Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Levriero irlandese: prezzo, altezza e carattere dell'Irish Wolfhound
Condividere:

Levriero irlandese: prezzo, altezza e carattere dell'Irish Wolfhound

Cani

Precisiamo sin da subito che il Levriero irlandese non è una razza molto diffusa qui da noi. Vederne uno in giro è più unico che raro (a meno che, ovviamente, non frequentiate mostre ed esposizioni cinofile, aumentando così le vostre probabilità di vederne uno), trovare un allevamento lo è altrettanto. Ma visto che l'Irish Wolfhound è noto per la sua altezza, andiamo a vedere aspetto, colore del mantello, carattere e prezzo del Levriero irlandese.

Sommario:

  1. Storia e origini del Levriero irlandese
  2. Aspetto, altezza e mantello dell'Irish Wolfhound
  3. Tutto lo standard di razza del Levriero irlandese
  4. Carattere e temperamento dell'Irish Wolfhound
  5. Quanto costa un cucciolo di Levriero irlandese?
  6. Dove trovare un Levriero irlandese?

Storia e origini del Levriero irlandese

Come per molte altre razze di cani, anche per spiegare la storia e le origini del Levriero irlandese ci sono teorie differenti.

La maggior parte degli esperti cinofili sostiene che si tratti di una razza antica (anche se c'è qualcuno che continua a sostenere che sia nata recentemente, solo nel XIX secolo). Già durante l'Impero Romano, prima della nascita di Cristo, diversi cani simili all'Irish Wolfhound vennero regalati a un console romano e usati nelle arene per combattere contro gladiatori e belve. In effetti i Celti avevano fra di loro un levriero che somigliava moltissimo a quelli raffigurati nelle pitture egiziane. Quello che è certo è che i Levrieri irlandese sono gli antenati dei Levrieri scozzesi.

Fino al XVII secolo coppie di questa razza venivano usate come regali fra i reali europei, fino anche ad arrivare in India e Persia. Si arriva così a Cromwell, il quale vietò di esportare i Wolfhound, ma comunque verso la fine del 17esimo secolo la razza quasi si estinse, un po' per la riduzione dei lupi, un po' perché continuavano ad essere esportati all'estero.

Nel 19esimo secolo, però, con l'aumento del nazionalismo, ecco che il Levriero irlandese tornò in auge, simbolo della cultura irlandese antica. E' qui che il capitano G.A. Graham recuperò i pochi Wolfhound rimasti in Irlandae, tramite incroci con Deerhound, Borzoi e Alano, fece ripartire la razza. Il primo Club di razza risale al 1885.

Aspetto, altezza e mantello dell'Irish Wolfhound

L'Irish Wolfhound non è solo un cane di grossa taglia, ma è la razza di cane più alta di tutte.

Ha il tipico aspetto del Levriero, con corpo lungo e snello, pur rimanendo muscoloso. E' aggraziato e forte nel contempo, con coda portata a spazzola verso l'alto. La testa è lunga, le orecchie piccole e gli occhi sono scuri. Il mantello è ruvido e duro su tutto il corpo, particolarmente irto su occhi e nella barba. Per quanto riguarda i colori del mantello accettati sono:

  • grigio
  • tigrato
  • rosso
  • nero
  • bianco puro
  • fulvo o color daino
  • tutti i colori ammessi per il Deerhound

Per quanto riguarda l'altezza, il Levriero irlandese si attesta su queste misure:

  • maschi: 81-86 cm (minimo 79 cm)
  • femmine: minimo 71 cm

Per il peso, invece:

  • maschi: minimo 54,5 kg
  • femmine: minimo 40,5 kg

Tutto lo standard di razza del Levriero irlandese

Incuriositi dallo standard di razza ENCI dell'Irish Wolfhound? Provate a dare un'occhiata alle schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza Levrieri

Carattere e temperamento dell'Irish Wolfhound

Il Levriero irlandese nasce come cane da caccia e da combattimento. Non a caso il suo nome inglese vuol dire Cacciatore di lupi. Questo il suo carattere:

  • proprietario: cane coraggioso e potente. Con la sua famiglia ha un buon carattere, ma non va mai provocato perché può diventare terribile. Tende a proteggere e difendere i bambini del suo branco. Se educato e socializzato bene è un cane equilibrato caratterialmente parlando. E' un cane rustico, molto robusto, ma bisogna saper gestire sia carattere che educazione e mantello
  • attitudine: cane da caccia, cane da guardia
  • famiglie con bambini: vista la mole, non adatta a chi ha bambini piccoli soprattutto se con proprietari neofiti o poco esperti
  • estranei: diffidente
  • a chi è adatto? Adatto a chi vuole un cane imponente, da guardia. Non adatto ai neofiti, a chi ha bambini piccoli o agli anziani (più che altro per una questione di mole). Meglio se con giardino a disposizione

Quanto costa un cucciolo di Levriero irlandese?

Il Levriero irlandese non è certo un cane economico. Al di là della mera questione del mantenimento e delle inevitabili variazioni di prezzo legate al Pedigree, alla genealogia e al tipo di allevamento, in generale un cucciolo di Irish Wolfhound costa tranquillamente dai 1.000 ai 1.500 euro.

Dove trovare un Levriero irlandese?

Se state cercando un cucciolo di Levriero irlandese, provate a tenere sotto controllo la nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:

Annunci Levriero irlandese
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi