Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Mastino Napoletano: prezzo, carattere e mantello di un cucciolo
Condividere:

Mastino Napoletano: prezzo, carattere e mantello di un cucciolo

Cani

Oggi torniamo a parlare di cani di taglia grande-gigante: ecco l'imponente Mastino Napoletano. Prima di andare a vedere dettagli come il prezzo di un cucciolo, il carattere, il colore del mantello o il peso, ricordatevi che si tratta di una razza dal temperamento molto forte. Prima di optare per un cucciolo di questa razza, considerando che quando crescerà potrebbe sviluppare un bel caratterino, provate a fare il nostro test sulla razza di cane ideale per capire se sia il cane adatto per il vostro stile di vita. Inoltre ricordatevi che c'è anche il test di comparazione fra le razze , per mettere a confronto razze di cani diverse e optare per quella più giusta per voi.

Sommario:

  1. Storia e origini del Mastino Napoletano
  2. Aspetto e colore del mantello del Mastino Napoletano
  3. Tutto lo standard di razza del Mastino Napoletano
  4. Carattere e temperamento del Mastino Napoletano
  5. Quanto costa un cucciolo di Mastino Napoletano?
  6. Dove trovare un Mastino Napoletano?

Storia e origini del Mastino Napoletano

Quasi tutti ipotizzano che il Mastino Napoletano discenda dal grosso molosso romano. Le legioni romane portarono questa razza in tutta Europa, originando così molte fra le razze di mastini nate in Europa. Andando ancora più indietro nel tempo, però, si pensa che quel molosso romano discendesse a sua volta dai cani da guardia presenti in Tibet e nel continente asiatico in generale.

Questi cani spesso facevano la guardia ai monasteri e lo stesso Marco Polo descrisse questi cani simili a leoni.

Da questi cani nacquero anche i Molossi della Macedonia, formidabili cani da guerra. Da qui arrivarono a Roma dove diedero vita al molosso romano, progenitore di molti molossi europei. In particolare il Mastino Napoletano veniva allevato soprattutto nel Sud Italia, nella zona che in futuro sarebber diventata la Campania. Incrociati anche con i molossi dell'Epiro, il nome Mastino gli venne dato successivamente da "Massatinus", cioè guardiano della masseria. Durante la Prima Guerra Mondiale la razza venne quasi sterminata e solo nel 1946, grazie al lavoro di Piero Scanziani, questa razza venne ripresa e riportata in auge.

Aspetto e colore del mantello del Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano è la razza n. 197 della FCI, facente parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, Sezione 2.1 - Molossoidi di tipo mastino.

Si tratta di cani di taglia grande, dall'aspetto pesante e massiccio, molto voluminosi. La testa è corta e massiccia e il muso vanta numerose pliche e rughe. Per quanto riguarda il pelo, il mantello è corto e denso: non deve essere presente nessun tipo di frangia. I colori del mantello ammessi sono :

  • grigio
  • piombo
  • nero
  • mogano
  • fulvo
  • fulvo cervo

Sono concesse piccole macchie bianche su petto e punta delle dita, mentre tutti i mantelli possono essere anche tigrati. Ci sono poi dei colori che sono tollerati, anche se non desiderabili quanto i precedenti:

  • nocciola
  • tortora
  • isabella

Andando a vedere l'altezza al garrese, ricordatevi che è un cane imponente:

  • maschi: 65-75 cm
  • femmine: 60-68 cm

Anche il peso è notevole:

  • maschi: 60-70 kg
  • femmine: 50-60 kg

Tutto lo standard di razza del Mastino Napoletano

Se state cercando tutto lo standard Enci del Mastino Napoletano, date un'occhiata alle nostre schede di razza su AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Mastino Napoletano

Carattere e temperamento del Mastino Napoletano

Parlando del carattere del Mastino Napoletano, ricordatevi sempre che è un molossoide, di grossa taglia e che ha un temperamento forte:

  • proprietario: è un cane fedele e leale alla sua famiglia, estremamente affettuoso. Si attacca tantissimo alla sua famiglia: tende a difendere sia la famiglia che la casa. E' intelligente, vigile, attento, dall'aria fiera e maestosa. Ma attenzione: come tutti i molossoidi non solo va educato alla perfezione sin da cucciolo e va fatto socializzare correttamente, ma non bisogna mai e poi mai istigarlo a mordere o attaccare. Per quanto sia nella sua natura fare la guardia, non lo è mordere, ma se si incentivano comportamenti più aggressivi, nervosi o insicuri si rischia poi di avere 70 kg di cane incontrollabile e ingestibile
  • attitudine: cane da guardia (purtroppo molte persone lo prendono solo come cane da compagnia scordandosi di questa sua naturale attitudine)
  • famiglie con bambini: pur affezionandosi tantissimo alla famiglia, essendo un cane di grossa mole e dal carattere e dalla gestione impegnativi, soprattutto in caso di bambini piccoli forse conviene optare per un'altra razza
  • estranei: diffidente
  • a chi è adatto: il Mastino Napoletano, per via della sua mole, non è consigliato a persone anziane o a chi abbia particolari problemi di salute e questo solo per il fatto che caricarlo in macchina non è uno scherzo. Non è adatto neanche ai neofiti, né a chi non ha nessuna esperienza con i molossoidi. Adatto come cane da guardia, ma ha comunque bisogno del costante contatto con la sua famiglia, quindi non deve essere relegato da solo in giardino pena lo sviluppo di problemi di comportamento da errata socializzazione

Quanto costa un cucciolo di Mastino Napoletano?

Il prezzo di un Mastino Napoletano varia tantissimo. Di sicuro non è un cane che costa poco, né come spesa di acquisto iniziale, né come spese di mantenimento o veterinarie. Il costo può variare parecchio a seconda della tipologia di allevamento, del Pedigree o della genealogia. In media si aggira sui 1.000 euro, ma nei nostri annunci troverete prezzi che vanno dai 700 euro ai 2.500 euro.

Dove trovare un Mastino Napoletano?

Se state cercando un cucciolo di Mastino Napoletano, vi consigliamo di tenere sotto controllo i nostri annunci nell'apposita sezione su AnnunciAnimali.it:

Annunci Mastino Napoletano

Foto: JennyC at Russian Wikipedia / Public domain - Canarian / CC BY-SA - Mastino Napoletano Passionaria / CC BY-SA - Juani2020 / CC BY-SA - Bramans / CC BY-SA

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi