Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
LA MIGLIORE SABBIETTA PER GATTI
Condividere:

LA MIGLIORE SABBIETTA PER GATTI

Altri animali

Scegliere la sabbietta giusta per il vostro gatto è uno degli aspetti più importanti a cui bisogna pensare e non è una scelta facile dal momento che in commercio sono presenti davvero moltissime tipologie che vanno da quelle agglomeranti a quelle non agglomeranti e possono essere in cristalli di silicio, bentonite o argilla, minerale o biologica oppure ancora si caratterizzano per grana grossa o più sottile.

Così come quando ci si trova di fronte ad altre scelte che riguardano l’alimentazione, l’abbigliamento, la toelettatura, le lettiere etc bisogna conoscere tutte le caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei prodotti in circolazione (e se siete interessati sul sito di Quipersianocicova potete trovare moltissimi prodotti di tuo interesse), anche per quanto riguarda la scelta della sabbietta, l’unica cosa da fare è conoscere le caratteristiche principali per riuscire a trovare quella più adatta alle esigenze del gatto e, possibilmente, alle nostre.

Entriamo adesso nel vivo del discorso.

Il tipo di sabbiolina utilizzata più comunemente è quella agglomerante. Questo tipo di sabbiolina permette di pulire la lettiera velocemente perché la pipì del gatto viene agglomerata e può essere rimossa facilmente. Riuscendo a solidificare i liquidi consente di mantenere la lettiera pulita più a lungo e consente di avere una copertura degli odori medio-bassa. Dev’essere smaltita nella raccolta dell’indifferenziata dal momento che è un prodotto inquinante.

La caratteristica principale di questa prima tipologia di sabbietta per gatti è che quando i liquidi vengono a contatto con la sabbia si solidificano rapidamente e questo permette di rimuoverli con facilità con una palettina lasciando la lettiera pulita e profumata. Non si attacca alle zampe del gatto così da non avere in giro sabbia sparsa ovunque, l’area della lettiera resta igienicamente pulita e fresca. Il fatto che sia facile da rimuovere è un vantaggio che va incontro alle esigenze del gatto che non ama i cattivi odori ma soprattutto anche alle nostre dal momento che ci fa risparmiare tempo nella pulizia e ci garantisce una certa efficacia nel contrastare i cattivi odori.

Se poi viene abbinata ad una lettiera chiusa, il gioco è fatto e se volete scoprire quali sono le migliori lettiere in commercio lo shop di Quipersianocicova è il posto giusto per voi.

Altro tipo di sabbiolina è quella non agglomerante. Si caratterizza per la sua capacità di assorbire molto bene gli odori e per il fatto che può essere sostituita anche dopo due settimane di utilizzo. Questo tipo di lettiera non si solidifica quando viene a contatto con i liquidi, dunque, non è possibile rimuovere la pipì del gatto perché va a depositarsi direttamente sul fondo della vaschetta, mentre i rifiuti solidi si possono rimuovere con una paletta e opportunatamente smaltiti in una pattumiera apposita per lettiera.

Alcune sabbioline di questa tipologia non agglomerante sono fatte da granuli minerali composti da sabbia di quarzo e calce naturale che non formano polvere quando il gatto la utilizza. I granelli sono porosi e assorbono efficacemente i liquidi evitando la diffusione dei cattivi odori e inoltre non si attaccano alle zampette impedendo che vengano portati in giro per casa, tuttavia bisogna fornirsi di una paletta con una foratura più ampia perché non essendo di grana fine come dimensione si fa fatica a setacciarli e si rischia di gettare troppa sabbia che invece può essere ancora riutilizzata. Si presenta di colore bianco e questo aspetto trasmette un senso di pulito oltre che un aspetto ordinato alla zona della lettiera.

Una tipologia di lettiera che sempre più incuriosisce il consumatore e che si distingue da tutte le altre è quella di tipo biologico. Questo tipo di lettiera è spesso di tipo agglomerante, può essere smaltita nel compost o direttamente nel wc, se viene indicato nella confezione, perché si scioglie in acqua. Vi è una maggiore attenzione nella ricerca di materiali che possono essere smaltiti in maniera più ecologica possibile e che allo stesso tempo siano il risultato di un processo di riciclaggio. I materiali ecologici e naturali sono nati per ridurre maggiormente l’impatto ambientale e per poter riutilizzare e riciclare materiali di scarto che altrimenti andrebbero semplicemente distrutti. Sono composte da carta riciclata, scarti della coltivazione del mais e dell’orzo o trucioli di legno di pino e abete. Hanno una capacità assorbente elevata dal momento che sfruttano le proprietà di assorbire umido e odori dei materiali naturali.

Tra queste sabbiette, spicca la Cats Best 29734 - Lettiera per Gatti, 20L composta da fibre di legno di abete e pino molto raffinate che assorbono rapidamente odori e liquidi. Le fibre sono realizzate con materie prime secondarie rinnovabili certificate PEFC provenienti dall’industria del legno, possono variare nel colore e nella struttura dal momento che sono 100% naturali. I granuli sono morbidi e non provocano fastidio ai gatti più sensibili e il gatto non avrà fastidio quando scava. Aspetto importante è che è possibile smaltirla nel wc, consentendo una pulizia veloce e senza sforzo perché biodegradabile al 100%.

La scelta della sabbiolina per il gatto dipende da molti fattori. In primo luogo, dobbiamo considerare che non esiste una lettiera migliore in assoluto rispetto alle altre, la scelta ricadrà su quella che prediligerà il tuo gatto e che si speri soddisfi anche le tue esigenze. Oltre alle preferenze del micio, occorre fare una serie di valutazioni come la durata, il controllo degli odori, lo smaltimento, la capacità di assorbimento dei liquidi, il materiale di cui è fatta che sarebbe preferibile scegliere tenendo conto della nostra salute, di quella del nostro gatto e dell’ambiente.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi