Pastore Cecoslovacco Nero - Dove Trovarlo

Pubblicato il 27/12/2019 da Manuela Veterinaria

«La razza di ibrido cane-lupo più famosa e diffusa: ecco dove trovare cuccioli di Pastore Cecoslovacco.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Grande, Lupo Cecoslovacco, Apprendimento, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Grande,Lupo Cecoslovacco,Apprendimento,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Pastore Cecoslovacco Nero - Dove Trovarlo

Il Pastore Cecoslovacco è la razza di ibrido cane-lupo più famosa qui da noi, anche perché è stata la prima a diffondersi in Italia. Inoltre rispetto ad altre razze ibride che cominciano a intravedersi anche qui, come il Lupo di Saarloos, è quella che è stata maggiormente selezionata e ha una maggior stabilità di carattere. 

Un consiglio: nel caso malaugurato in cui il vostro Lupo Cecoslovacco dovesse scapparvi dal guinzaglio o dal recinto di casa (occhio che sono molto agili e saltano recinzioni anche piuttosto alte), se andate in giro a cercarlo, non chiedete alla gente se hanno visto un Lupo Cecoslovacco: alla parola "Lupo" la maggior parte delle persone sgrana gli occhi convinta che branchi di lupi si nascondano dietro l'angolo pronti a sgranocchiarli. Chiedete semplicemente se hanno visto un Pastore Cecoslovacco, indicandolo come "un cane grande quanto un Pastore Tedesco, gli assomiglia un po', ma è più grigietto": così facendo non allarmerete troppo i passanti.

Per quanto riguarda il Pastore Cecoslovacco nero, tecnicamente il nero uniforme non è un colore compreso nel suo standard di razza. Se ricordate, avevamo già parlato in passato del colore del mantello del Lupo Cecoslovacco: può essere giallastro-grigio o grigio-argento con una maschera chiara. Anche il grigio scuro con maschera chiara è permesso, ma non il nero integrale. Colori diversi da quelli previsti dallo standard sono considerati difetti eliminatori in expo. Forse chi cerca un Pastore Cecoslovacco nero, in realtà, si confonde con il Pastore Belga Groenendael, quello integralmente nero. O con il Pastore Tedesco: nello standard del Pastore Tedesco, infatti, è revisto anche il nero monocolore, anche se è più diffuso in Germania.

Sommario: 

Storia e origini del Pastore Cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco è il cane n. 332 della FCI, facente parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore. A dire il vero è una razza molto recente: la sua origine è stata individuata nel 1955 in quella che all'epoca era la Cecoslovacchia.

Cane Lupo Cecoslovacco adulto

In pratica vennero incrociati esemplari di Pastore Tedesco da lavoro con quattro lupi dei Carpazi, in modo da creare una razza di ibrido cane-lupo che avesse la mente e l'addestrabilità di un Pastore Tedesco e la forza e la resistenza di un lupo. 

Quindi, in pratica, l'aspetto del lupo, ma il carattere del cane. Con il passare delle generazioni, poi, la percentuale di sangue di lupo nella razza si è via via diluita. Il primo standard di razza venne creato dall'ing. K. Harlt nel 1966, ma la razza venne riconosciuta ufficialmente dalla FCI solamente nel 1999. 

Tutto lo standard di razza del Pastore Cecoslovacco

Incuriositi dallo standard di razza ENCI del Lupo Cecoslovacco?   Eccolo descritto nei dettagli dia nostri amici di AllevamentiRazze:  

Il Lupo Cecoslovacco è il cane che fa per me?

Come per tutte le razze ibride, anche per il Lupo Cecoslovacco, visto il suo carattere e le sue esigenze particolari di cui vi avevamo già parlato in passato, è fondamentale scegliere la razza consapevolmente.  Purtroppo la tendenza è quella di scegliere il Pastore Cecoslovacco per il suo aspetto esteriore, perché è bella l'idea di avere un cane che assomiglia tantissimo a un lupo in casa.

Peccato che del lupo mantiene anche alcuni aspetti del carattere, per cui spesso ci si ritrova con cani con problemi educativi o comportamentali in quanto gestiti da proprietari non in grado di educare cani di questa razza.

Cane Lupo Cecoslovacco

Prima di trovarsi nei guai, è meglio capire se il Lupo Cecoslovacco sia il cane davvero adatto a noi. Per capirlo provate a fare il nostro test per scoprire quale sia la vostra razza ideale . E se siete indecisi fra due o più razze, abbiamo anche il test per mettere a confronto le diverse caratteristiche delle razze

Dove trovare un Pastore Cecoslovacco nero?

State cercando un cucciolo di Lupo Cecoslovacco? Nella nostra sezione degli annunci trovate diverse offerte:


Annunci Pastore Cecoslovacco
Cuccioli Cane Lupo Cecoslovacco

Ancora di più rispetto ad altre razze, con il Pastore Cecoslovacco non bisogna assolutamente fermarsi all'estetica: anche se non ci sono tantissimi allevamenti (rispetto, magari, ad altre razze), è sempre bene affidarsi ad allevamenti seri e consapevoli che abbiano selezionato la genealogia dei cani non basandosi solamente sull'aspetto fisico, ma anche per quanto riguarda la salute e il carattere. 

E' fondamentale con le razze ibride: ricordiamoci che qualcosa del lupo permane anche nel carattere, per cui non sono razze facili da gestire, soprattutto per i neofiti. E' sempre bene, in questi casi, farsi aiutare, soprattutto agli inizi, da un educatore cinofilo che conosca bene la razza.

Se andate nei nostri annunci, troverete offerte un po' in tutta Italia: Rovigo, Legnano, Rho, Pistoia, Verona, Torino, Milano, Salerno, Roma e tanti altri ancora. Non mancano, poi, annunci relativi alla ricerca di partner per l'accoppiamento.

Per quanto riguarda i prezzi, un cucciolo di Lupo Cecoslovacco ha un costo di acquisto che si attesta in fascia medio/alta. Inoltre, essendo dei cani di grossa taglia, ha dei costi di mantenimento da non sottovalutare. Nei nostri annunci i prezzi medi sono intorno ai 700-800 euro, ma genealogie particolari possono arrivare anche a superare i 1.000 euro.

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: