere:

Gatto Persiano bianco: colore occhi, carattere e prezzo

Gatti

E' uno dei gatti più noti e più eleganti: stiamo parlando del Persiano. Abbiamo già visto che il colore del mantello del Persiano può assumere diverse tonalità da standard di razza. Ebbene, una delle più richieste (ma ad onor del vero anche più difficile da gestire non solo per quanto riguarda i nodi, ma anche il candore del pelo soprattutto sul muso dove le lacrime possono scurire il colore) è di sicuro il Persiano bianco. Andiamo a vedere qualche curiosità sul Persiano bianco, come il colore degli occhi, il costo e dove trovarlo.

Sommario:

  1. Gatto Persiano bianco: mantello e occhi
  2. Carattere del Persiano bianco
  3. Quanto costa un Persiano bianco?
  4. Dove trovare un Persiano bianco?

Gatto Persiano bianco: colore mantello e occhi

Se volete approfondire la conoscenza dello standard di razza del Persiano, vi invitiamo a leggere le apposite schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it. Qui ci concentreremo su colore del mantello e degli occhi.

Il Persiano bianco è forse una delle varianti più note e diffuse di questa razza di gatto. E' elegante, vaporoso, con un folto mantello candido che lo rende un re fra i gatti.

Il Persiano bianco è frutto degli incroci in epoca vittoriana fra gatti d'Angora e Persiani: da quel momento divenne una delle varietà di Persiano più apprezzate. Il mantello bianco richiede qualche cura in più rispetto ad altre colorazioni, non fosse altro che polvere e sporcizia tendono a notarsi di più (per quanto i gatti siano animali molto puliti e si toelettino continuamente). Oltre a dover spazzolare il pelo tutti i giorni per evitare la formazione di nodi di pelo, bisogna mantenere pulito il contorno occhi. A causa della conformazione del muso e degli occhi, infatti, nei Persiani è frequente una lacrimazione che, a lungo andare, cambia il colore del pelo. L'effetto è particolarmente evidente nel Persiano bianco dove il pelo sotto agli occhi, per l'effetto ossidativo delle lacrime, assume un colore rossiccio-marroncino (e una volta che il pelo cambia colore, raramente tornerà ad essere perfettamente bianco, soprattutto se la lacrimazione del gatto continua).

Inoltre, come tutti i gatti bianchi, dovrebbe essere tenuto lontano dall'esposizione alla luce solare diretta per evitare lo sviluppo di dermatiti da fotosensibilizzazione e carcinomi squamocellulari tipici dei gatti bianchi.

Per quanto riguarda il colore degli occhi, possono essere:

  • azzurri
  • arancioni
  • rame
  • impari (uno azzurro e uno arancione)

Attenzione: gli occhi azzurri possono essere correlati a predisposizione genetica alla sordità (in caso di occhi impari, la sordità potrebbe manifestarsi anche solamente dal lato dell'occhio azzurro).

Carattere del Persiano bianco

Il carattere del Persiano non varia a seconda del colore del mantello: il Persiano bianco ha l'identico carattere del Persiano nero, del bicolore...

Generalmente il Persiano è un gatto molto tranquillo e pacioso, non eccessivamente attivo. Non è neanche un gatto che miagola tanto.

Vuole le coccole della sua famiglia, ma non disdegna lunghe ore di pisolini. E' anche una razza adatta a chi sta parecchie ore fuori casa: è abbastanza indipendente e si adatta bene alla solitudine. Non adatto, invece, a chi non ha tempo di spazzolare il gatto tutti i giorni: la cura del suo mantello deve essere giornaliera onde evitare la formazione di fastidiosi nodi di pelo.

Quanto costa un Persiano bianco?

Il costo di un Persiano bianco varia tantissimo a seconda della tipologia di allevamento e della genealogia. Potreste trovare cuccioli a 400-500 euro, ma campioni, figli di campioni o linee da esposizione o riproduzione particolari possono arrivare anche a 2.500-3.000 euro.

Dove trovare un Persiano bianco?

State cercando un Persiano bianco? Provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it, potreste trovare sia gattini che adulti:


Annunci Persiano bianco
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi