Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Papillon: costo e carattere dell'Epagneul nano continentale
Condividere:

Papillon: costo e carattere dell'Epagneul nano continentale

Cani

Una razza di cane dalle orecchie indimenticabili: stiamo parlando del Papillon. E' una delle due varietà dell'Epagneul nano continentale: l'altra è la Phalenè. La variante Papillon è quella con le orecchie erette ad ali di farfalla, mentre la Phalenè è quella con orecchie pendenti. In una stessa cucciolata possono nascere sia Papillon che Phalenè. Inoltre la Phalenè è la varietà originale. Andiamo a conoscere meglio questa razza, andando a vedere dimensioni, colore del mantello e carattere.

Sommario:

  1. Storia e origini del Papillon
  2. Dimensioni e mantello del Papillon
  3. Epagneul nano continentale Papillon: carattere
  4. Quanto costa un Papillon?
  5. Dove trovare un Papillon?

Storia e origini del Papillon

L'Epagneul nano continentale o Papillon è una razza molto antica. Apprezzato dalle corti e dipinto dagli artisti, si sa che questa razza è nata nell'Europa Occidentale, anche se è stato ipotizzato che possa derivare dagli Spaniel dell'estremo Oriente.

Prime testimonianza del Papillon si trovano già in opere dell'11esimo secolo. Nonostante l'antichità della razza, il riconoscimento ufficiale è avvenuto solamente nel 1937. L'origine della razza è belga e francese.

Dimensioni e mantello del Papillon

Secondo lo standard di razza FCI e ENCI, l'Epagneul nano continentale è la razza di cane numero 77, Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 9 - Spaniel nani continentali.

E' un cane di piccola taglia, snello e armonioso. Per quanto riguarda le dimensioni, l'altezza al garrese è di 28 centimetri. Per il peso, invece, il minimo è 1,5 kg, ma esiste di due categorie:

  • meno di 2,5 kg sia per i maschi che per le femmine
  • da 2,5 a 4,5 kg per i maschi e da 2,5 a 5 kg per le femmine

Il mantello presenta un pelo senza sottopelo, è lucido, ondulato (mai arricciato) e abbondante, serico. Forma un collare sul collo e frange su orecchie e parte posteriore degli arti anteriori. Su quelle posteriori è presente una culotte. Per quanto concerne il colore del mantello, sono ammessi tutti i colori con fondo bianco. Sul corpo e le zampe il bianco deve essere dominante. E' anche preferibile avere una striscia bianca sulla testa. Gli occhi devono essere scuri.

Una menzione particolare spetta alle orecchie dell'Epagneul nano continentale:

  • Papillon: varietà a orecchie erette. Orecchio inserito alto con padiglione auricolare ben aperto (non deve puntare verso l'alto come negli Spitz)
  • Phalenè: varietà a orecchie pendenti. Orecchio inserito alto, pendente e mobile

Incroci fra le due varietà a volte portano a orecchie semi-erette, con punte pendenti: questo è considerato un difetto grave.

Epagneul nano continentale Papillon: carattere

L'Epagneul nano continentale è un cane dal carattere paziente:

  • proprietario: cane sensibile, affettuoso con il suo proprietario, calma e dolce. Fra le razze di taglia piccola è una di quelle più intelligenti. E' facile da addestrare, ma per questo motivo impara anche velocemente le cattive abitudini. Adora correre, muoversi e giocare. Ha bisogno di stare in compagnia della sua famiglia
  • attitudine: cane da compagnia
  • famiglie con bambini: adatto alle famiglie con bambini
  • estranei: diffidente e geloso
  • a chi è adatto? E' un cane adatto sia alle famiglie più attive che agli anziani in quanto ama stare in braccio e dormire insieme al suo padrone. E' anche adatto ai neofiti e chi abita in appartamento. Anche se non patisce molto il caldo e il freddo rispetto ad altre razze di piccola taglia, è meglio che viva in casa

Quanto costa un Papillon?

Il prezzo di un Papillon è molto variabile, dipende anche da genealogia, Pedigree e tipo di allevamento. Non essendoci molti allevamenti, arriva facilmente a superare anche i mille euro un cucciolo.

Dove trovare un Papillon?

Se state cercando un cucciolo di Epagneul nano continentale Papillon, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci. Rispetto ad altre razze di piccola taglia se ne vedono di meno in Italia, ma è possibile ammirarne qualcuno ogni tanto:

Annunci Papillon
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi