Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Pastore Tedesco nano: info, prezzi e cose da da sapere
Condividere:

Il Pastore Tedesco nano: info, prezzi e cose da da sapere

Cani

Se vi state chiedendo se esiste il Pastore Tedesco nano, la risposta è: No, non esiste il Pastore Tedesco nano. Lo standard di razza Enci del Pastore Tedesco è ben chiaro in merito: esiste un'unica tipologia di Pastore Tedesco. Quindi perché ci sono persone che cercano il Pastore Tedesco nano? La cosa più probabile è che queste persone abbiano visto in giro meticci con il colore classico del Pastore Tedesco, la morfologia simile, ma di taglia più piccola e li abbiano scambiati per Pastori Tedeschi nani.

Ma per l'appunto si tratta di meticci, di incroci che per uno scherzo della genetica assomigliano al Pastore Tedesco, ma hanno taglia ridotta.

Esiste effettivamente una forma di nanismo ipofisario nei cani, ma in questo caso si tratta di una malattia vera e propria, per cui non credo che le persone cerchino appositamente cuccioli già così gravemente malati.

Un'altra ipotesi è che ci si confonda con il Bassotto Tedesco, ma si tratta di due cani diametralmente opposti.

Sommario:

  1. Caratteristiche del Pastore Tedesco e colore del mantello
  2. Tutto lo standard di razza del Pastore Tedesco
  3. Carattere del Pastore Tedesco
  4. Dove trovare un cucciolo di Pastore Tedesco?

Caratteristiche del Pastore Tedesco e colore del mantello

Il Pastore Tedesco è un cane di media-grossa taglia, dall'aspetto lupoide, muscoloso e allungato. Parlando del mantello del Pastore Tedesco, ci sono due tipologie:

  1. Stockhaar: pelo duro, compatto, mantello di copertura fitto e aderente. Nella parte posteriore delle cosce forma delle culottes non eccessive
  2. Langstockhaar: pelo lungo, compatto, mantello di copertura lungo, morbido e non troppo adeso. Deve formare frange e culottes. Anche la coda deve mostrare delle frange

I colori ammessi del Pastore Tedesco sono:

  • nero focato con focature rosso-bruno, brune, gialle o grigie chiare
  • nero monocolore
  • grigio con sfumature scure, sella e maschera nera (il cosiddetto Grigione)

Una piccola macchia bianca sul petto può essere concessa, così come i lati interni chiari, ma non sono molto apprezzati. Il tartufo è sempre nero, mentre il sottopelo è grigio chiaro. Il colore bianco non è mai ammesso.

Per quanto riguarda la taglia e il peso, il Pastore Tedesco è un cane piuttosto imponente, per questo non si può parlare di un Pastore Tedesco nano:

  • maschi: altezza al garrese 60-65 cm; peso 30-40 kg
  • femmine: altezza al garrese 55-60 cm; peso 22-32 kg

Tutto lo standard di razza del Pastore Tedesco

Siete curiosi di sapere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Pastore Tedesco? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:

Standard di razza del Pastore Tedesco

Carattere del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco continua ad essere uno dei cani più amati e diffusi. Quando si pensa a un generico "cane", viene subito in mente il Pastore Tedesco. Ma qual è il suo carattere? Eccolo:

  • proprietario: parlando del carattere del Pastore Tedesco, si tratta di un cane che deve essere sicuro di sé, equilibrato, mai nervoso, docile e attento. E' un cane molto intelligente, si appresta bene ad imparare comandi e si aspetta che il suo proprietario gli dica cosa fare. Il Pastore Tedesco è un cane che si affeziona molto alla sua famiglia: pur essendo equilibrato (se selezionato, socializzato e educato correttamente), non esita a difenderla se la ritiene in pericolo. E' un cane che ama stare a contatto con il suo branco umano, interagisce molto con le persone, per cui non andrebbe relegato sempre e solo in giardino. Ha comunque bisogno di fare movimento, quindi passeggiate frequenti ed esercizio fisico
  • attitudini: anche se molti prendono il Pastore Tedesco solo per l'aspetto del cane da compagnia, non dobbiamo dimenticarci che è un cane da lavoro. E' un ottimo cane da difesa, anche se spesso viene utilizzato come cane da guardia. Tuttavia, la sua profonda dipendenza dai suoi umani, fa sì che abbia una maggior attitudine come cane da difesa
  • estranei: spesso il Pastore Tedesco si dimostra riservato con gli estranei, senza essere diffidente. Almeno fin quando non prende confidenza, sta sulle sue. Se ben selezionato e educato, non si dimostra aggressivo senza motivo
  • a chi è adatto? E' un cane coraggioso e molto versatile: può essere addestrato come cane da compagnia, da difesa, da guardia, da accompagnamento, da protezione, da servizio (spesso viene utilizzato per supportare le forze dell'ordine) e da pastore, suo compito originario. E' anche un cane adatto a chi ama fare sport insieme al proprio cane o vuole addentrarsi nel mondo dell'agility

Dove trovare un cucciolo di Pastore Tedesco?

Siete alla ricerca di cuccioli di Pastore Tedesco? Provate a dare un'occhiata ai nostri annunci. Per quanto riguarda il prezzo di un Pastore Tedesco, molto dipende dalla genealogia, dal tipo di allevamento e dal Pedigree. Nei nostri annunci in media si va dai 200 euro in su, anche se cuccioli di alta genealogia possono arrivare tranquillamente a migliaia di euro.

Parlando, invece, del Pastore Tedesco nano, non essendo in standard, sia che si tratti di un meticcio che assomiglia al Pastore Tedesco, sia che si tratti di un soggetto affetto da nanismo, sarebbe corretto non chiedere soldi: solitamente gli incroci si regalano, non si vendono in quanto non di razza pura. Stessa cosa per cuccioli affetti da gravi malattie congenite come il nanismo.

Al massimo potrebbero chiedervi le spese di mantenimento sostenute fino a quel momento per il cucciolo (applicazione del microchip, vaccinazioni, sverminazioni, controlli veterinari...).


Annunci Pastore Tedesco nano

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi