Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Dalmata e la carica dei 101: storia e info Film
Condividere:

Dalmata e la carica dei 101: storia e info Film

Cani

Se non avete mai visto La Carica dei 101 della Disney, provvedete subito: è un film di animazione bellissimo che vi farà innamorare perdutamente dei Dalmata. La Carica dei 101 è un lungometraggio della Disney del 1961. Si tratta del 17esimo Classico Disney e ha come protagonisti degli adorabili cuccioli di Dalmata (oltre ai loro genitori, una serie di animali comprimari e i proprietari umani). Anche se l'indiscussa protagonista e vincitrice morale del film è lei, la villain Crudelia De Mon, divenuta quasi più famosa dei Dalmata stessi.

Sommario:

  1. Il trailer de La Carica dei 101
  2. La trama de La Carica dei 101
  3. Tutto lo standard di razza del Dalmata
  4. 5 curiosità su La Carica dei 101
  5. Il trailer de La Carica dei 101 - Questa volta la magia è vera
  6. Dove trovare cuccioli di Dalmata?

Il trailer de La Carica dei 101

La trama de La Carica dei 101

La trama de La Carica dei 101 inizia facendo la conoscenza del compositore Rudy Radcliffe e del suo dalmata, Pongo. Rudy vive a Londra, in un appartamento da scapolo. Durante una passeggiata al parco, nel tentativo di trovare una fidanzata al suo padrone, ecco che Pongo trascina via Rudy e lo fa scontrare con Anita, una bella ragazza, proprietaria fra l'altro di una deliziosa dalmata femmina, Peggy. Inutile dire che entrambe le coppie finiscono con lo sposarsi.

Passa un po' di tempo e Peggy rimane incinta, dando alla luce 15 cuccioli. Proprio la notte in cui nascono i cuccioli, la perfida Crudelia De Mon, ex compagna di classe di Anita, va a fargli visita.

Crudelia è una donna ricca, senza scrupoli, avida ed egoista. Si offre di comprare tutta la cucciolata, offrendo anche parecchi soldi, ma Rudy si oppone. Dopo qualche settimana, Gaspare e Orazio, due tirapiedi di Crudelia, entrano in casa della coppia e rubano i cuccioli, senza che la governante Nilla riesca a fare nulla per fermarli, nonostante i suoi strenui tentativi di difendere i cani.

Mentre Scotland Yard brancola nel buio, ecco che Pongo e Peggy decidono di ricorrere al passa-parola canino per cercare di capire dove siano finiti i loro cuccioli. L'appello giunge fino a Colonnello, un vecchio cane da pastore che decide di mandare il sergente Tibs, un gatto, a indagare in una casa chiamata Antro dell'Inferno, la dimora ancestrale e fatiscente della famiglia di Crudelia. Spesso, da qui, si sentono arrivare guaiti di cani.

Tibs scopre dentro l'edificio decine di cuccioli di dalmata, fra cui anche i figli di Pongo e Peggy. Qui l'amara scoperta: Crudelia sta radunando cuccioli di dalmata per ucciderli e farsi una pelliccia con il loro mantello. Il Colonnello, sempre col passa-parola, avvisa Pongo e Peggy: i due partono subito per recarsi nel maniero De Mon. E giungono giusto in tempo per salvare i cuccioli e il sergente Tibs dalle crudeli intenzioni di Gaspare e Orazio.

Pongo e Peggy si riuniscono felicemente con i loro 15 cuccioli, ma presto si rendono conto che in totale nella casa ci sono 99 cuccioli. Sconvolti dai piani di Crudelia, Pongo e Peggy decidono di adottare tutti i rimanenti cuccioli, sicuri che Rudy e Anita riusciranno a trovare una soluzione per ospitarli tutti. Pongo, Peggy e i 99 cuccioli iniziano la lunga strada che li riporterà a Londra, aiutati da tutti gli animali incontrati finora.

Ma Crudelia non ci sta e insieme ai suoi tirapiedi insegue i fuggitivi. I cani riescono a trovare un furgoncino diretto a Londra, ma gli inseguitori gli impediscono di usarlo. Allora decidono di coprirsi tutti di fuliggine per mascherarsi da terranova. Il piano sembra funzionare, ma Crudelia riesce a capire l'inganno e ricomincia a inseguire i cani, ormai sul furgone. Crudelia cerca di far uscire il camion fuori strada, solo che Gaspare e Orazio, nel tentativo di tagliargli la strada, vanno a colpire proprio il veicolo di Crudelia: tutti e due i veicoli si schiantano in un burrone, con Crudelia che urla di rabbia vedendo andare il furgone con i cuccioli.

A Londra Rudy e Anita si preparano a festeggiare un triste Natale e il primo successo di Rudy (una canzone che prende in giro Crudelia) senza i loro cani. Ma all'improvviso la coppia sente qualcuno abbaiare all'esterno, aprono la porta e vengono letteralmente invasi da un'orda di cani. Dopo aver lavato via la fuliggine, i due riconoscono i loro cani e altri 84 cuccioli nuovi. Decidono così di usare i soldi ottenuti con la canzone di Rudy per comprare una grande casa in campagna e dare il via ad un allevamento di cani dalmata.

Tutto lo standard di razza del Dalmata

Se state cercando approfondimenti, informazioni e particolarità sullo standard di razza ENCI del Dalmata, provate a controllare il nostro sito Allevamenti Razze, troverete tutto ciò di cui avete bisogno:

Standard di razza del Dalmata

5 curiosità su La Carica dei 101

Ecco cinque piccole curiosità e chicche su La Carica dei 101:

  1. Il film di animazione La Carica dei 101 è tratto dal romanzo I cento e una Dalmata di Dodie Smith
  2. L'autrice Dodie Smith ha davvero convissuto con 15 Dalmata. Di questi, uno nacque morto e il marito della scrittrice lo rianimò esattamente come nella famosa scena del film
  3. La Carica dei 101 è stato il primo film animato con la tecnica xerografica, cosa che permetteva di risparmiare tantissimo sull'inchiostrazione. Il problema venne poi definitivamente superato con l'avvento del digitale
  4. Di questo film esiste un remake con attori in carne e ossa. Il titolo è La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera: è una pellicola del 1996, con Glenn Close nei panni della perfida Crudela De Mon
  5. Crudelia De Mon fu un personaggio così riuscito che non solo il film è ricordato per i Dalmata e per la sua presenza, ma anche perché, tolti i cuccioli di Dalmata, nel film ha eclissato tutti gli altri protagonisti

Il trailer de La Carica dei 101 - Questa volta la magia è vera

Dove trovare un cucciolo di Dalmata?

Se dopo aver visto e rivisto La carica dei 101 non potete più fare a meno dei Dalmata, ecco che nella nostra sezione degli annunci troverete tanti cuccioli di Dalmata ad attendervi (anche incroci e adozioni del cuore di cani adulti):

Annunci cucciolo Dalmata

Foto: Screenshot dai video di YouTube

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi