Maltipoo: carattere e prezzo di questa Mixed Breed

Pubblicato il 29/05/2020 da Manuela Veterinaria

«Fra le Designer Breed, una delle preferite è il Maltipoo: vediamo carattere, mantello e prezzo dell'incrocio fra Maltese e Barboncino.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Piccola, Adattabilità, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Piccola,Adattabilità,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Maltipoo: carattere e prezzo di questa Mixed Breed

Quando abbiamo parlato delle Designer Breed o Mixed Breed, ne abbiamo citato una che è molto popolare e amata: il Maltipoo. Si tratta dell'incrocio specifico fra un Maltese e un Barboncino (un Red Toy di solito). Ci sono molti estimatori di questo incrocio e diversi allevatori che si sono dedicati solamente ad esso. Quindi perché non andare a conoscere meglio questo incrocio andando a vedere carattere, colore del mantello e prezzo?

Sommario:

Maltipoo: aspetto e colore del mantello

Maltipoo crema

Il Maltipoo è un incrocio ottenuto facendo accoppiare un Maltese e un Barboncino. La razza, pur essendo una combinazione fra due razze ben specifiche e riconosciute, di base rimane un incrocio e pertanto non è riconosciuta dalla FCI, dall'ENCI, dall'AKC o dal KC.

Il Maltipoo è un cane di piccola taglia. Il mantello è medio-lungo, con il pelo riccio. Per quanto riguarda il colore, il Maltipoo ha preso tutto dal Barboncino: il Maltese, infatti, può essere solo bianco, mentre il Barboncino ha parecchi colori. Questi sono i colori di mantello più comuni:

  • nero
  • bianco
  • crema
  • marrone
  • albicocca
  • grigio
  • fulvo
  • bicolori (bianco + uno degli altri colori)

Molto frequente è il blond/cream. Il tartufo può essere sia nero che rosa, dipende dal mantello. Le dimensioni sono molto contenute:

  • altezza al garrese: 20-36 cm
  • peso: 2,3-10 kg

Carattere del Maltipoo

Il Maltipoo piace anche per il suo carattere in quanto ha preso l'intelligenza del Barboncino e il fascino del Maltese:

Maltipoo bicolore

proprietario: il Maltipoo è un cane intelligente e gioioso. Ama giocare e adora fare passeggiate col suo umano. E' affettuoso con la sua famiglia e necessità di attenzioni costanti, ma attenzione: essendo un cane molto intelligente deve essere educato perfettamente sin da cucciolo altrimenti si rischia di fargli sviluppare problemi comportamentali. Deve fare attività fisica almeno un paio di volte al giorno. Tendono ad andare d'accordo con gli altri cani, ma non sempre. Si adattano abbastanza allo stile di vita della famiglia e adorano rubarvi il posto sul divano

attitudine: cane da compagnia

famiglie con bambini: adatto alle famiglie con bambini

estranei: abbastanza socievole, amichevole e curioso

a chi è adatto? Il Maltipoo è adatto alle famiglie con bambini, agli anziani e ai neofiti. Inoltre è un cane che si adatta bene a vivere in appartamento: ha bisogno di stare a contatto con la sua famiglia e non va isolato. Non adatto a chi sta troppe ore fuori casa

Quanto costa un cucciolo di Maltipoo?

Il Maltipoo, pur essendo un incrocio, vi costerà quanto un cane di pura razza: un cucciolo può tranquillamente arrivare a 800-1.000 euro o anche di più.

Dove trovare un Maltipoo?

Diciamo che il culto del Maltipoo lo si ha di più nei paesi anglosassoni: se andate nel Regno Unito o negli Stati Uniti troverete molti più allevatori rispetto. Tuttavia nella nostra sezione degli annunci ogni tanto qualche inserzione di Maltipoo c'è, oltre ad esserci annunci di cani che assomigliano parecchio da vicino al Maltipoo: 

Annunci Maltipoo
Maltipoo cucciolo

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: