Maltese Toy: caratteristiche e prezzo

Pubblicato il 13/04/2018 da Manuela Veterinaria

«Quali caratteristiche deve avere il Maltese Toy? Quale deve essere il colore del mantello? E quanto costa un Maltese Toy? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Piccola, Maltese, Adattabilità, Costi e mantenimento

Veterinari,cani,Cani Taglia Piccola,Maltese,Adattabilità,Costi e mantenimento: Maltese Toy: caratteristiche e prezzo

Abbiamo già parlato in passato dei cani Toy: si tratta di cani selezionati per essere più piccoli dello standard di razza previsto dall'Enci (e dalla FCI, dal Kennel Club...). Pertanto, proprio perché sono al di fuori dello standard di razza previsto, non sono riconosciuti come variante ufficiale dall'Enci. Quindi se prendete un Maltese Toy, non potete poi fare gare ed esposizioni in quanto le dimensioni minori rispetto allo standard previsto, vengono considerate dei difetti gravi. 


Inoltre per l'Enci il Maltese non ha varianti di taglia, per cui, di fatto, il Maltese Toy non esiste, non è una sottorazza del Maltese. E' un Maltese che viene selezionato per essere più piccolo dello standard perché c'è richiesta di cani simili.

Maltese Toy: caratteristiche

Maltese Toy cucciolo

Potreste trovare il Maltese Toy definito anche come Maltese nano, Maltese Toy nano,  Maltese mini, Maltese Teacup o Maltese Pocket, anche se qui da noi va di più la locuzione Toy.

 Se andiamo a leggere lo standard di razza del Maltese, l'Enci ci dice chiaramente che:

  • Altezza al garrese: Maltese maschio da 21 a 25 centimetri, Maltese femmina da 20 a 23 centimetri
  • Peso: 3-4 chilogrammi

Andando poi a leggere i difetti gravi del Maltese, viene specificato che viene considerato un difetto la taglia dei maschi al di sotto dei 19 centimetri e la taglia delle femmine al di sotto dei 18 centimetri. Questo vuol dire che un Maltese Toy, per essere tale, deve avere al garrese un'altezza inferiore ai 19 centimetri nel maschio e ai 18 centimetri nella femmina. 

Altra caratteristica del Maltese Toy è che ha, solitamente, il pelo più corto del Maltese. Il Maltese deve avere un pelo lungo, setoso e lucente. Anzi, sul tronco deve essere lunghissimo, quasi a ricadere come una sorta di mantellina. Il Maltese Toy, invece, di solito ha il pelo corto.  Il pelo crespo, invece, viene considerato un difetto da squalifica.

Maltese Toy: colore del mantello

Tecnicamente, a parte le dimensioni ridotte, il Maltese Toy dovrebbe corrispondere a tutte le altre caratteristiche del Maltese. Quindi questo vuol dire che il pelo del Maltese Toy deve essere bianco, esattamente come previsto dallo standard di razza dell'Enci. Tuttavia l'Enci ammette una tinta avorio pallido al massimo. Vengono persino tollerate delle piccole tracce di sfumature arancio pallido, ma non sono desiderate e, tecnicamente, si costituiscono come un difetto.

In effetti, fra i difetti da squalifica del Maltese, troviamo proprio qualsiasi colore che sia diverso dal bianco, tranne l'avorio pallido e qualsiasi macchia di colore, di qualsiasi dimensione. Questa precisazione è doverosa perché molte persone non solo cercano il Maltese Toy, ma lo cercano anche di colore miele, marrone o nero. Ora, capisco la voglia di distinguersi, ma se prendete un Maltese lo fate perché volete un cane bianco a pelo lungo, se volete un cane miele, marrone o nero, di sicuro non dovete cercare un Maltese.

Maltese Toy: prezzo

Se andiamo a dare uno sguardo agli annunci di Maltesi Toy, scopriamo che, in generale, il Maltese Toy ha un prezzo che si aggira fra i 450 e i 1100 euro. Andando a confrontare con i prezzi richiesti  negli annunci per Maltesi, qui il costo si aggira fra i 500 e i 700 euro. 

Maltese

Considerando variazioni relative alla tipologia di allevamento, a eventuali spese veterinarie sostenute, a costo della vita differente da città e città, alla selezione e al Pedigree di quel cane, come potrete notare, a volte costa di più comprare un Maltese Toy, fuori standard che non un Maltese in standard. 

Anche in questo, come in quello del Bouledogue blu, talvolta viene fatto pagare di più il cane che non rispetta gli standard rispetto a quello che li rispetta, il difetto rispetto alla normalità, confondendo il concetto di esclusività con quello di anormalità. Intendiamoci, non è sbagliato voler comprare un Maltese Toy, tuttavia bisogna essere consapevoli che si sta comprando e pagando forse di più un cane che non rispetta gli standard e che dai club internazionali viene sconsigliato per via dei possibili maggiori problemi di salute (i club sconsigliano anche la selezione dei Toy da parte degli allevatori: la razza va migliorata e non viceversa). Tuttavia se siete consapevoli di tutto ciò, potete acquistare tranquillamente in piena coscienza il vostro piccolo Maltese Toy.

Dove trovare un Maltese Toy?

Sui nostri annunci di Maltese Toy potrete trovare il cucciolo che fa per voi!

Annunci Maltese Toy
Maltese Toy cucciolo

Cerchi un cucciolo di cane, Cane Taglia Piccola o Maltese?

Sei un Veterinario?

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo: